|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
linux mandrake 10.0 - 10.1 - 8.0???? help
prima di tutto buon Anno a tutti
vi espongo il mio problema: posseggo un portatile acer travelmate 212tx con le seguenti caratteristiche: celeron 800 HD 10Gb 128Mb sdram cd-rom 24X modem56K con SO windows ME Il suddetto portatile viene utilizzato eclusivamente per lavoro, e dopo aver sentitoparlare del tanto decantato LINUX per stabilità e robustezza ho deciso di provarlo, visto che windows ME e una continua lotta. Cosi ho istallato una versione di linux 8.0, che avevo trovato circa tre anni fa in una rivista del settore. formatto il sistema per installare il solo linux (ho dovuto rifare l'istallazione 5 volte prima che andasse a buon fine) una volta istallato ho provato ad a tirarci su i software che avevo con ziobill. linux con alcuni software, vede i file (ingranaggi vari e cartelle), ho provato a cliccare sul file .exe il risultato???????? inizia a caricare ...............poi non succede niente a questo punto la domanda sorge spontanea: - linux gira solo con programmi suoi???????????? altro fatto curioso con alcuni software mi da il seguente errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE A FILE:/MNT/CDROM/. NON HAI I DIRITTI DI ACCESSO A QUESTO INDIRIZZO - RIBADISCO CHE I SOFTAWARE IN QUESTIONE NON SONO ALTRO CHE PROGRAMMI CHE PERMETTONO DI PROGRAMMARE CENTRALI ANTIFUTO ANTINCENDIO E VIA DICENDO CHE CON ZIOBILL VANNO BENE ALTRA OPERAZIONE FATTA : HO PROVATO A ISTALLARE LINUX MANDRAKE 10.0 E 10.1 PENSANDO CHE ANDASSERO MEGLIO BOOT DA CD ALLA SCHERMATA DOVE DICE PRESS ENTER .........UBBIDISCO! (SCUSATE L'IRONIA) APPARE UNA PAGINA BLU CON UNA BARRA ROSSA CHE ARRIVA SINO AD UN CERTO PUNTO POI SI INCHIODA FACCIO ALT-F4 E NOTO UNA COSA CURIOSA A TRATTI SCONVOLGENTE FORSE ANCHE ALLUCINANTE: (3)buffer I/O error on device hdc, logical block 338243 (questultimo cresce di unita) (4)hdc: media error (bad sector): status=0X51 [driveready seekcomplete error ] (4)hdc: media error (bad sector): error=0X30 ma che roba é????????????? questo è quello che "urlano" nel sito http://www.mandrakelinux.com/it/10.1/features/ La Mandrakelinux Official 10.1 è l'edizione del sistema operativo dedicata a coloro che vogliono un sistema Linux avanzato e solido. La Official 10.1 offre un incomparabile supporto hardware insieme ad un'estesa integrazione di tecnologie mobile e wireless come Bluetooth e WIFI. Altre caratteristiche chiave includono GNOME 2.6, un migliorato supporto per portatili e nuovi compilatori per ancor più grandi prestazioni. Gli appassionati di tutto ciò che è "avanzato" non hanno bisogno di cercare altro ALTRA COSA SCONVOLGENTE E ALLUCINANTE GIRANDO UN PO NEL SOPRA MENSIONATO SITO, ALLARICERCA DI UN SUPPORTO TECNICO MI IMBATTO in una pagina dove mi sembra che si debba acquistare un pacchetto per il supporto tecnico. ho capito bene perchè questa cosa e mostruosa devo pagare per sapere se sul mio acer posso installare linux o no? RINGRAZIO TUTTI VOI CHE MI RISPONDERETE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: linux mandrake 10.0 - 10.1 - 8.0???? help
Quote:
comunque con un po' d'impegno con linux puoi far girare un po' di programmi windows |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Linux (per fortiuna) è diverso da windows e per poterlo usare decentemente devi leggerti qualcosa in modo da avere almeno le basi principali. D'altronde, se il primo PC che hai visto avesse avuto sopra linux, per usare windows avresti dovuto fare lo stesso. La maggior complessità di uso (almeno iniziale) di linux ha come contropartita la sicurezza e l'affidabilità. Se non ci fai cose strane, una volta installato e configurato linux, puoi dimenticarti di averlo, e ti darà dei problemi solamente quando avrà il disco pieno !
Comunque Linux ha programmi suoi, quasi tutti liberi e gratuiti, ma di molti di questi esistono anche versioni a pagamento, perchè oltre al programma ti danno anche manuali, assistenza, ecc... Se vuoi quelli gratuiti, è sufficiente che te li scarichi da internet o li trovi su qualche rivista. Per quanto riguarda i programmi, installando una distribuzione gratuita come Knoppix, hai praticamente già dentro tutto quello che copre il 90% dell'uso normale di un PC. Altri programmi bisogna cercarli oppure tentare di usare in emulazione quelli di windows. Tieni ancora presente, che nessuno dei programmi di Linux, gira su windows. se poi lo usi anche per navigare in internet, la scelta di Linux è quasi obbligata, in quanto non avrai problemi di virus, ewcc... Se sei ancora dell'idea di usare Linux, fatti risentire, ma ci vuole molta umiltà per imparare ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ho bisogno di far girare i miei soft di lavoro sotto linux come si fa ad emularli?????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
in questa sezione c'è una sottosezione con parecchie guide interessanti se non indispensabili per capire come funziona linux o almeno in maniera estremamente generale cosa fa un sistema operativo
una letta non fa certo male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.