Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2005, 23:32   #1
Ttt
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Durata lampade

Il mio 19" crt dopo 4 anni di onorata carriera è diventato + "scuro", e sono costretto ad aumentare contrasto e luminosità per avere la stessa resa di prima. Immagino sia per via delle lampade che man mano si esauriscono.
Allora mi chiedo: visto che prenderò un lcd che starà acceso pure lui molte ore al giorno e che col passare degli anni avrà lo stesso problema, non mi conviene prenderne uno che ha il contrasto maggiore (es. 800:1) così all'inizio lo regolo al minimo ma ho un margine di riserva maggiore? Ho detto una strunz***?
Ttt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 14:25   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Re: Durata lampade

Quote:
Originariamente inviato da Ttt
Il mio 19" crt dopo 4 anni di onorata carriera è diventato + "scuro", e sono costretto ad aumentare contrasto e luminosità per avere la stessa resa di prima. Immagino sia per via delle lampade che man mano si esauriscono.
Allora mi chiedo: visto che prenderò un lcd che starà acceso pure lui molte ore al giorno e che col passare degli anni avrà lo stesso problema, non mi conviene prenderne uno che ha il contrasto maggiore (es. 800:1) così all'inizio lo regolo al minimo ma ho un margine di riserva maggiore? Ho detto una strunz***?

NN hai detto una cavolata, e tieni presente che il tuo crt nn ha una lampada che si esaurisce come gli lcd, ma un tubo catodico, che come durata media ha un tempo maggiore
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 14:27   #3
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Re: Durata lampade

Quote:
Originariamente inviato da Ttt
Ho detto una strunz***?
Solo un paio...

Devi semplicemente prendere un LCD con lunga durata delle lampade di retroilluminazione (backlight).
Il numero di ore dichiarato è il tempo che "mediamente" passa prima che le lampade perdano più del 50% della luminosità.
Dovresti anche informarti su quanti anni sono garantite.
Perchè aldilà della durata si possono sempre rompere.

La differenza è che il CRT perde smalto irrimediabilmente, mentre sostituendo le lampade un LCD torna come nuovo.
Se poi la sostituzione conviene o meno è un altro discorso...

Sicuramente la soluzione non è di scegliere un LCD con elevato contrasto e luminosità.
Prima di tutto viene il confort visivo e la tua salute e poi semmai quella del monitor...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 17:50   #4
Ttt
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Re: Re: Durata lampade

Quote:
Originariamente inviato da sacd
NN hai detto una cavolata, e tieni presente che il tuo crt nn ha una lampada che si esaurisce come gli lcd, ma un tubo catodico, che come durata media ha un tempo maggiore
e questo fetente dopo 4 anni già vuole abbandonarmi!

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Solo un paio...

Devi semplicemente prendere un LCD con lunga durata delle lampade di retroilluminazione (backlight).
Il numero di ore dichiarato è il tempo che "mediamente" passa prima che le lampade perdano più del 50% della luminosità.
Dovresti anche informarti su quanti anni sono garantite.
Perchè aldilà della durata si possono sempre rompere.
stanno quasi tutti tra 30.000 e 40.000 ore, e comunque non farei tanto affidamento su ciò che dicono le case su questo dato...

Quote:
[b]La differenza è che il CRT perde smalto irrimediabilmente, mentre sostituendo le lampade un LCD torna come nuovo.
Se poi la sostituzione conviene o meno è un altro discorso...
brao, qualcuno ha mai cambiato le lampade di un lcd???

Quote:
[b]Sicuramente la soluzione non è di scegliere un LCD con elevato contrasto e luminosità.
Prima di tutto viene il confort visivo e la tua salute e poi semmai quella del monitor...
non ho detto che prendo una ciofeca purchè abbia 800:1 di contrasto! La scelta sarebbe tra monitor della stessa fascia ma con contrasto diverso (es. Samsung 910N - Philips 190B4CS/20).
Ttt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 22:33   #5
Pinco Pallino #1
Senior Member

Re: Re: Re: Durata lampade

Quote:
stanno quasi tutti tra 30.000 e 40.000 ore, e comunque non farei tanto affidamento su ciò che dicono le case su questo dato...
Le lampade non sono tutte uguali e personalmente non ho elementi per dubitare dei valori dichiarati.
Valori che variano da 20.000 fino a 60.000 ore.

Quote:
brao, qualcuno ha mai cambiato le lampade di un lcd???
Ci sono messaggi su usenet di persone che dicono di averle sostituite da soli.
Sinceramente non so se sparano cacchiate...

Quote:
non ho detto che prendo una ciofeca purchè abbia 800:1 di contrasto! La scelta sarebbe tra monitor della stessa fascia ma con contrasto diverso (es. Samsung 910N - Philips 190B4CS/20).
La durata delle lampade non è proprio il punto di forza dei Samsung.
Un elevato contrasto magari è preferibile ma non vedo il nesso con la longevità del monitor.
Allora semmai dovresti guardare la luminosità, perchè il 50% di 250 cd/m2 non è lo stesso 50% di 350/400 cd/m2.

Io rimango della mia idea...
La garanzia Eizo ad esempio copre le lampade per 5 anni ed un massimo di 30.000 ore.
Invece prendi un monitor PincoPalla con contrasto 15000:1... dopo 13 mesi ti si rompe una lampada... scopri che la garanzia su quel componente è limitata ad 1 anno... spendi un sacco per la riparazione...
Old 06-01-2005, 23:20   #6
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
la garanzia sul samsun 193p come è?
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 23:54   #7
abnormal
Senior Member

L'Avatar di abnormal

Iscritto dal: Dec 2000
Re: Re: Re: Re: Durata lampade

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1

La garanzia Eizo ad esempio copre le lampade per 5 anni ed un massimo di 30.000 ore.
Invece prendi un monitor PincoPalla con contrasto 15000:1... dopo 13 mesi ti si rompe una lampada... scopri che la garanzia su quel componente è limitata ad 1 anno... spendi un sacco per la riparazione...
atento.... Eizo da 3 anni sulle lampade e sul pannello... + altri 2 sul restante cmq per max di 30000 ore
la garansia bisogna leggerla con + atensione
Old 07-01-2005, 08:24   #8
Pinco Pallino #1
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Durata lampade

Quote:
Originariamente inviato da abnormal
atento.... Eizo da 3 anni sulle lampade e sul pannello... + altri 2 sul restante cmq per max di 30000 ore
la garansia bisogna leggerla con + atensione
Ha ragione ed Eizo è solo un esempio.
Come dici tu bisogna leggere bene la garanzia e vedere per quanto tempo copre le varie parti.
Sul web ci sono delle tabelle comparative e chiunque le ritrova le dovrebbe inserire nel forum.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian