Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2004, 10:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1072/index.html

Dopo aver confrontato le prestazioni velocistiche ottenibili con le principali schede video in commercio, è giunto il momento di capire quanto il processore influenzi le prestazioni di due schede top della gamma, Prolink GeForce 6800 Ultra Golden Limited e Sapphire Radeon X800 XT, con Doom 3.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 10:36   #2
ultras77
Senior Member

L'Avatar di ultras77

Iscritto dal: Nov 2001
tutta esagerazione

bha....io col mio fx53 939 3,8 e con la x800pro gioco al maximo dettaglio senza mezzo rallentamento a 1600x1200 e in background faccio tantissime altre operazioni... nn vale la pena comprare un 6800 ultra oppure radeon x800xt.... almeno sti 150-200 euro di differenza risparmiateli.... anche con la 9800 pro sul mio 3,0 p4 giocavo a 1600x1200 senza problemi.... tutta esagerazione....ormai i motori grafici sono all'altezza di sfruttare l'enorme potenza di GPU+CPU... nn fatevi abbagliare dai frames... anche 30-40 frames a 1600x1200 sono + ke sufficienti..
ultras77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 10:44   #3
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
le prestazioni sia su piattaforma AMD che su piattaforma Intel praticamente sono identiche indipendentemente dal clock della CPU...curioso invece notare come le CPU Intel siano leggermente avanti rispetto agli A64 in Doom3...credo sia un caso unico
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 10:47   #4
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
le prestazioni sia su piattaforma AMD che su piattaforma Intel praticamente sono identiche indipendentemente dal clock della CPU...curioso invece notare come le CPU Intel siano leggermente avanti rispetto agli A64 in Doom3...credo sia un caso unico
Lo noti solo a risoluzioni molto elevate con FSAA e anisotropico abilitati; sospetto che dipenda dall'efficienza dei chipset.
Comunque le differenze sono ridottissime, pressochè ininfluenti
Old 03-09-2004, 10:53   #5
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Lo noti solo a risoluzioni molto elevate con FSAA e anisotropico abilitati; sospetto che dipenda dall'efficienza dei chipset.
Comunque le differenze sono ridottissime, pressochè ininfluenti
forse sarebbe interessante aggiungere delle rilevazioni dei frame minimi...magari il quadro si chiarisce un po'

comuque mi sembra che il dato più evidente sia che Doom3 avrebbe bisogno di schede video più veloci (!) per essere un valido test nella valutazione di una CPU...allo stato attuale è inutile inserirlo in una comparativa tra CPU, o sbaglio?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 10:53   #6
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
io con la 9800xt gioco bene solo a 1024x768 dettagli alti , nn ultraalti ...
si vede che ultras77 ha un pc diverso dagli altri e la sua 9800pro andava come una geforce20
lucasantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 10:55   #7
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
forse sarebbe interessante aggiungere delle rilevazioni dei frame minimi...magari il quadro si chiarisce un po'

comuque mi sembra che il dato più evidente sia che Doom3 avrebbe bisogno di schede video più veloci (!) per essere un valido test nella valutazione di una CPU...allo stato attuale è inutile inserirlo in una comparativa tra CPU, o sbaglio?
Non proprio; per testarlo in un contesto di soli processori e ottener escalabilità bisognerebbe utilizzare risoluzioni basse. ma questo, a mio avviso, mal si abbina con l'utilizzo di schede top della gamma.

Questo si verifica con Doom 3 e con la maggioranza dei giochi: se la scheda è potente sali di risoluzione, quindi il processore diventa sempre meno collo di bottiglia
Old 03-09-2004, 11:03   #8
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Ero convinto che col mio p4 2.6@3.1 potessi non saturare la x800/6800 con doom3... invece vedo che praticamente dai 2.8 ai 3.4 le prestazioni sono fondalmentalmente allineate... bueno!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 11:26   #9
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
[...]
I processori utilizzati nei test sono quelli delle famiglie Intel Pentium 4 e AMD Athlon 64; sono state volutamente omesse le cpu Celeron e quelle Athlon XP, in quanto per poter sfruttare appieno le due schede video in prova si rende necessario l'utilizzo di un processore di fascia medio alta. Riteniamo inoltre abbastanza improbabile che l'acquirente di schede video top della gamma vada ad abbinare a queste ultime cpu entry level.
Secondo me è sbagliato omettere cpu Athlon XP, che al momento sono le più vendute (il rapporto prezzo prestazioni è il migliore, con pochi euro fai un pc molto veloce). Inoltre vedo abbinate a queste cpu schede video come la 6800 GT, o la rispettiva X800 PRO, che funzionano egregiamente. Insomma, fare un confronto con cpu di fascia alta, taglia fuori (al momento) quattro quinti dei possessori di computer, che possiedono "ancora" una cpu che si avvicina all'Athlon XP, rendendo quasi inutile questo confronto.
Old 03-09-2004, 11:29   #10
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da NigthStalker_86
Secondo me è sbagliato omettere cpu Athlon XP, che al momento sono le più vendute (il rapporto prezzo prestazioni è il migliore, con pochi euro fai un pc molto veloce). Inoltre vedo abbinate a queste cpu schede video come la 6800 GT, o la rispettiva X800 PRO, che funzionano egregiamente. Insomma, fare un confronto con cpu di fascia alta, taglia fuori (al momento) quattro quinti dei possessori di computer, che possiedono "ancora" una cpu che si avvicina all'Athlon XP, rendendo quasi inutile questo confronto.
Ciao,
rileggiti la parte introduttiva, capirai il perchè di questa scelta.
Comunque, se noti l'andamento delle prestazioni quello che potrai ottenere con cpu Athlon XP sono, con quelle schede video top della gamma, frames probabilmente pari a quelli dell'articolo a risoluzioni molto elevate con FSAA; sicuramente un po' inferiori a risoluzioni e impostazioni più conservative.
Old 03-09-2004, 11:43   #11
Lord_Dark
Senior Member

