|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Aiuto! foto in palazzi dello sport..
![]() ![]() salve a tutti,avrei bisogno di aiuto per come fare delle foto in un palazzo dello sport. Ho l'esigenza di fotografare dei giocatori e facendo delle prove, ho questo problema: se metto il flash le foto escono molto molto scure se non lo metto le foto escono tipo mosse.. La mia macchina è una kodak 6340.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessun aiuto??
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
hum... ora non conosco la macchina ma l'essenziale sarebbe tentare di andare in manuale con un diaframma più aperto possibile, iso abbastanza alto (non troppo o poi diventano quasi inguardabili) per ottenere tempi brevi e quindi evitare il mosso "classico" dei tempi troppo lunghi...
Un tempo più che sufficiente direi che si aggira tra 1/60 e 1/100 per la maggior parte degli sport... Se proprio non puoi utilizzare il manuale e/o la macchina non riesce ad ottenere questi tempi, usa le foto un po' sottoesposte (si spera poco) che hai fatto col flash e regola i livelli con PS edit: con questo metodo ottieni risultati accettabili fino a 2 stop sotto, non di più o il tutto si "appiattisce"
Canon EOS 300D + Canon EF 50mm f/1.8 + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Sigma 70-300mm f/4-5.6 + CF 1GB Sandisk Ultima modifica di Griso : 23-01-2005 alle 17:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Togli il flash, in questo genere di foto potrebbe rendere vano ogni tentativo di recupero dell'immagine
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
il flash non serve perchè i soggetti sono lontani... i tempi devono essere veloci per: 1) congelare i movimenti (anche se un braccio che lascia una scia potrebb essere interessante) 2) se non usi il tripod per evitare il tuo mosso, molto più brutto a vedersi... soluzione: ti serve una 300d..... se il palazzetto non ha una eccellente illuminazione e non puoi usare i tempi lunghi per le questioni sopa esposte l'unica possibilità è di alzare gli iso... considerando che gli f, sotto un certo valore non possono andare...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u Ultima modifica di marklevi : 23-01-2005 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sì ma se l'unico modo per usare iso alto, diaframma aperto e tempo corto è di lasciargli sparare sto flash... beh... lasciaglielo fare... so anche io che non è da fare ma l'unica soluzione mi pare quella...
controlla bene nel manuale comunque
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sì scusami avevo dimenticato di dire che ovviamente bisogna tagliar fuori dall'inquadratura il resto... con una compatta non so quanto puoi fotografare da lontano... se stai a bordocampo è un'altra cosa...
certo se ci son teste o altri oggetti di mezzo è proprio quello il problema per cui vengono sottoesposte... davo per scontato che usassi uno zoom o qualcosa per tagliar fuori il resto... errore mio ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora, premetto che nn sono molto esperto di iso, apertura,ecc, cmq grazie per i vostri consigli
![]() La macchina cmq mi permette di fare regolazioni manuali e ha uno zoom ottico 4x |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: MILANO
|
hola.. co concluso con papereo,shinakuma,fabietto79,prezioso84,nightrain,leleweb,gatto77, e molti altri che non ricordo. poi piu' di 500 persone in altri forum.. e altre 1000 persone su ebay.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
belle..eri abbastanza vicino per usare il flash o hai usato zoom e le tecniche che mi hanno consigliato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: MILANO
|
abbastanza vicino
3 fila macchina f828 zoom tempo abbastanza veloce ma non troppo. i consigli che ti hanno dato sono validi.
hola.. co concluso con papereo,shinakuma,fabietto79,prezioso84,nightrain,leleweb,gatto77, e molti altri che non ricordo. poi piu' di 500 persone in altri forum.. e altre 1000 persone su ebay.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.