|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
HELP: apertura e tempi (sono confuso)
Ho una sony V1 e per ora la sto usando in modalità P, che mi consente, a differenza della modalità completamente automatica, di impostare iso, tipo di flash, e il rapporto apetura/tempo.
Sono però confuso, nella sezione guide ho letto che un'apetura minore (nel mio caso il minimo è f2.8) ha come risultato una maggiore profondità di campo che consente di mettere a fuoco soggetto ed anche sfondo mentre un'apertura maggiore (nel mio caso il massimo è f8) ha come risultato una minore profondità di campo che consente di mettere a fuoco il soggetto lasciando lo sfondo sfuocato. Sul manuale è però scritto il contrario: c'è un'immagine con sfondo sfuocato ed apertura f2.8 ed una con tutto a fuoco ed apertura f8. Chi sbaglia? Vi prego aiutatemi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Questo è quello che ho trovato nella guida qui sul forum:
6.3 Apertura di diaframma Cambiare apertura è il modo più efficace per modificare la profondità di campo. Con ampia apertura (esempio f2), il campo di messa a fuoco accettabile é alquanto ristretto, mentre con aperture più piccole (esempio f8 o f16), la profondità si estende sensibilmente sia davanti sia dietro al punto esatto di messa a fuoco. E ciò è corretto... quindi è corretto anche il manuale della macchina fotografica ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho la sensazione di aver sparato una cazzata.
A f2.8 l'obiettivo è più o meno aperto di f8?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
più aperto
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
attenzione 56k foto a 5mp
Perciò in questa foto che è stata fatta a f5.6 se avessi usato un'apertura maggiore (chissà perchè si dice maggiore se numericamente è più piccola?) avrei ottenuto un risultato migliore?
Ultima modifica di mpec82 : 06-02-2005 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Re: attenzione 56k foto a 5mp
Quote:
I numeri f, cioè 32, 22, 16, 11, ecc..., rappresentano: quante volte il diametro del forellino sta nella lunghezza focale dell'obiettivo. Ovviamente, se ci sta tante volte vuol dire che il diametro è piccolo (ed ecco perché i numeri grandi si riferiscono a diaframmi piccoli), mentre se ci sta poche volte vuol dire che il diametro è grande (ed ecco perché i numeri piccoli si riferiscono a diaframmi grandi). quindi un numero piccolo significa maggiore apertura e un numero grande minore apertura. Quindi il tuo manuale è corretto, avevi solo fatto confusione con l'uso dei termini. p.s. il link indica: "sito web non attivo" Ultima modifica di momo-racing : 06-02-2005 alle 14:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ora dovrebbe andare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
hm... ci sto capendo poco a tentare di seguire il vostro ragionamento... in realtà è tutto esatto perchè non è f2.8 ma f/2.8 dove con f si intende la massima apertura teorica del diaframma... in pratica quasi impossibile... ci si avvicina molto con f/1.4 per esempio...
f/1.4 -> diaframma aperto -> profondità di campo minima -> a fuoco il soggetto ma non lo sfondo f/numeroalto -> diaframma chiuso -> profondità di campo massima -> a fuoco quasi tutta la scena (dipende dalle distanze, in ogni caso più soggetti a fuoco) spero di avervi aiutato.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per l'aiuto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Re: attenzione 56k foto a 5mp
Quote:
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Il diaframma incide anche nella riproduzione dei colori, prova a fotografare un tramodo per esempio, indipendentemente dall'esposizione globale, se utilizzi un diaframma aperto, diciamo anche un f/4 o un 4,5 ...vedrai i colori più accesi e le fonti di luce più vivaci mettendo a dura prova le lenti, in alcuni casi ottenendo anche delle aberrazioni cromatiche ...con un draframma più chiuso, diciamo un f/8 la luce viene catturata con più calma generando dei colori più tranquilli e delle sfumature più vistose. Prova!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.