Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2004, 15:30   #1
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
grazia per i terroristi neri Valerio Fioravanti Francesca Mambro

A chi ha promosso la grazia per i terroristi neri Valerio Fioravanti Francesca Mambro...o a chi appoggia la scelta

La Mambro ha ucciso 96 persone e, oltre a 6 ergastoli, ha accumulato complessivamente 84 anni e 8 mesi di reclusione per gli ulteriori reati commessi, mentre Fioravanti ha ucciso 93 persone e, oltre a 6 ergastoli, ha accumulato 134 anni e 8 mesi di reclusione per gli ulteriori reati commessi- fonte: associazione dell vittime su http://www.stragi.it/index.php ) che" non si sono mai pentite, non hanno aiutato in alcun modo le indagini, hanno offeso le Corti giudicanti, si sono più volte vantati di non avere alcun rimorso. "
mi spiegate perchè le stesse persone si oppongono alla grazia a Sofri, per cui ammetto che anche solo gli scritti del suo giornale furono criminali, e che le parole sono pesanti come pietre ecc...ma che oggi è universalmente riconosciuta come una persona pentita e diversa.
Old 02-08-2004, 15:31   #2
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
per quale motivo sono stati graziati di grazia?
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 15:32   #3
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Iscritto dal: Apr 2000
Re: grazia per i terroristi neri Valerio Fioravanti Francesca Mambro

Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
A chi ha promosso la grazia per i terroristi neri Valerio Fioravanti Francesca Mambro...o a chi appoggia la scelta

La Mambro ha ucciso 96 persone e, oltre a 6 ergastoli, ha accumulato complessivamente 84 anni e 8 mesi di reclusione per gli ulteriori reati commessi, mentre Fioravanti ha ucciso 93 persone e, oltre a 6 ergastoli, ha accumulato 134 anni e 8 mesi di reclusione per gli ulteriori reati commessi- fonte: associazione dell vittime su http://www.stragi.it/index.php ) che" non si sono mai pentite, non hanno aiutato in alcun modo le indagini, hanno offeso le Corti giudicanti, si sono più volte vantati di non avere alcun rimorso. "
mi spiegate perchè le stesse persone si oppongono alla grazia a Sofri, per cui ammetto che anche solo gli scritti del suo giornale furono criminali, e che le parole sono pesanti come pietre ecc...ma che oggi è universalmente riconosciuta come una persona pentita e diversa.
chi è che ha chiesto la grazia per questi due miserabili ?
Old 02-08-2004, 15:36   #4
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da eriol
per quale motivo sono stati graziati di grazia?
+ stata richiesta.

Cerca nel link dei familiari delle vittime alla voce "e se fossero innocenti?" )

Quote:
Corriere della Sera - 12 giugno 1994
"Loro al governo, noi all'ergastolo"
di Stella Gian Antonio

