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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: varese
Messaggi: 186
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modifiche, elaborazioni, etc... facciamo chiarezza????
ciao a tutti
![]() come penso tutti coloro che frequentano questa sezione del forum anch'io sono un appasionato di motori e di tutto quello che gli va dietro..... visto che sempre di più si sente parlare in giro di elaborazioni et similia, cosa ne direste di fare un po' di chiarezza sulle norme che regolamentano le modifiche ai mezzi circolanti in italia???? non è che, per caso, qualche frequentatore è ferrato sull'argomento, magari perchè lavora nell'ambito o anche solo perchè è un appasionato di tuning..... spero che questa discussione porti a qulacosa.... ciao, Andrea
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"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (Kevin Schwantz) |
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#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42172
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Per quanto ne so io sono vietati qualunque forma di modifica al motore che porti un innalzamento della potenza del 10% che dovrebbe essere la tolleranza di fabbrica per l'omologazione.
Per le gomme valgono le misure scrritte sul libretto, almeno che nn te lo fai aggiornare con il nullaosta della casa. Barra duomi ammessa, basta che nn copri i numeri del telaio. Distanziali credo che nn siano ammessi, tanto meno i neon sotto la macchina, cinture a 4 punti nn sono omologate, le lucine blu che si cominciano a vedere su alcune macchine sui lavavetri credo che qualcuno le potrebbe contestare. Per il resto nn mi viene in mente niente adesso ![]()
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
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Facciamo prima a dire cosa è a norma di legge.
- Sostituire pneumatici con una misura alternativa approvata dalla casa madre. - Oscurare i vetri posteriori con pellicole omologate. - Sostituire lo scarico (centrale e terminale) con prodotti omologati. - Sostituire il filtro dell'aria con uno IDENTICO all'originale per ingombro (ossia un filtro a pannello in cotone ok, in presa diretta a cono no). E' ampiamente "tollerato" il fatto di: - Montare appendici aerodinamiche, purchè non modifichino gli ingombri massimi dell'auto in lunghezza, larghezza e altezza. - Montare la barra tra i duomi, purchè non saldata. - Sostituire le gemme laterali arancioni con quelle bianche o nere TUTTO il resto non sarebbe fattibile. Quindi assetto ribassato, freni maggiorati, centralina, scarico non omologato, oscurare tutti i vetri o usare pellicole non omologate, lucine e neon vari, distanziali, cerchi e pneumatici non a libretto o senza nullaosta, allargamenti carreggiata, cofani in carbonio, luci anabbaglianti tipo xenon, sedili, voltante, pedaliera.. Luca |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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per quanto riguarda l'assetto, molle e ammortizzatori omologati non dovrebbero creare problemi (anche perche' non saprei come segnarli a libretto).. altro discorso per i distanziali che sono completamente illegali visto che variano la carreggiata del mezzo.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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beh.. diciamo ke con i soldi si puo omologare di tutto..
detto ciò.. in italia non si puo fare quasi nulla.. xcio.. sei abusivo nel 90% dei casi.. ![]() ah in teoria l'assetto non è punibile.. o almeno come x molte altre cose non c'è una legge specifica...
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
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L'assetto ribassato non è omologato, così come gli ammortizzatori filettati.
Puoi decidere di sostituire gli ammortizzatori con componenti alternativi, ma che rispettino le condizioni originarie dell'auto. Le molle in teoria potresti prenderne solo della stessa "impostazione" di quelle originali e non penso che esistano nemmeno. Ciao Luca |
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#7 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
Messaggi: 114
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Tranne luci in più, niente altro può essere contestabilea al di fuori di quello che c'è scritto sul libretto. ma montare un filtro in presa diretta è illegale????? no mi sembra..... voglio vedere se non posso togliere la scatola del filtro dell'aria sulla MIA macchina
![]() impianto frenante: chi può sapere se il mio è originale o no??? basta che freni. una guardia per strada non ha la competenza per contestare questo genere di cose. comunque la macchina è un mio bene e posso modificare quelle cose che non modificano in modo grande l'auto.... |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Quote:
Gli ammortizzatori nn sono segnti da nessuna parte xcui nn possono essere contestati come possono esserlo le gomme fuori misura............ Oltretutto 1 asseto sportivo così come la barra Duomi porta solo vantaggi ergo è 1 assurdità nn lasciarlo fare,tr parentesi 1 volta la Duomi era anch'essa vietata! PS Che ce ne facciamo della Duomi se nn puoi mettere degli ammo sportivi? ciao ![]() |
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#9 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
Messaggi: 114
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Anche montare pneumatici con caratteristiche superiori porta giovamenti all asicurezza, ma vaglielo a ficcarein testa a chi di dovere...
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
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Quote:
Te lo dice uno che aveva Eibach... e ora ha un assetto Osrav -6cm .. fatto 30 tante vale fare 31 ![]() Gli ammortizzatori puoi metterli a taratura rinforzata ma non potresti quelli filettati (le varianti 1-2-3-4 Kw ad esempio) ![]() Ciao Luca Ultima modifica di 00Luca : 26-12-2004 alle 13:05. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Quote:
![]() X Luca a me risulta il contrario xcui boh! Cmq nessuno contesta l'altezza da terra x lo meno!e in revisione nessuno dice niente......... i miei sono all'osso e coi parafanghini avrò 1 paio di cm davanti tra gomma e parafanghi ma nn ho mai avuto problemi a parte il mettere la macchina sul ponte o sul banco rulli! ![]() ![]() ciao |
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
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Anche io ho passato la revisione con tutto l'impianto frenante NON FORD , dalle pinze ai tubi ai dischi ![]() Luca |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Se una cosa non e' scritta nel libretto ma e' scritta nella fiches di omologazione NON puo' essere modificata. Tra le altre cose sono riportate in fiches: altezza da terra , costante di rigidita' delle molle , coefficiente di smorzamento degli ammortizzatori , conformazione completa dell' impianto di alimentzaione e di scarico , mappatura della centralina e tante altre cose ... in pratica a partire dalla fiches si puo' praticamente ricostruire completamente il veicolo. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quote:
Sicuro che un pneumatico ribassato ed un assetto ribassato e rigido siano piu' sicuri sul viscido e sullo sconneso??? A me sembra il contrario ![]() Se proprio si volesse aumentare la sicurezza bisognerebbe aumentarla nelle condizioni peggiori (quando anche il centimetro fa la differenza) non nelle condizioni migliori dove sono capaci tutti a stare in strada. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20616
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Quella dell'altezza da terra è palesemente una caXXata, se ti fermano con auto ORIGINALE in 5 a bordo chiedono a tutti di scendere per verificare che l'altezza non sia stata variata?
![]() Personalmente mi hanno fermato più volte con (visibile a occhio) scarico, assetto e spoiler non mi hanno mai detto nulla. Solo una volta mi hanno fatto notare che non essendo natale le luci di posizione blu anteriori non stavano molto bene ![]() ![]() |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20616
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Quote:
E' inconcepibile che se voglio mettere dei dischi autoventilanti sulla mia macchina al posto di dischetti pieni da gelosino non lo posso fare perchè il Paese delle banane ha deciso questo! Dischi più grandi e gomme più larghe diminuiscono lo spazio di frenata di uno sproposito!! |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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Quote:
beh questo è vero.. ![]() x ora.. cmq.. l'impianto frenante maggiorato con pinze colorate.. nn me l'hanno contestato.. gomme con un ET buono.. ke sembra ke monti i distanziali da 10mm.. idem... certe volte va a culo.. ma non vuol dire ke si possa fare...
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#19 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
Messaggi: 114
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@athlon, tu sostieni che se una pattuglia ti ferma per strada controlla la fiches di omologazione per ogni macchina che gira, inoltre mi controlla da cima a fondo l'alimentazione, lo scarico la MAPPATURA DELLA CENTRALINA....
non possono essere contestabili queste cose, ma neanche in sede di revisione... sto parladno dal lato pratico, non teorico delle leggi inutili... |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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nn c'è una roba ke attaccano x controllarti i cavalli?
leggenda metropolitana?
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