|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Wireless LAN e condivisione ADSL
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcune informazioni. Stavo valutando la possibilità di tirare su una rete wireless 802.11g di circa 20 PC con connessione ADSL condivisa. Mi occorrerebbe sapere di cosa ho bisogno per effettuare la condivisione ADSL via wireless tra tutti i PC. Ho bisogno di un router con modem ADSL Wireless? In caso di download contemporaneo di più persone, come si può fare per dividere equamente la banda tra loro evitando che una persona la succhi tutta? Se poi avete qualche riferimento e/o articolo su cui posso andare a documentarmi....è ben accetto. Grazie, Revenge80 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Wireless LAN e condivisione ADSL
Quote:
I Vigor della Draytek (www.draytek.co.uk) hanno ottime funzioni come il bilanciamento di banda, le Virtual LAN e altre piccole amenità, che ne fanno un ottimo prodotto per il prezzo al quale è venduto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ok, quindi volendo sfruttare solamente la condivisione di internet tramite Wireless, basterebbe solamente un router ADSL Wireless.
Ho ancora un paio di domande: 1) la banda di cui parli, 1Mbit/s a testa, viene distribuita equamente? 2) e' possibile definire delle regole di riparitizione della banda per evitare che uno scarichi a 150Kb e gli altri si dividano i 10K rimanenti? Volendo invece estendere il discorso del wireless anche per una WLAN servirebbero una serie di access point in grado di ricoprire tutto l'ambiente. Con l'802.11g si trovano AP a 54Mbit (ne ho visti alcuni anche a 108....ma vanno veramente a 108?). 3) Anche in questo caso la banda di un access point viene divisa per N pc, giusto? Quindi maggiore è il numero di AP, maggiore sarà la banda per la WLAN (quindi rete locale interna...no internet) per ogni PC. Grazie, Revenge80 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Protocollo 802.11b = 11 Mbit/s teorici = 4÷5 Mbit/s reali Protocollo 802.11b+ = 22 Mbit/s teorici = 12÷13 Mbit/s reali Protocollo 802.11g = 54 Mbit/s teorici = 20÷22 Mbit/s reali Protocollo 802.11g+ = 108 Mbit/s teorici = 30÷32 Mbit/s reali I protocolli senza "+" sono standard riconosciuti dalla IEEE, mentre quelli con il "+" sono implementazioni proprietarie che funzionano solo tra modelli della stessa marca (a volte solo tra modelli identici). I prodotti con il "+", in ogni caso, funzionano alle velocità degli standard definiti dalla IEEE, ovvero funzionano alle velocità dei prodotti senza "+" tra tutte le marche e tutti i modelli (per forza, è uno standard!). L'anno prossimo uscirà il protocollo 802.11n, le cui caratteristiche sono ancora in via di certificazione da parte di IEEE, tuttavia Belkin propone già la vendita di prodotti che lo usano (infatti, nonostante IEEE non abbia standardizzato questo protocollo, le sue specifiche sono state già definite). Non ho idea di quanta banda metta a disposizione questo nuovo protocollo, ma ho letto che offre una copertura fino al 600% maggiore rispetto ai prodotti Wi-Fi oggi in commercio (circa 150 metri outdoor e 100 metri indoor, ma questi sono valori molto ottimistici). Non mi sento di consigliarti di prenderlo, ma mi orienterei sui prodotti che ci sono già da un po', sia perché costano meno, sia perché vai sul sicuro (nel senso che funzionano). Quote:
PS: se hai dei PC desktop, è comunque meglio collegarli su cavo (appena possibile), sia perché le prestazioni sono ottime, sia perché spendi meno, sia perché i desktop sono sempre fermi al loro posto. Nel caso dei portatili, invece, effettivamente la mobilità è il loro punto di forza, quindi il Wi-Fi è l'ideale. Ultima modifica di alexmere : 17-02-2005 alle 15:54. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie mille davvero......
sei stato molto chiaro e preciso. Ciao, Revenge80 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.