|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Dissi passivo su northbridge Abit KV8
La ventolina che c'è sul northbridge della KV8 comincia a fare strani rumori di tanto in tanto (non che la cosa mi stupisca). Vorrei sapere se (e come) è possibile sostituire la ventola con un dissipatore passivo...
Grazie anticipate... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Intanto scrivi alla Abit e fatti mandare una nuova ventolina.Nel frattempo compri un dissi passivo e lo monti su.(si aggancia tramite 2 viti di plastica a espanzione)Se sulla mobo hai il sensore del chipset puoi monitorare le temp con dissi passivo.Se alte appena arriva la ventolina dalla Abit le metti su.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok, chiaro...grazie. Più che altro mi interessava sapere se è possibile montare un dissipatore passivo su questa scheda. Montare un'altra ventola che si rompe tra altri sei mesi (tanto ha la mobo) non mi attira granchè.
Quindi se ho ben capito il montaggio del dissipatore passivo è a vite: niente collanti e simili... Ma la ventolina che è attualmente montata soffia aria direttamente sul chip oppure c'è un dissipatore in mezzo? La mia preoccupazione è come smontare (scollare?) un eventuale dissi già presente. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Smontare un dissi da chipset è + difficile a spiegarlo che a farlo.
Quando ho parlato di viti mi sono espesso male intendevo "piolini" di plastica a espansione.Quando deciderai di farlo capirai su come procedere allo smontaggio e al rimontaggio.Spiegarlo diventa un dramma.La ventolina che hai su ora non soffia difettamente sul chip ma è "avvolta" in un piccolo dissipatore a contatto con il chip.La ventolina "raffredda" appunto il dissi e di conseguenza il chip.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
thanks
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.