L'Avatar di Lord_Dark

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Latina
overcloccando il mio burton da 2500+ a 3200+ ho guadagnato solo 2fps possibile? -.-
Lord_Dark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 11:45   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Beh a titolo informativo nei giochi 3D il Sempron 3100+ ha pari o leggermente maggiori prestazioni di un Barton 3200+.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 11:47   #13
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
ottimo articolo.
grazie.
ciao.
Old 03-09-2004, 11:55   #14
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
La cosa davvero impressionante di Doom 3 è che diminuendo la risoluzione e quindi aumentando la giocabilita' per chi ha schede non recentissime la qualita' del gioco in generale non subisce netti decadimenti!
Hanno capito che per vendere un gioco del genere bisogna accontentare un po' tutti!
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 11:58   #15
Splendidox
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Osaka / Japan
InCrEdIbIlE

PER UN'ANALISI DI QUESTO TIPO CARI CORSINI E COLLEGHI VI MERITATE UNA STATUA!!
Continuate cosi'.
GRAZIE!
Old 03-09-2004, 12:05   #16
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ribera AG
E stato un errore non inserire gli athlon XP dato che molto probabilmente chi spende certe cifre per una VGA avrà anche una CPU di ultima generazione... MA il senso doveva essere diverso e cioè quello di mettere a confronto le varie CPU.... e l'aver omesso i processori atualmente più diffusi, mi sembra davvero una grave mancanza....
MB Asrock ALiveNF7G - Athlon64 X2 5000+@3000Mhz Black Edition - 2x1GB A-Data Extreme edition Pc6400 4-4-4-12 - SB Audigy player - Casse Creative DTT 2200 - Monitor Tft Lg 1710B DVI - WinXp Prof. - Fuji F31fd -Hp Pavilion DV6780EL-
domycol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 12:07   #17
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Invece è interessante notare come , sia con la 6800 che con l'X800 , il Prescott 3.4 inizia ad essere + efficente del Northwood della stessa freq ...

Come al solito ottima rece , anche se avrei preferito la sovrapposizione delle due schede grafiche sullo stesso grafico x processore......
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 12:07   #18
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Io ho notato una cosa curiosa:
radeon 9600xt e xp 2200 a 800x600 facevo 30 fps nel timedemo
sostituendo il procio con un xp2600barton ho preso 10 fps!
Poi tirando il collo al barton ho guadagnato solo 1-2 fps
mah...
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 12:07   #19
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
^^^^^^^^^^ Se la finalità è quella di capire quanto i frames al secondo variano in funzione del processore utilizzato, è indispensabile assicurarsi che le prestazioni non siano limitate dalla potenza di elaborazione del chip video. ^^^^^^^^^^^^^^

Ma provando Doom 3 con schede video entry level non si metteva piu' in risalto l'importanza del processore?
In questo caso la SK video se e' potente non ha "bisogno" di essere "aiutata" dalla CPU! se e' meno potente si puo' vedere quanto la CPU e' di aiuto!

Mi sbaglio?
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 12:11   #20
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da domycol
E stato un errore non inserire gli athlon XP dato che molto probabilmente chi spende certe cifre per una VGA avrà anche una CPU di ultima generazione... MA il senso doveva essere diverso e cioè quello di mettere a confronto le varie CPU.... e l'aver omesso i processori atualmente più diffusi, mi sembra davvero una grave mancanza....
Mi domando perché non si perda poco tempo nel leggere una pagina, questa

http://www.hwupgrade.it/articoli/1072/2.html

che spiega perchè l'articolo è stato strutturato in questo modo.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian