|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
|
Firewire o USB 2.0 ???
Ciao a tutti!
Tempo fa mio fratello ha comprato un box della Extreme USB 2.0 e vi ha messo dentro un hd da 160GB Maxtor. Sulla confezione era scritto OTTIMA DISSIPAZIONE!!! Ora io capisco che un hd acceso ore ed ore in contiuo utilizzo possa scaldare un pochino, ma non mi sembro affatto esagerato se vi dico che sopra quel box ci si poteva cuocere un uovo!!! Fatto sta che il fratellino ci ha messo sopra una ventola. Tuttavia la soluzione è parecchio precaria. Chiedendo in giro per un nuovo box, qualcuno mi ha detto che firewire è meglio, tuttavia io di firewire in giro non ne trovo.... Per caso qualcuno sa consigliarmi qualche modello? Che differenza c'è tra firewire e usb 2.0??? La scelta influisce in termini termici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno mi risponde...
![]() Per caso ho sbagliato a fare la domanda? Ho sbagliato qualcosa? Non penso non ci sia nessuno che si intende di ste cose.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mia esperienza personale: la mobo con nforce2 si rifiuta di riconoscere il box usb2, mi fa penare un sacco, mentre con periferiche collegate tramite firewire non dà alcun problema.
Quindi, se per caso avessi una mobo con nforce 2 l'unico consiglio che potrei darti sarebbe di evitare l'USB2 e puntare sul firewire. Se non è il tuo caso, credo cmq che la scelta firewire dia migliori prestazioni e forse maggiori probabilità di compatibilità. Certo che l'USB2 è un'interfaccia più diffusa del firewire, che non ovunque trovi: questo lo devi tenere in conto se intendi andare a spasso con il tuo hd e usarlo con diversi PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Prima di tutto grazie di aver risposto!
![]() Il problema del nforce2 non c'è. Non sono ancora riuscito a capire se firewire è più veloce o meno di usb2. La preoccupazione più grande comunque è quella della dissipazione termica. Per questo avrei piacere di sapere il parere di qualcuno che ha avuto modo di provare e magari fare confronti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
emm,da quanto ho letto sul web la firewire è qualitativamente migliore ( e i prezzi parlano chiaro ) del usb 2.0
la velocità è pressochè uguale,ma con una differenza: la firewire garantisce la velocità,ossia rimane sempre fissa ( e questa è una ottima cosa ) mentre la usb 2.0 non sempre la garantisce! osa la ho detta in modo spartano,ma tecnologicamente parlando è così! ergo il mio consiglio è: se hai soldi prenditi il firewire! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Questa discussione credo sia sfuggita, è stata molti giorni senza risposta...
Comunque il Firewire è più veloce dell'usb2.0; dato che i dischi che ci sono dentro hanno tutti prestazioni minime superiori al limite di entrambe le teconologie, la banda verrà sempre sfruttata al suo massimo, nei casi di lettura sequenziale. Puoi leggere qui per un confronto: http://www.hwupgrade.it/articoli/1036/1.html Per il discorso dissipazione, purtroppo questa dipende esclusivamente dal disco che c'è dentro, e non ha nulla a che fare con l'interfaccia. I box di alluminio dissipano ovviamente molto meglio di quelli di plastica, in che condizione sei? Purtroppo i Maxtor sono i dischi al momento considerati meno affidabili, ed il fatto che lavorino spesso ad alte temperature è solo una concausa. Quindi il mio suggerimento è quello di cambiare il box solo se lamenti problemi di prestazioni (anche se il passaggio al FW non è che sia poi un salto abissale); e considererei l'idea di cambiare disco, magari vendendo questo... I dischi considerati più freschi sono i WD (alcuni dicono anche i Samsung) ed io li consiglio spesso per chi li debba usare chiusi in box esterni. - CRL -
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Confermo: il box di plastica scalda abbastanza anche se, al tatto, dopo diverso tempo di utilizzo, non credo che il mio maxtor 160 superi i 42/43 gradi (le temperature normali di esercizio nel case di analoghi maxtor sono di circa 38-40°).
Se di plastica puoi sempre tenerlo leggermente sollevato. Al riguardo sono anche utili quei piedistalli per tenerlo verticale: così dissipa da entrambi i lati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trasacco [Marsica AQ]- Montesilvano.
|
ho preso un cassetto Vantec Next Star firewire/usb2.9 5.25, e un nec 3520a dvdRW, per il momento lo utilizzo firewire e va tutto ok domani provo a masterizzare qualcosa su dvd..
cmq firewire è meglio che usb 2.0 giusto? soprattutto nel caso di un dvd/rw nec 3520a è consigliabile usare firewire?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
potendo scegliere, sempre e solo firewire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Scusate se rispondo così tardi....
Grazie mille CRL per la risposta esauriente. Il box che ho non è in plastica, ma in alluminio eppure a me sembra che scaldi davvero molto...potrei provare allora a cambiare hd come suggerivi tu. Però mi piacerebbe sapere se c'è qualche box che tu sai consigliarmi, almeno per farmi un'idea. Per quanto riguarda gli hd maxtor sono davvero ritenuti i peggiori? mi sembra siano molto diffusi... Cos'hanno di male? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Purtroppo non so consigliarti dei buoni box, non ho mai dovuto acquistarne.
Per il discorso maxtor, il discorso sarebbe lungo, comunque il problema è che questi dischi hanno mostrato una percentuale di rotture decisamente più forte dei concorrenti, che può essere in parte dovuto, ma assolutamente non giustificato dal fatto che siano i più diffusi. Il problema è che molte rotture sono state improvvise e irrecuperabili, ed ancora oggi si sente più di un caso sul famoso Clack! che anticipa la rotture. Purtroppo credo sia ancora presto per dire se le serie appena uscite abbiano preso le distande dai predecessori, e per questo ancora mi sento di sconsigliarli; tanto più che hanno prestazioni nella media (o appena sotto) ed alte temperature di esercizio e rumorosità, e questo senza dubbio pregiudica l'affidabilità. - CRL -
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie mille!
Devo dire che quel "Clack!" mi ha fatto tremare un attimo dopo averlo letto...mi ero immaginato la situazione...aiuto ![]() Credo che farò un raid per sicurezza..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Secondo una mia personalissima teoria, se il Maxtor non fa clack! nel primo anno di vita, è uno di quelli buoni, e non lo farà mai.
La gran parte di chi ha avuto problemi li ha riscontrati nei primi 6 mesi, e credo quasi la totalità nel primo anno, anche se le prime avvisaglie si hanno molto presto. Se il tuo non ti ha dato problemi per un periodo abbastanza lungo, credo possa bastare farsi qualche copia di sicurezza, una misura anti-maxtor tipo raid 1 mi sembra drastica e forse non giustificabile dal solo fatto che la marca sia maxtor. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.