ROMA - "Ma guarda Teodoro... E Gianfranco... E Francesco...". Ogni volta che comincia un telegiornale, in un paio di celle di Rebibbia due bocche si spalancano con divertito stupore. Perchè a loro, Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, marito e moglie, condannati a diversi ergastoli per diversi omicidi politici commessi durante la loro forsennata avventura contro tutto e tutti tra le file dei Nuclei armati rivoluzionari, la novità fa ancora un certo effetto. Quelli che adesso sono lì, al governo, a trattare di presidenze bicamerali e consigli d'amministrazione, sono proprio i ragazzi con cui sono cresciuti, tra volantini, sprangate, manifestazioni, lutti, passioni, alla federazione roma na del Fronte della Gioventù di via Sommacampagna. "Vedere Storace andare a discutere alla Rai è fantastico - sorride Fioravanti. Capirà, lo conosciamo da una vita. Insomma: noi ci siamo sparati e lui è lì a trattare sui direttori dei tiggì. Fantastico. Ed è giusto che sia così. Lui ha fatto una scelta, noi un'altra. Lui è al governo, noi in galera". C'era Er Pecora: "Il segretario era lui, Teodoro Buontempo - ricorda la Mambro - Magari uno un pò rozzo, ma anche una persona che a differenza di altri al partito dava davvero tutto, senza chiedere niente. Più vicino agli emarginati che chiunque altro. Generoso. Sempre disponibile". C'era Maurizio Gasparri, futuro sottosegretario agli Interni, che non piaceva troppo alle teste più calde perchè era figlio di un ufficiale dei carabinieri. Destra istituzionale, destra d'ordine. Legatissimo a Gianfranco Fini: "Non è giusto dire che portava la borsa a Fini - scherza Fioravanti - Lui gli portava il cestino fin da quando andavano all'asilo" . C'era Giovanni Alemanno, destinato a diventare pure lui deputato e che nel ricordo di Francesca è "un ragazzo che già allora cercava di capire le ragioni degli altri, di quelli della sinistra che la pensavano in modo diverso da noi". C'era Francesco Storace, fisico da torello, bicipiti d'acciaio e risata torrenziale, sul quale nessuno avrebbe mai scommesso che sarebbe diventato l'ariete scagliato contro il cavallo di viale Mazzini. E poi c'era lui, Gianfranco Fini. Cosa avete pensato, a vederlo vicino a Clinton? Mambro: "Mi sono sentita vecchia. Sa, come quei vecchi che sanno come va a finire la storia. Per noi Fini era l'istituzione. Il sistema. Eravamo contro tutti e dunque anche contro di lui. Lui lì era una prova in più che abbiamo sbagliato tutto". Fioravanti: "Fini è sempre stato un uomo prudente. Allora, in realtà, noi dicevamo che era un vile. Altri tempi. Oggi occorre riconoscere che, forse perchè è sempre stato lento a prendere le decisioni, come ha raccontato in un'intervista, è uno che ha fatto meno errori degli altri". Come maturò la vostra rottura? Fioravanti: "Il problema del Msi è che ha sempre seguito una linea reducista, revanscista, vittimista. Per cui è vero che nessuno dei suoi ha mai fatto politica per il potere. Ma molti dei giovani che chiedevano di fare politica, non solo di sventolare le bandiere e fare il saluto romano e attaccarsi alle croci runiche, se ne sono andati. Tanto è vero che adesso è sprovvisto di una vera classe dirigente". Mambro: "Mi sono sentita alla radio i discorsi dei missini alla Camera e al Senato. Valensise... Maceratini... Fini... Da non credere. Adesso sì, fanno politica. E finalmente l'hanno piantata con l'anticomunismo viscerale. Allora erano attaccati al revanscismo, al nostalgismo, a Mussolini, a tutti quei simboli... Noi volevamo fare politica e loro erano preoccupati solo di non perdere quelle sacche di voti che consentivano al partito di vivacchiare col quattro per cento. Sembravano paralizzati: la sinistra riusciva a fare politica anche se le Brigate Rosse sparavano e noi no. Era pazzesco". E così ve ne andaste alla deriva... Fioravanti: "Ci fu una fase in cui ci offrirono tutte le poltrone possibili e immaginabili, per far rientrare il nostro dissenso. Arrivarono al punto di offrire a Francesca, che aveva 18 anni, di entrare nel comitato centrale. La rottura arrivò dopo Acca Larentia, quando un ufficiale dei carabinieri sparò e uccise un ragazzo amico di Francesca. Beh, c'erano tutti : Almirante, Fini, tutti... Eppure l'unica che voleva denunciare i carabinieri era mia moglie. Una ragazzina. Al partito interessava di più il voto dei carabinieri che quello di noi ragazzi. E infatti, quando uscimmo, nei primi tempi la nostra motivazione principale era di punire il partito". Mai ipotizzata una "spedizione" contro Almirante o Fini? Fioravanti: "No. Ci ho ripensato, anni dopo. E mi sono chiesto come mai non ci pensammo. Strano, no? Andavamo a sparare ai poliziotti per "difendere l'onore della destra", per dimostrare che la destra non era legata ai servizi e alle stragi, e non abbiamo mai pensato di scaricare il nostro odio su quelli che odiavamo. "Fatto sta che nessuno si alzò mai per proporre una cosa simile". Non avete più cercato un contatto con i vostri ex camerati? Fioravanti: "No. Per orgoglio, forse. Ma non l'abbiamo fatto. Anche se con qualcuno restano rapporti affettivi. A noi non interessa che il Msi riconosca noi come figli degeneri. Possiamo farne a meno. Ma sarebbe importante per il Msi, riconoscerci. Fare i conti con la nostra storia, cominciata con il dissenso "dentro" il Msi. Così come noi, i figli degeneri, dovremmo smetterla di odiare i nostri genitori". Come la vedete, questa destra vincente? Mambro: "Beh, è una cosa strana. Abituati come eravamo ad essere i reietti della terra, quelli delle chiavi inglesi, dei volantinaggi... Eppure quello che mi muoveva verso destra era anche il fascino del perdente. Lo stare "contro"". Sotto il fascismo avrebbe fatto la partigiana? Mambro: "Forse sì. Probabilmente sì. Io riconosco l'autorità, non l'autoritarismo. La storia non si fa con i se. Ma certo alcune cose non mi piacciono. Le leggi razziali per me sono una cosa allucinante". Fioravanti: "Lo stesso vale per me. Anche la mia era una scelta "contro". Io non sono mai stato fascista. Mai. Sono stato un anti antifascista. Perchè mio padre, mia madre, mio fratello, il vecchietto che incontravo mentre portava a spasso il cane erano fascisti. Era il mio mondo e non accettavo che venisse confuso coi servizi segreti, le stragi, l'antisemitismo". Ma questo sfondamento della destra vi piace o no? Mambro: "Moltissimi di quelli che conoscevo e che frequentavo sono stati eletti. So che sono persone perbene. Spero che non deludano chi li ha votati". Fioravanti: "La cosa che più mi ha incuriosito è stato il fenomeno Berlusconi. Che ha dimostrato la vacuità della politica. Noi ci siamo scannati su Evola e su Trotzkji, ci siamo sprangati, ci siamo sparati e alla fine ecco che vincono le massaie. E stata una grande lezione di democrazia". Beh, questa... Fioravanti: "No, guardi: lo dico senza ironia. Perchè se ci sono venti milioni di massaie è giusto che le massaie mandino lì Berlusconi. Questa in fondo è la politica: dare più pane a più gente possibile. La battuta più stupida di Almirante è stata: il mio voto vale più di quello di un alcolizzato. Falso. Dico di più: adesso a me sta benissimo che sia così. Perchè la democrazia è questa". Ma voi siete ancora di destra? Mambro: "Ho una storia di destra, questo sì. E finalmente vedo che qualcuno comincia a sforzarsi di capire cosa è successo. Ma non so cosa voglia dire oggi, essere di destra o di sinistra. Meno male. Stiamo uscendo dagli schemi. Ho scoperto l'importanza di altri valori. Più personali. E a farmi voler bene anche da chi era molto lontano da me. Anzi, anche se alla destra abbiamo fatto perdere un pò di voti, spero che anche lì ci vogliano ancora un pò di bene. E che riescano a riconoscere una cosa: che in fondo, paradossalmente, siamo stati noi ad aprire un dialogo a sinistra, superando la cultura dell'odio".
prendevo spunto dalla vostra stessa domanda, chi può chiedere la grazia per persone a quanto mi risulta affatto pentite, e allo stesso tempo rifiutarla a chi si è abbastanza credibilmente pentito .
Quote:
STRAGE BOLOGNA:LUNARDI,NON SO SE TUTTI HANNO FATTO LORO DOVERE
(AGI) - Bologna, 2 ago. - "Sono passati ventiquattro anni da quel momento e tanti governi, non so se tutti hanno fatto il proprio dovere: bisogna impegnarsi molto di piu' su questo, e non lasciare che questa gente getti il sasso e si nasconda". E' il commento del ministro Pietro Lunardi, a Bologna per rappresentare il Governo in occasione del 24esimo anniversario della strage alla stazione che provoco' 85 morti e 200 feriti, al discorso del presidente dell'Associazione familiari delle vittime, Paolo Bolognesi. Bolognesi, nel suo intervento, e' stato fortemente critico nei confronti del Governo e in particolare di alcuni deputati di Alleanza Nazionale che hanno promosso la grazia per i terroristi neri Valerio Fioravanti Francesca Mambro, condannati in quanto esecutori materiali della strage e ora in liberta' vigilata. Sulla ritrovata liberta' dei due terroristi, Lunardi ha dichiarato: "Non dipende purtroppo da questo momento contingente, dipende da una storia che dura da 24 anni.
Bisognerebbe sapere e capire - ha concluso il ministro - e io sono uno dei primi che vorrebbe capire perche'". Durante il suo discorso dal palco di Piazza Mediaglie D'Oro, piu' volte fischiato dalla piazza, Lunardi ha definito i responsabili della strage "i peggiori vigliacchi della nostra storia". (AGI) .

Ultima modifica di ni.jo : 02-08-2004 alle 15:42.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 15:50   #5
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Ma son gli stessi che bollano tutte le persone di religione islamica come possibili terroristi, pericoli per la nostra nazione e poi vogliono la grazia per coloro che hanno massacrato famiglie di loro conterranei??

Complimenti!!
è ancora lontano il momento in cui io possa pensare di poter dar il mio voto a un partito di destra italiano, per quanto abbia idee tendenti a quella parte politica
Old 02-08-2004, 16:08   #6
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da Alien
Ma son gli stessi che bollano tutte le persone di religione islamica come possibili terroristi, pericoli per la nostra nazione e poi vogliono la grazia per coloro che hanno massacrato famiglie di loro conterranei??

Complimenti!!
è ancora lontano il momento in cui io possa pensare di poter dar il mio voto a un partito di destra italiano, per quanto abbia idee tendenti a quella parte politica
Ah,non erano i vostri compagni che sono andati a prendere un certo baffo direttamente dalla Russia e il vostro baffo al governo non ha neppure avuto il coraggio di consegnarlo a chi di dovere?Vabbè,ad ogni parte i suoi scheletri,(s)contenti voi e (s)contenti noi.

Ultima modifica di Ewigen : 02-08-2004 alle 16:10.
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 16:11   #7
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
Ah,non erano i vostri compagni che sono andati a prendere un certo baffo direttamente dalla Russia e il vostro baffo al governo non ha neppure avuto il coraggio di consegnarlo a chi di dovere?Facile essere ipocriti...
Sei contrario alla grazia per Sofri?
Cosa ne pensi della richiesta di grazia per persone come Fioravanti ?

Non capisco come possano coesistere le due tesi nella stessa persona: voglio capire se qualcuno dei tanti missini o sostenitori del governo che hanno promosso la grazia per i condannati in quanto esecutori materiali della strage e ora in liberta' vigilata nel forum può spiegarmi la cosa.
Old 02-08-2004, 16:12   #8
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
Ah,non erano i vostri compagni che sono andati a prendere un certo baffo direttamente dalla Russia e il vostro baffo al governo non ha neppure avuto il coraggio di consegnarlo a chi di dovere?Vabbè,ad ogni parte i suoi scheletri,(s)contenti voi e (s)contenti noi.

ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 16:12   #9
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
interessante l'intervista...

attuale nonostante i 10 anni trascorsi.
Old 02-08-2004, 16:13   #10
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus
ochalan?
Old 02-08-2004, 16:14   #11
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
aggiungo:

invece le solite cazzate dei soliti noti sembrano già vecchie nonostante sfornate da 30 secondi (in effetti lo sono, vecchie).
Old 02-08-2004, 16:15   #12
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Quote:
Ma che c'entra Ochalan?
E ancora.. i Curdi e il Kurdistan vanno bene come alibi solo quando si tratta di dare contro a Saddam Hussein?
Bah.
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 16:17   #13
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
Sei contrario alla grazia per Sofri?
Cosa ne pensi della richiesta di grazia per persone come Fioravanti ?

Non capisco come possano coesistere le due tesi nella stessa persona: voglio capire se qualcuno dei tanti missini o sostenitori del governo che hanno promosso la grazia per i condannati in quanto esecutori materiali della strage e ora in liberta' vigilata nel forum può spiegarmi la cosa.
Sai cosa penso:fosse per me starebbero a marcire tutti quanti.Altro che ville ai terroristi,asilo politico,grazia,...
se vogliono avere la grazia non aspettino il mio aiuto, comunisti,cristiani,buddisti,islamici,radicali,etero,omo,oranghi o mailai che siano.
Old 02-08-2004, 16:19   #14
Silvio3d
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Questa mania di concedere la grazia oppure gli arresti domiciliari ai terroristi (di qualsiasi parte politica o religiosa) la trovo una cosa VERGOGNOSA e INCREDIBILE...

Lo sapete vero che la maggior parte dei condannatti per "sovversione e terrorismo" sono in libertà o aglui arresti domiciliari....

non ho parole.....
Silvio3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 16:19   #15
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
Originariamente inviato da Chromo
Ma che c'entra Ochalan?
E ancora.. i Curdi e il Kurdistan vanno bene come alibi solo quando si tratta di dare contro a Saddam Hussein?
Bah.

