|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
|
Ho istallato Mandrake ma non va avanti
Ciao da un pò ho deciso di abbandonare Windows e di passare a Linux
Dopo aver letto un pò in giro su quale distribuzione usare ho capito che Mandrake poteva essere la mia soluzione vista la mia superignoranza in materia. Allora mi sono procurata una versione di Mandrake 10.0 ed ho cominciato. Prima di tutto vi dico che ho assemblato un Pc i cui componenti sono: Cpu: PI MMx 233@250 Mobo: Asus P5A 256MB di ram PC133 Hd: 4 Giga Vga: Nvidia Tnt2 m64 16 Mb. Dunque la versione di Linux che ho ha solo 1 disco la cosa mi sembrava un pò strana, tuttavia l'ho istallato ho dato le varie password ed ho riavviato mi sono registrata come root (ho capito che si tratta di super poteri), da root ho dato il comando Statx KDE ma fallisce e mi dice che Xfree86 non è istallato. Ho fatto un pò di ricerche ed ho capito che XFree dovrebbe essere il programmino che mi permette di visualizzare l'interfaccia grafica. Io non sò come istallarlo sono andata su XFree.org ma non capisco niente. Mi chiedevo se potevo istallarlo da root e soprattutto cpme fare. Potete per piacere aiutarmi o inviarmi a qualche guida? Grazie
IL MIO MOSTRO: Pentium MMX 233@250- Asus P5A-Chipset Ali Alladin V- 256Mb sdram pc133- Svga nVidia TNT2 m64 16Mb . Ultima modifica di Molly : 02-01-2005 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
|
Mandrake 10.0 su un disco solo? Dovrebbero essere tre!
Secondo me, fai prima a procurarti gli altri due CD, magari da qualche vecchia rivista: chiedi a qualche amico smanettone, e già che ci sei prendilo come punto di riferimento per i tuoi primi passi in Linux. Lì ci sono sicuramente i pacchetti di XFree, che se ricordo bene, sono sul secondo CD.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
grazie vi farò sapere i risultati
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
da qui rispondo a molly Comunque mdk10 secondo me è troppo pesante per essere usata con della grafica su un pentium che va a 250... sarà praticamente inutilizzabile... io onestamente ti consiglio qualcosa di sì il più semplice possibile, per iniziare, che che ce la faccia un po' meglio... consiglio Knoppix 3.7 per il KDE e Ubuntu per Gnome... solo che dubito che anche questi funzionino... probabilmente ti toccherà ripiegare su un wm molto più semplice, e conseguentemente meno winxp-like ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Ok che mandrake è facile da usare ma non è un po' troppo pesante per quel pc?
Forse è meglio ubuntu che mi sembra facile e gira decentemente anche su pc vecchiotti.
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non ci dici quanta RAM hai. Per non scaricare roba inutile, prova a vedere se trovi una Knoppix 3.6 o 3.7 (se devi scaricarla, scegli una kurumin che è di solo 260 MB) scarichi il file *.iso lo masterizzi con l'apposita opzione di un prog. di masterizazione. Sul CD trovi un file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt (lo trovi anche sui vari mirrors dai quali puoi scaricare l'iso) in cui ci sono tutte le opzioni che puoi passare al boot. Avvi da da CD e se non parte, riavvia mettendo al boot knoppix (o knoppix26 per le knoppix) desktop= quello che trovi nell'opzione desktop ad eccezione di kde e gnome. Se proprio non va metti al boot init 3 e parte in modo testuale.
questa modalità ti dovrebbe comunque permettere di installarla sull.HD. Al prompt (una volta avviata) dai $ su, invio, diventi # root e scrivi # knoppix-installer e Dovrebbe) parte il semplice programma di installazione. Unica cosa, devi fare prima una partizione di swap (di dimensioni doppie della RAM) ed il resto dedicarlo ad una partizione per Linux "/". Sono convinto che in questo modo, una volta installato, possa funzionare. Per il partizionamento e l'installazione cercati qualche howto su google od anche sul forum (se ne è parlato diverse volte). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Io ho messo ubuntu con 160 mb di ram su un portatile athlon 550 ed è accettabile.
Con 256 non dovresti avere grossi problemi. Per la cpu peccato, l'ho appena venduta.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè che se andava quello ci puoi far girare anche mandrake... comunque puoi seguire il consiglio che ti ha dato mykol... non è propriamente una soluzione semplice, ma comunque è dovresti ottenere un sistema decentemente funzionante... qui c'è knoppix: http://www.knopper.net/knoppix-mirrors/index-en.html per la cpu... io ho un K6-2, sia 400 che 450... se ti interessa... ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ciao ho seguito il vostro consiglio mi sono scaricata Ubuntu l'ho istallato e mi sono bloccata perchè ho capito che non esiste il root
mi ha dato il famoso: molly@molly$ io ho messo su mi chiede la password io metto l'unica pass che mi è stata chiesta durante l'istallazione e non me l'accetta...... allora ho fatto qualche ricerca ed ho capito che potrei usare il programma "sudo" per poter configurarmi come root ma mi nega il permesso........dunque ho abbandonato l'idea e da molly@molly$ ho scritto startx gnome oppure"KDE" ma non mi fa vedere l'interfaccia grafica......Dove sbaglio? Per Piacere potreste darmi dei suggerimenti come se avessi 5 anni? Perchè non conosco nessun comando......e mi verrebbe difficile capire....grazie Molly
|
|
|
#12 |
|
Moderatore
|
Hai scritto semplicemente "sudo", o il comando completo "sudo passwd root"?
Il comando "sudo" ti permette di eseguire qualsiasi altro comando con i privilegi di root; il comando "passwd [utente]" ti permette di cambiare la password di un utente (di quello corrente, se il parametro "utente" viene omesso). Altri comandi: - "man comando" per avere informazioni su un comando; - "rm file1 [file2 ...]" per cancellare dei file; - "cp file1 file2" oppure "cp file1 file2 [file3 ...] cartella" per copiare dei file; - "mv" (con la stessa sintassi di cp) per rinominare o spostare file; - "mkdir cartella1 [cartella2 ...]" per creare delle cartelle; - "emacs" e' un editor di testi molto potente e complesso, se ne vuoi uno piu' semplice prova "pico" o "nano"; - "gcc" e' il compilatore C; - "alias comando='sequenza'" fa in modo che la shell interpreti il comando come se al suo posto fosse stata data la sequenza; ad esempio, "alias rm='rm -i'" fa in modo che il comando di cancellazione chieda sempre conferma.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Io sul mio P2 266@300 con 320MB RAM ci ho fatto giarare tranquillamente win xp sp2 ma fedora core 3 andava lentissimo
e ci ho messo damn small linux
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
finalmente ce l'ho fatta
Ciao
rieccomi volevo dirvi che finalmente ce l'ho fatta.....ho visto l'interfaccia grafica di linux Mi sono procurata una versione di Mandrake 10.1 (comprando una rivista specializzata)......ho dovuto cambiare l'hd perchè ho scoperto facendo lo scandisk da dos con window 98 che c'erano molti "bad cluster",pensavo di aver risolto pensando che Linux avrebbe rilevato i cluster corrotti invece così non è stato e mi sono convinta che gli errori erano dovuti al fatto che alcuni files erano proprio scritti nei settori danneggiati. Così ho utilizzato un'altro pc che però ora ho dovuto rimettere a posto Molly
IL MIO MOSTRO: Pentium MMX 233@250- Asus P5A-Chipset Ali Alladin V- 256Mb sdram pc133- Svga nVidia TNT2 m64 16Mb . Ultima modifica di Molly : 06-01-2005 alle 22:57. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Re: finalmente ce l'ho fatta
Quote:
Io alle ore 1:36 del giorno 2 gennaio 2005 sono riuscito ad installare gcc nella mia Suse 9.1
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: finalmente ce l'ho fatta
Quote:
ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.

| Linux User #391140 |