Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2005, 22:16   #1
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
links a "clack dell'hd"

Immagino che l'argomento sia stato già trattato più volte, e in passato qualcosa ho letto ma non mi ricordo le conclusioni.
Di conseguenza se ritenete che la risposta al mio quesito sia già presente in qualche thread vi prego di postarmi il link dello stesso.
Comunque il mio Seagate 7200.7 sata SOLO quando riavvio fa quel fomoso rumore (clack!).
I driver sono i 4.27 della mobo in sign.
Ho installato anche i driver ide nVidia.
Stringendo...'sto clack vuol dire che l'hd ha problemi o no?
Mi basta un SI o un NO.
Grazie a tutti
Claudio
Old 10-01-2005, 22:18   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il clack è il rumore delle testine che tornano nella posizione di riposo, lontano dai piatti. Se lo fa durante l'uso è grave, se lo fa nel momento del riavvio, cioè in quell'istante in cui la corrente manca, o comunque ha lo sbalzo, secondo me non vuol dire nulla, ed è normale, è come il rumore dalle casse al riavvio, è inevitabile.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 22:25   #3
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

grazie mille,
(é la risposta più veloce che abbia mai ricevuto)
Allora sull'hd sto tranquillo.
A presto
Claudio

PS:siamo veramente un grande forum!!!
Old 13-01-2005, 12:08   #4
Marco71
Senior Member

Città: Provincia di Lucca
Clack...

Con l'onomatopea "clack" si possono intendere a grandi linee due modalità di funzionamento di un hard disk "winchester":
la prima è anomala e dovuta a possibili guasti mentre per la seconda è meglio dare qualche particolare in più...
Gli h.d A.T.A (S o P) possono avere programmato nei loro firmware delle procedure di ricalibrazione per compensare eventuali espansioni termiche dei dischi interni o per periodicamente verificare lo stato delle superfici magnetiche.
Ad esempio il mio 146Z10 Hitachi (S.C.S.I) ad intervalli cumulativi di stato idle esegue una procedura di unload sulle rampe di cui dispone (e qui Seagate, Maxtor, Samsun e co. non se ne possono avvantaggiare dato che come ho detto più volte adottano ancora nel 2005 ed anche su modelli S.C.S.I la tecnica C.S.S con l'eccezione del 2.5" Momentus) con successivo load e sweep di una quantità random di cilindri.
Lo stesso dicasi per modelli I.B.M/Hitachi ma con interfaccia A.T.A sia seriale che parallela...
Ad esempio i 180GXP eseguono ad intervalli cumulativi di idle di un giorno la suddetta procedura.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 13:25   #5
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

spero e penso che il mio caso sia quello della ricalibrazione dato che il rumore in questione lo sento soltanto quando riavvio, ad esempio dopo l'istallazione di un programma che lo richiede.
Ne all'avvio ne quando spengo il pc ne quando lo uso.
Sperem...
Grazie delle spiegazioni
CLaudio
Old 13-01-2005, 13:29   #6
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Iscritto dal: Dec 2002
Quindi sul mio HItachi SATA, il rumore che sento ogni tanto (raramente a dire la verità) e che somiglia al rumore , tanto per capirci, del floppy quando ci si scrive sopra, è normale?
Old 13-01-2005, 13:36   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Il mio Hitachi S-ATA faceva una specie di mugolio più volte al giorno, se è questo che intendi...

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 15:33   #8
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

No, non è quel rumore di cui ero a conoscenza prima di acquistare questo hd. Inoltre la serie corrispondente al mio hd non presenta quel fenomeno.
Quello che mi capita è che una volta ogni tre giorni o una volta ogni settimana, non è un fenomeno regolare, sento provnire dal mio hd un rumore molto simile a quello che si sente quando si accede in scrittura ad un floppy disk.

Ultima modifica di S3N : 13-01-2005 alle 15:36.
S3N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 18:47   #9
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Quello che mi capita è che una volta ogni tre giorni o una volta ogni settimana, non è un fenomeno regolare, sento provnire dal mio hd un rumore molto simile a quello che si sente quando si accede in scrittura ad un floppy disk.
anche io!!! stesso identico rumore. Ma purtroppo il mio hd è Maxtor, quindi è normale...

chissà quando arriverà il giorno in cui invece di clack farà boom...

Forse nelle caratteristiche tecniche dei Maxtor c'è scritto da qualche parte: "clack diagnostico di avviso morte imminente"...magari è il suono che avvisa di fare dei backup...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 20:29   #10
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Cavolo!!
Quindi il imo HD fa clack???
Old 13-01-2005, 21:03   #11
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

No no, penso proprio che non essendo Maxtor il tuo hd abbia qualche non meglio specificato sistema di protezione che lo fa clacckare... si sente trasparire una mia certa nota di critica nei confronti della Maxtor?
Old 13-01-2005, 21:38   #12
XPERT2000
Senior Member

L'Avatar di XPERT2000

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Io ho un quantum da 15GB ata 66 7200rpm che di clack ne fa davvero tanti
Old 13-01-2005, 22:23   #13
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Si ma vedi, il tuo, viste le caratteristiche, dovrebbe già avere un'età considerevole e per quanto sembri assurdo, penso sia più ragionevole...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian