|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Montaggio Video: MB superprocessore o bi-processore?
Ho visitato alcuni forum, ma non ho trovato discussioni che rispondano alle esigenze che illustro qui di seguito (se ci sono, per favore, ditemi dove sono e scusate l'invasione).
Premetto che sono appassionato di montaggi video, ma la lentezza esasperante durante le fasi di rendering (circa tre ore per un filmato di 20 minuti, per non parlare della post-produzione prima e della masterizzazione poi) mi ha suggerito di cambiare PC (per ora ho un Athlon 2400 XP, 512 RAM doppio hd 80 + 60 giga, Win XP). Invece di comprare un PC basato su processore super-ultra potente, SCSI Raid 0+1 (che non serve per il rendering, ma solo in fase di acquisizione) sarei orientato a comprarne uno basato su MB bi-processore (possibilmente AMD). Domande: 1) Il semplice utilizzo di un doppio processore aumenta la velocità di elaborazione nelle fasi di rendering (e di quanto, in percentuale), oppure sono necessari programmi grafici sviluppati appositamente per HW bi-processore? Questa informazione non l'ho trovata *esplicitamemte* da nessuna parte. 2) Le MB bi-processore funzionano anche con un solo processore (in attesa di acquistarne un secondo)? Nemmeno questa informazione è riportata *esplicitamente* sui siti dei produttori. 3) I due processori devono essere selezionati in modo particolare (come alcune RAM) oppure basta che siano uguali tra loro? 4) Ho visitato il forum Motherboad/Biprocessore (iniziata il 17 febbraio) e ho notato parecchi problemi. Qualcuno sa dirmi se a Milano (o provincia) c'è un esperto che sia in grado (a pagamento, s'intende) di realizzare un PC biprocessore funzionante senza problemi? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Per una postazione biprocessore seria, ti servono 4-5 mila €.... specie se mettigli scsi.
Ti conviene andare su una configurazione del tipo P4 lga 3.8 ghz + 1 gb di ddr2 su una bella mobo con chipset 925xe , e 2*74 gb di raptor in raid 0( che te ne fai di 0+1?) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.