|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicino a MM
|
AITO d70 photoshop e profili colori!!
Salve,
ho da sempre un dubbio i profili colore!!! ma come si settnao?? io uso la d70 poi rielaboro con photoshop e mando in stampa a un laboratorio che a syo tempo mi disse usava sRGB. a questo punto vi chiedo come faccio a calibrare il tutto in modo piu vicino possibile? 1° sulla d70 che profilo colore uso? 2° in preferenze colore di Pshop che profilo colore uso? 3° come devo regolare il monitor? ( a suo tempo avevo fatto fare al laboratorio suddetto una stampa 10/15 di un profilo colore la famosa ballerina di photoshop e lo regolavo in base a quella... 4° QUALCUNO MI PUO spiegare per benino GRAZIE
referenze:Jengiska,inonno2,axel78,Andre_Santarell,Adriano,mirrorx,Tancrozio,Boxer2,lopkiol,s5otto,bollato,schumy83,fabioBS,Robi70,spazzolone76,Mandrake80,pabloescobarr, spinaspina88,pietroimperium,mr.jack74,deviljack2,alcarnus My Flickr - VENDO 1 HD sata 750GB 3,5", 1 HD sata 80gb 2,5", 2 ram 512 geil ddr 3200 e altro vecchiume CERCO nulla per ora .... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
belle capito nessuno ne sa nulla...
referenze:Jengiska,inonno2,axel78,Andre_Santarell,Adriano,mirrorx,Tancrozio,Boxer2,lopkiol,s5otto,bollato,schumy83,fabioBS,Robi70,spazzolone76,Mandrake80,pabloescobarr, spinaspina88,pietroimperium,mr.jack74,deviljack2,alcarnus My Flickr - VENDO 1 HD sata 750GB 3,5", 1 HD sata 80gb 2,5", 2 ram 512 geil ddr 3200 e altro vecchiume CERCO nulla per ora .... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
ciao, sono completamente ignorante in materia, so cmq che è uscito una aggiornamento per il firmware B (1.03) che va proprio ad interessare i profili colore e la loro elaborazione sotto Photoshop
Probabilmente non è la risposta che cercavi, ma mi sembrava cmq utile |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao si lo sapevo e lho gia montato ... non per questo voglio sminuire il tuo interessamento ANZI VOGLIO PROPRIO FAR PRESENTE CHE sono atteggiamenti come il tuo che FAREBBERO BENE a divenire la prassi nel FORUM!
grazie
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
mi dispiace ma non ti so aiutare .....UP
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per fare questo i professionisti si affidano a ditte esterne ed hanno monitor da diverse migliaia di euro (Barco) che permettono una precisa taratura dei colori, a livello casalingo uno può cercare di farsi un profilo colore ad occhio cercando di far coincidere quello che vede a monitor con quello che ottiene in stampa, ma è una procedura empirica che resta valida in quella determinata catena, se poi decidi di stampare le foto da un fotolab, i risultati potranno essere di gran lunga diversi.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Quote:
e poi non era mica una beta-release? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
no, non dovrebbe essere una beta relase, io ho già fatto l'aggiornamento dal sito nikon (mi sembra quello americano)
QUI dovresti trovare tutte le info riguardanti il nuovo firmware, purtroppo sono abbastanza niubbo nel settore, prima di imparare a ritoccare sto provando a fare delle foto decenti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
TNX.... comunque se ti può far stare meglio... son messo come te.
Se non peggio! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Aggiornato firmware or ora!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
in effetti un cambia nulla...
COMUNQUE la sparata sopra voleva ESALTARE un comportamento della SERIE io non posso AIUTARTI MA CI PROVO UGUALE FACENDOTI DEL BENE la dove arrivo SIAMO TUTTI PIU BUONI e il bene arriveràà grazie a tutti
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ferrara
|
se processi la maggior parte delle tue foto in photoshop ti consiglio di usare Adobe RGB 1998 sia sulla D70 che in photoshop,
Ha una gamma di colori più estesa di sRGB e ti permette di lavorare meglio sull'immagimne. Il monitor (CRT) l'ho calibrato usando Adobe Gamma, incluso in photoshop Non ho quasi mai avuto problemi di corrispondenza dei colori stampando con la mia vecchia Epson Stylus Photo 870 Poche settimane fa ho fatto stampare alcune foto a photocity e a digitalpix (20X30): un dettaglio che con la mia inkjet non avevo mai visto, ma soprattutto perfetta corrispondenza cromatica con quello che vedo in monitor. Dimenticavo.....scatto semre in RAW (NEF), ma non credo che questo influisca molto sullla corrispondenza cromatica, ti dà solo una maggior possibilità di regolazioni prima ancora di "entrare" in photoshop Dopo circa 2000 scatti mi trovo molto bene così Spero di esserti stato di aiuto ciao Angelo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
chiarissimo grazie
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie anche da parte mia.
volevo una spiegazione veloce e chiara degli spazi colore. TNX. Solo una domanda. Hai calibrato:macchina,monitor... e la stampante? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
http://www.boscarol.com/media/pdf/photoshop_epson.pdf funziona bene con carta e colori originali e con il driver aggiornato ciao Angelo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.