Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2004, 20:23   #1
Blankets
Senior Member

L'Avatar di Blankets

Iscritto dal: May 2001
Città: varese
modifiche, elaborazioni, etc... facciamo chiarezza????

ciao a tutti

come penso tutti coloro che frequentano questa sezione del forum anch'io sono un appasionato di motori e di tutto quello che gli va dietro.....

visto che sempre di più si sente parlare in giro di elaborazioni et similia, cosa ne direste di fare un po' di chiarezza sulle norme che regolamentano le modifiche ai mezzi circolanti in italia????

non è che, per caso, qualche frequentatore è ferrato sull'argomento, magari perchè lavora nell'ambito o anche solo perchè è un appasionato di tuning.....

spero che questa discussione porti a qulacosa....

ciao, Andrea
Old 25-12-2004, 21:40   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Per quanto ne so io sono vietati qualunque forma di modifica al motore che porti un innalzamento della potenza del 10% che dovrebbe essere la tolleranza di fabbrica per l'omologazione.
Per le gomme valgono le misure scrritte sul libretto, almeno che nn te lo fai aggiornare con il nullaosta della casa.
Barra duomi ammessa, basta che nn copri i numeri del telaio.
Distanziali credo che nn siano ammessi, tanto meno i neon sotto la macchina, cinture a 4 punti nn sono omologate, le lucine blu che si cominciano a vedere su alcune macchine sui lavavetri credo che qualcuno le potrebbe contestare.
Per il resto nn mi viene in mente niente adesso
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 22:06   #3
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Facciamo prima a dire cosa è a norma di legge.

- Sostituire pneumatici con una misura alternativa approvata dalla casa madre.
- Oscurare i vetri posteriori con pellicole omologate.
- Sostituire lo scarico (centrale e terminale) con prodotti omologati.
- Sostituire il filtro dell'aria con uno IDENTICO all'originale per ingombro (ossia un filtro a pannello in cotone ok, in presa diretta a cono no).

E' ampiamente "tollerato" il fatto di:

- Montare appendici aerodinamiche, purchè non modifichino gli ingombri massimi dell'auto in lunghezza, larghezza e altezza.
- Montare la barra tra i duomi, purchè non saldata.
- Sostituire le gemme laterali arancioni con quelle bianche o nere

TUTTO il resto non sarebbe fattibile.
Quindi assetto ribassato, freni maggiorati, centralina, scarico non omologato, oscurare tutti i vetri o usare pellicole non omologate, lucine e neon vari, distanziali, cerchi e pneumatici non a libretto o senza nullaosta, allargamenti carreggiata, cofani in carbonio, luci anabbaglianti tipo xenon, sedili, voltante, pedaliera..

Luca
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 00:24   #4
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
per quanto riguarda l'assetto, molle e ammortizzatori omologati non dovrebbero creare problemi (anche perche' non saprei come segnarli a libretto).. altro discorso per i distanziali che sono completamente illegali visto che variano la carreggiata del mezzo.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 00:36   #5
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
beh.. diciamo ke con i soldi si puo omologare di tutto..

detto ciò.. in italia non si puo fare quasi nulla.. xcio.. sei abusivo nel 90% dei casi..

ah in teoria l'assetto non è punibile.. o almeno come x molte altre cose non c'è una legge specifica...
Old 26-12-2004, 09:43   #6
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

L'assetto ribassato non è omologato, così come gli ammortizzatori filettati.

Puoi decidere di sostituire gli ammortizzatori con componenti alternativi, ma che rispettino le condizioni originarie dell'auto.

Le molle in teoria potresti prenderne solo della stessa "impostazione" di quelle originali e non penso che esistano nemmeno.

Ciao

Luca
Old 26-12-2004, 12:16   #7
Rockmaker
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
Tranne luci in più, niente altro può essere contestabilea al di fuori di quello che c'è scritto sul libretto. ma montare un filtro in presa diretta è illegale????? no mi sembra..... voglio vedere se non posso togliere la scatola del filtro dell'aria sulla MIA macchina !!!
impianto frenante: chi può sapere se il mio è originale o no??? basta che freni. una guardia per strada non ha la competenza per contestare questo genere di cose. comunque la macchina è un mio bene e posso modificare quelle cose che non modificano in modo grande l'auto....
Rockmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 12:26   #8
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da 00Luca
L'assetto ribassato non è omologato, così come gli ammortizzatori filettati.

Puoi decidere di sostituire gli ammortizzatori con componenti alternativi, ma che rispettino le condizioni originarie dell'auto.

Le molle in teoria potresti prenderne solo della stessa "impostazione" di quelle originali e non penso che esistano nemmeno.

Ciao

Luca
No la modifica dell'altezza da terra era passibile 1 volta ma già da diversi anni nn lo è +,l'altezza da terra è perfettamente modificabile anche xchè sinceramente sarebbe 1 stronzata il nn lasciarlo fare imho!
Gli ammortizzatori nn sono segnti da nessuna parte xcui nn possono essere contestati come possono esserlo le gomme fuori misura............

Oltretutto 1 asseto sportivo così come la barra Duomi porta solo vantaggi ergo è 1 assurdità nn lasciarlo fare,tr parentesi 1 volta la Duomi era anch'essa vietata!

PS Che ce ne facciamo della Duomi se nn puoi mettere degli ammo sportivi?

ciao
Old 26-12-2004, 12:54   #9
Rockmaker
Registered User

Anche montare pneumatici con caratteristiche superiori porta giovamenti all asicurezza, ma vaglielo a ficcarein testa a chi di dovere...
Old 26-12-2004, 13:01   #10
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Originariamente inviato da energy+
No la modifica dell'altezza da terra era passibile 1 volta ma già da diversi anni nn lo è +
Ti assicuro che ad esempio le classiche Molle Eibach -3cm non si potrebbero mettere.

Te lo dice uno che aveva Eibach... e ora ha un assetto Osrav -6cm .. fatto 30 tante vale fare 31

Gli ammortizzatori puoi metterli a taratura rinforzata ma non potresti quelli filettati (le varianti 1-2-3-4 Kw ad esempio)

Ciao

Luca

Ultima modifica di 00Luca : 26-12-2004 alle 13:05.
Old 26-12-2004, 13:05   #11
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da Rockmaker
Anche montare pneumatici con caratteristiche superiori porta giovamenti all asicurezza, ma vaglielo a ficcarein testa a chi di dovere...
Si si lo so ce ne sarebbero tante doi mod da fare x aumentare la sicurezza ma nn si possono fare.......

X Luca a me risulta il contrario xcui boh!
Cmq nessuno contesta l'altezza da terra x lo meno!e in revisione nessuno dice niente......... i miei sono all'osso e coi parafanghini avrò 1 paio di cm davanti tra gomma e parafanghi ma nn ho mai avuto problemi a parte il mettere la macchina sul ponte o sul banco rulli!

ciao
Old 26-12-2004, 14:52   #12
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Originariamente inviato da energy+
Cmq nessuno contesta l'altezza da terra x lo meno!
Fidati che è così. Che poi nessuno ti abbia detto nulla tanto di guadagnato.

Anche io ho passato la revisione con tutto l'impianto frenante NON FORD , dalle pinze ai tubi ai dischi

Luca
Old 26-12-2004, 15:33   #13
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
niente altro può essere contestabilea al di fuori di quello che c'è scritto sul libretto.
SBAGLIATO , quello che fa fede NON e' il libretto MA la FICHES di OMOLOGAZIONE , ovvero la scheda tecnica che il PRODUTTORE ha consegnato alla MOTORIZZAZIONE dove sono riportati TUTTI i dati della vettura e delativi profili.

Se una cosa non e' scritta nel libretto ma e' scritta nella fiches di omologazione NON puo' essere modificata.

Tra le altre cose sono riportate in fiches:
altezza da terra , costante di rigidita' delle molle , coefficiente di smorzamento degli ammortizzatori , conformazione completa dell' impianto di alimentzaione e di scarico , mappatura della centralina e tante altre cose ... in pratica a partire dalla fiches si puo' praticamente ricostruire completamente il veicolo.
Old 26-12-2004, 15:35   #14
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:

Sicuro che un pneumatico ribassato ed un assetto ribassato e rigido siano piu' sicuri sul viscido e sullo sconneso???

A me sembra il contrario

Se proprio si volesse aumentare la sicurezza bisognerebbe aumentarla nelle condizioni peggiori (quando anche il centimetro fa la differenza) non nelle condizioni migliori dove sono capaci tutti a stare in strada.
Old 26-12-2004, 16:11   #15
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quella dell'altezza da terra è palesemente una caXXata, se ti fermano con auto ORIGINALE in 5 a bordo chiedono a tutti di scendere per verificare che l'altezza non sia stata variata?

Personalmente mi hanno fermato più volte con (visibile a occhio) scarico, assetto e spoiler non mi hanno mai detto nulla. Solo una volta mi hanno fatto notare che non essendo natale le luci di posizione blu anteriori non stavano molto bene cmq tra l'altro adesso le ho tolte
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 16:15   #16
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Sicuro che un pneumatico ribassato ed un assetto ribassato e rigido siano piu' sicuri sul viscido e sullo sconneso???

A me sembra il contrario

Se proprio si volesse aumentare la sicurezza bisognerebbe aumentarla nelle condizioni peggiori (quando anche il centimetro fa la differenza) non nelle condizioni migliori dove sono capaci tutti a stare in strada.
Sono meno sicuri in proporzione uguale quanto lo sono di più in condizioni normali, e siccome statisticamente parlando in italia i giorni di pioggia stanno al 15% se non meno...

E' inconcepibile che se voglio mettere dei dischi autoventilanti sulla mia macchina al posto di dischetti pieni da gelosino non lo posso fare perchè il Paese delle banane ha deciso questo! Dischi più grandi e gomme più larghe diminuiscono lo spazio di frenata di uno sproposito!!
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 16:32   #17
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
SBAGLIATO , quello che fa fede NON e' il libretto MA la FICHES di OMOLOGAZIONE , ovvero la scheda tecnica che il PRODUTTORE ha consegnato alla MOTORIZZAZIONE dove sono riportati TUTTI i dati della vettura e delativi profili.

Se una cosa non e' scritta nel libretto ma e' scritta nella fiches di omologazione NON puo' essere modificata.

Tra le altre cose sono riportate in fiches:
altezza da terra , costante di rigidita' delle molle , coefficiente di smorzamento degli ammortizzatori , conformazione completa dell' impianto di alimentzaione e di scarico , mappatura della centralina e tante altre cose ... in pratica a partire dalla fiches si puo' praticamente ricostruire completamente il veicolo.
non concordo, visto che ci sono circolari ministeriali che dimostrano come gli scarichi omologati, ad esempio, possono essere tranquillamente montati.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 18:07   #18
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Sono meno sicuri in proporzione uguale quanto lo sono di più in condizioni normali, e siccome statisticamente parlando in italia i giorni di pioggia stanno al 15% se non meno...

E' inconcepibile che se voglio mettere dei dischi autoventilanti sulla mia macchina al posto di dischetti pieni da gelosino non lo posso fare perchè il Paese delle banane ha deciso questo! Dischi più grandi e gomme più larghe diminuiscono lo spazio di frenata di uno sproposito!!

beh questo è vero..

x ora.. cmq.. l'impianto frenante maggiorato con pinze colorate.. nn me l'hanno contestato.. gomme con un ET buono.. ke sembra ke monti i distanziali da 10mm.. idem...

certe volte va a culo.. ma non vuol dire ke si possa fare...
Old 26-12-2004, 18:34   #19
Rockmaker
Registered User

@athlon, tu sostieni che se una pattuglia ti ferma per strada controlla la fiches di omologazione per ogni macchina che gira, inoltre mi controlla da cima a fondo l'alimentazione, lo scarico la MAPPATURA DELLA CENTRALINA....
non possono essere contestabili queste cose, ma neanche in sede di revisione...
sto parladno dal lato pratico, non teorico delle leggi inutili...
Old 26-12-2004, 18:38   #20
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

nn c'è una roba ke attaccano x controllarti i cavalli?

leggenda metropolitana?

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian