|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Durata lampade
Il mio 19" crt dopo 4 anni di onorata carriera è diventato + "scuro", e sono costretto ad aumentare contrasto e luminosità per avere la stessa resa di prima. Immagino sia per via delle lampade che man mano si esauriscono.
Allora mi chiedo: visto che prenderò un lcd che starà acceso pure lui molte ore al giorno e che col passare degli anni avrà lo stesso problema, non mi conviene prenderne uno che ha il contrasto maggiore (es. 800:1) così all'inizio lo regolo al minimo ma ho un margine di riserva maggiore? Ho detto una strunz***? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Re: Durata lampade
Quote:
NN hai detto una cavolata, e tieni presente che il tuo crt nn ha una lampada che si esaurisce come gli lcd, ma un tubo catodico, che come durata media ha un tempo maggiore
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: Durata lampade
Quote:
![]() ![]() Devi semplicemente prendere un LCD con lunga durata delle lampade di retroilluminazione (backlight). Il numero di ore dichiarato è il tempo che "mediamente" passa prima che le lampade perdano più del 50% della luminosità. Dovresti anche informarti su quanti anni sono garantite. Perchè aldilà della durata si possono sempre rompere. La differenza è che il CRT perde smalto irrimediabilmente, mentre sostituendo le lampade un LCD torna come nuovo. Se poi la sostituzione conviene o meno è un altro discorso... Sicuramente la soluzione non è di scegliere un LCD con elevato contrasto e luminosità. Prima di tutto viene il confort visivo e la tua salute e poi semmai quella del monitor... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Re: Re: Durata lampade
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Durata lampade
Quote:
Valori che variano da 20.000 fino a 60.000 ore. Quote:
Sinceramente non so se sparano cacchiate... ![]() Quote:
Un elevato contrasto magari è preferibile ma non vedo il nesso con la longevità del monitor. Allora semmai dovresti guardare la luminosità, perchè il 50% di 250 cd/m2 non è lo stesso 50% di 350/400 cd/m2. Io rimango della mia idea... La garanzia Eizo ad esempio copre le lampade per 5 anni ed un massimo di 30.000 ore. Invece prendi un monitor PincoPalla con contrasto 15000:1... dopo 13 mesi ti si rompe una lampada... scopri che la garanzia su quel componente è limitata ad 1 anno... spendi un sacco per la riparazione... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
|
la garanzia sul samsun 193p come è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Re: Re: Re: Re: Durata lampade
Quote:
![]() la garansia bisogna leggerla con + atensione ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Durata lampade
Quote:
Come dici tu bisogna leggere bene la garanzia e vedere per quanto tempo copre le varie parti. Sul web ci sono delle tabelle comparative e chiunque le ritrova le dovrebbe inserire nel forum. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.