|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
incongruenza mobo
ciao a tutti.
ho una epox 8hka+ che, dall'ultimo bios, dovrebbe supportare fino a xp 2600+ con fsb266. su tale mobo ho montato un 2400+(133x15) ma non riesco a oc tramite molti perchè sulla mobo posso aumentare fino a 15 (cioè il 2400+) ![]() mi sapete dare una spiegazione? ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Sei sicuro che il tuo 2400+ è sbloccato? Prova ad abbassare moltiplicatore da Bios e vedi se in Windows la frequenza è cambiata.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
Re: incongruenza mobo
Quote:
prova a abbassare il moltiplicatore e guarda se la frequenza cambia... in caso negativo, ti dovrai concentrare sull'FSB!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
però quando avevo prima il 1700+, anche se era bloccato, cmq nel bios potevo aumentare il molti!
cmq provo e vi faccio sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
e come facevi ad aumentare il molti se la cpu era bloccata?
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Incongruenza TUA
Come ha detto Kecci come cambi molti col procio bloccato?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nel bios riuscivo ad aumentare il molti senza però avere risultati effettivi perchè cmq il procio mi veniva rilevato come 1700+ (133x11)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prima sblocca il moltiplicatore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se non volessi sbloccare il procio, c'è sempre modo di oc?
mi date un link dove spiega come, perchè variare il vcore e vdimm e come oc le ram? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
giacché molti link non mi funzionano (sono riuscito a vedere solo quelle x sbloccare i procio) me ne puoi dare qualcuno tu riguardo vcore, vdimm e agp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
X quanto riguarda l'overvolt (aumentare vcore o vdimm) serve x ottenere maggiore stabilità...
di contro una tensione maggione causa x effetto joule un riscaldamento maggiore... ke significa minor stabilità... l'ideale sarebbe overvoltare e raffreddare! Pertanto conviene aumentare la tensione fino al raggiungimento della stabilità e nn oltre x evitare inutili spreki di energia elettrica e riskiare cpu o ram con temperature troppo elevate e voltaggi inadeguati! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
considerando che il mio sistema è composto da:
-athlon xp2400+ -epox 8kha+ (chipset via kt266) -2 banchi ram da 256 pc2100, uno kingston, l'altro elixir -ati 9550xt -2 hd da 40gb, 1 ibm l'altro maxtor quali limiti devo porre all'overvolt? posso aumentare anche il fsb? che comporta ciò, visto che non ho i fix? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() di quanto si puo' aumentare l'fsb senza correre rischi di giocarci l'HD e periferiche PCI?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
X l'overvolt dipende da vcore di default (ke nn ricordo quanto sia x il tuo procio) e dalla temperatura...
x FSB essendo ke nn hai fix ti consiglio di nn superare soglia 37 MHz sul PCI... I 33 sono ottenuti tramite divisori... se la tua mobo ha fsb max 166 ha come divisore max 5 (le 133 hanno divisore 4, le 200 hanno divisore 6) Xciò potrai spingerti massimo 37xdivisore... Prendilo come limite da nn superare... poi è una regola un pò così... ci son stati casi di HD partiti a 36 e HD ke son durati tranquillamente x un anno o + a 40 MHz... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
detto in tutta sicerità, non ho capito una ..... di quello che hai detto
![]() potresti essere + elementare? il mio procio è fsb 266, quindi a quanto ho capito 133x2; ora come si fa ad aumentare i mhz su pci? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
133/4 = 33 PCI
37 PCI x 4 = 148 FSB MAX... sempre in teoria... e se ti va di riskiare! Io x ora sono a 35 MHz PCI ---> 140 MHz FSB Ma sto cambiando MoBo... x evitare anke i riski a 35... e magari sbloccando il procio tirarne fuori qualke MHz in+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
quindi se aumento il fsb a 140 non dovrei rischiare + di tanto?
vcore: 1.650 vdimm:2.5 in default posso anche variare questi? se sì, di quanto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Li devi alzare solo se noti instabilità...
sali di un passo alla volta... e testi la stabilità! Tenendo sempre sott'okkio le temperatura xkè alzando il voltaggio aumentano le temp! X FSB fino a quanto ti fidi... il limite di sicurezza (arbitrario) te l'ho detto, 37! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.