Quoto
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 16:21   #16
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Sai cosa penso:fosse per me starebbero a marcire tutti quanti.Altro che ville ai terroristi,asilo politico,grazia,...
se vogliono avere la grazia non aspettino il mio aiuto, comunisti,cristiani,buddisti,islamici,radicali,etero,omo,oranghi o mailai che siano.
Magari un giorno parleremo di carcere come riabilitazione ecc...ma per ora il tuo parere mi sembra coerente:
contrario a tutte le grazie sempre e comunque.
Old 02-08-2004, 16:22   #17
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da Silvio3d
Questa mania di concedere la grazia oppure gli arresti domiciliari ai terroristi (di qualsiasi parte politica o religiosa) la trovo una cosa VERGOGNOSA e INCREDIBILE...

Lo sapete vero che la maggior parte dei condannatti per "sovversione e terrorismo" sono in libertà o aglui arresti domiciliari....

non ho parole.....
Correggetemi se sbaglio: Licio Gelli è ai domiciliari, condannato perchè la p2 depistò le indagini anche sulla strage di Bologna?
Old 02-08-2004, 16:25   #18
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Imho ci sono così tanti scheletri nell'armadio da tutte le parti che si riempirebbero decine di cimiteri.
Cmq sia, proprio non mi capacito di come si possa chiedere la grazia per certi personaggi.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 16:26   #19
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
«Contro le richieste di grazia a Mambro e Fioravanti», «Esecutori materiali: non possono confessare una strage di quelle dimensioni»; «C'è anche una destra che accusa: neofascisti», «No ad atti unilaterali di pacificazione», «Pisanu: niente grazia agli stragisti», «Bologna accusa i fascisti e la P2»

«Mambro e Fioravanti accettano di essere colpevoli delle loro imputazioni ma non della strage di Bologna. Io ho riflettuto sulle loro lettere e ho deciso di credere alla loro innocenza per quella strage»

Ci credete che queste frasi sono state scritte/ avallate dalla stessa persona?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 16:32   #20
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Strage di Bologna: fischi per Lunardi
Dopo gli applausi alla lettura del messaggio di Ciampi, contestato il rappresentante del Governo. Ancora impuniti i mandanti, mentre gli esecutori materiali dell'attentato sono in libertà condizionata

Aria di vivace contestazione stamattina alla cerimonia per l'anniversario della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. Fischi quasi ininterrotti hanno accompagnato l'intervento del ministro dei Trasporti Pietro Lunardi, che ha comunque potuto terminare il suo intervento. In precedenza la gente che affollava il piazzale della stazione aveva invece applaudito al termine della lettura fatta dal palco del messaggio del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Nel messaggio a Paolo Bolognesi, presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime, Ciampi scrive che «la tragedia della stazione di Bologna indica a ognuno di noi, oltre che alla città brutalmente martirizzata, la via che, muovendo dal dovere della memoria, conduce al patto tra tutti i democratici affinchè non possa più essere lasciato il benchè minimo terreno di coltura a progetti folli e criminali, che, seminando morte e distruzione, si prefiggono lo scopo di distruggere la democrazia.

Il ministro Lunardi, rispondendo ai giornalisti, ha commentato la contestazione dicendo che «la gente come applaude può anche fischiare. Sono passati tanti Governi. Non credo sia responsabilità di questo se non si è capito ancora
tutto di questa strage o se chi ha compiuto questo atto è ancora impunito».

Il presidente dell'Associazione tra i familiari nel suo intervento è stato più duro rispetto al passato: «Chi ha voluto e chi ha eseguito quel crimine contro l'umanità ha goduto e gode di protezioni altissime. Senza queste oggi sapremmo tutta la verità» ha esordito Bolognesi, per poi constatare che mentre Mambro e Fioravanti (condannati come esecutori materiali), si godono la loro libertà, «alle vittime viene riservata la solitudine spezzata dal ricordo degli anniversari». Poi ancora parole durissime: «La concessione della libertà condizionata a Fioravanti - ha continuato Bolognesi -
«è un regalo fatto a un fedele assassino che ha mantenuto il silenzio: ora i mandanti e gli ispiratori politici potranno stare più tranquilli».
Quindi il mirino si è spostato su An perchè alcuni deputati hanno promosso la concessione della grazia «per i due stragisti plurimocidi», perchè il presidente della Regione Lazio Storace ha incontrato un anno fa, proprio il 2 agosto, Francesca Mambro «a palese sfregio per la memoria dei nostri cari» e infine perchè negli stessi giorni 39 deputati di An presentarono una petizione a Berlusconi «per ridurre al silenzio l'Associazione».

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...rticolo&back=0

Ultima modifica di ni.jo : 02-08-2004 alle 16:36.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian