|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
|
Tenere alta la guarda sulla MAFIA : parliamone...
Avete notato che non si parla quasi più di MAFIA...?
Non sto parlando dei vari processi a Dell'Utri & C., ci sono già altri thread per questo Quello che intendo dire è QUANDO PRENDERANNO BERNARDO PROVENZANO? ![]() Cosa sta facendo "la politica" nel senso più ampio, per raggiungere questo obiettivo...? Latitante da 40 ANNI , una vergogna per il nostro paese , boss indiscusso di Cosa Nostra dopo la cattura (più di dieci anni fa..) di Riina... Ma lo stanno davvero cercando? E chi è Bernardo Provenzano? Vorrei che questo thread diventasse luogo di approndimento su queste questioni, cercando il più possibile di lasciare da parte argomenti già trattati in altri thread. Invito tutti a partecipare, postando informazioni, link a siti di approfondimento... Conoscere è potere. Inizio io, segnalando il bellissimo documentario (da poco edito in DVD) : BLU NOTTE SPECIALE - LA MATTANZA (di Carlo Lucarelli) Guardatelo... Ultima modifica di Valo : 14-12-2004 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
|
Bernardo provenzano
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
io credo che non lo prenderanno mai...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Cosa ti puoi aspettare da un governo in cui uno dei suoi ministri dice che ''si può convivere con la mafia''?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
|
E' di oggi una notizia a dir poco sconcertante
Il decreto salva-Previti (lasciamo fuori il discorso Previti in quanto tale per favore..) guardate cosa comporterebbe per quanto riguarda i reati tipicamente mafiosi: Quote:
Io non ho trovato risposta... Voglio sperare che sia una svista che verrà presto corretta, perchè così si rischia di mandare segnali inquietanti a Cosa Nostra e al suo capo... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Tenere alta la guarda sulla MAFIA : parliamone...
Quote:
Di sti tempi la vedo assai dura. Basti pensare che si sta parlando di abolire il reato di concorso esterno di associazione mafiosa, un pilastro della lotta alla mafia. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Lo prenderanno quando secondo il gioco delle parti farà comodo che ciò avvenga.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Sul sito http://www.bernardoprovenzano.net/ trovate tantissime informazioni sul boss di Cosa Nostra.
Sapevate ad esempio che nel 2001 sono state sequestrate diverse lettere scritte da moglie e figli e a lui indirizzate? Eccone ad esempio una, scritta dal figlio: Quote:
"Dopo che le lettere sono diventate pubbliche, perché depositate nel processo, il giallo ha appassionato anche i cultori della crittografia che si sfidano su Internet a colpi di rebus e anagrammi. Chi si è cimentato, alla fine, è riuscito a dare una soluzione. Così è nato il “codice Binnu”, niente di nuovo: ad ogni numero corrisponde una lettera dell’alfabeto. La “A” è 4, “B” è 5, “C” è 6 e così via sino ad arrivare alla “Z”, che è il numero 24. Qualcuno forse immaginava un sistema più complesso. Ma gli appassionati giurano che un po’ di ebbrezza l’hanno comunque provata. Padre e figlio parlavano di alcune visite mediche per donna Saveria: «Ora se tu mi puoi dare un indirizzo a chi mi posso rivolgere per ottenere qualche buon nominativo — scrive Angelo Provenzano al padre latitante — io nel frattempo mi giro qua dal dentista visto che è stato lui a mandarci da questo dottore e poi avevo intenzione di contattare con il tuo permesso 1012235151512 14819647415218». 10 è “G”, 12 è “i” e così via. La soluzione? “Givanni Mercadante”. Poco oltre, Angelo Provenzano scrive: «Acquisto terreni. Sono stato un po’ disubbidiente su questo argomento in quanto sotto le feste mi sono visto con la persona interessata 512151522 191212154 e siamo rimasti che dopo le feste ci dovevamo vedere». Il nome nascosto è «Binnu Riina». «So che ci sono persone — prosegue la lettera — che hanno fatto affari con terreni simili e con cifre più grosse, mi riferisco a 131694201618228131316 712 171912242412 e così per vie traverse ho cercato di sapere come si fa e mi viene detto che ci vogliono gli agganci politici». In questo caso, dietro il cifrato c’è: «Lo Faso quello di Prizzi». L’unica idea che viene al giovane Provenzano è questa: «A Paolo della zia Lina l’ho fatto informare con una sua conoscenza e c’è la possibilità di arrivare ad agganciare tramite comunisti il direttore all’ispettorato agrario». Gli esperti hanno spiegato che il codice si chiama “cifrario monoalfabetico”. Il più illustre ad utilizzarlo, tramanda Svetonio, fu Giulio Cesare. Qual è il segreto? «Basta forzare il testo», dicono i crittanalisti, alla ricerca dei numeri che ricorrono più volte e passare poi, statistiche alla mano, a confrontarli con le lettere che nel linguaggio si ripetono più di altre. Da lì si può ricostruire la sequenza. Forse, per questa passione dei numeri che Binnu è per tutti “il ragioniere”." |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
certo che un Giulio Cesare ormai lo sa decrifrare anche una scimmia, potevano ingegnarsi e studiare qualcosa di meglio...
per quanto riguada il decreto salva Previti sono contrario, mi secca quando vengono depenalizzati dei rati di qualsiasi tipo, se di stampo mafioso peggio ancora |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Re: Tenere alta la guarda sulla MAFIA : parliamone...
Quote:
per me gira indisturbato...a molti in alto fa comodo uno cosi... di basso profilo.... niente stragi....e pizzo basso per tutti.... risultato..per molti la mafia non ce sta piu....
Ultima modifica di dantes76 : 15-12-2004 alle 01:18. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Nell´autoscuola di via Daita* che, secondo Giuffrè, ospitava i summit del superboss
Ecco l´ufficio di Provenzano con i vetri oscurati alle finestre ENRICO BELLAVIA L´ufficio del padrino è in un palazzetto Liberty. Il prospetto, un tempo chiaro, ora vira decisamente sui toni del grigio da fumi di scarico. Due piani al numero 53 di via Gaetano Daita, una manciata di passi da via Libertà. Un tempo questa strada era lo spartiacque tra il salotto buono e la Palermo centrale e popolare che ruotava intorno al Borgo Vecchio. Era anche pieno di case d´appuntamento. Di notte, adesso, sui marciapiedi ci va solo qualche transex. Due incroci più in là, il 3 settembre del 1982 uccisero il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Almeno fino a una decina di anni fa andava e veniva da qui anche Bernardo Provenzano. Abitava allora in via del Cannolicchio, tra i giardini che guardano il duomo di Monreale. E non frequentava più l´ufficio in via Mariano Stabile che gli aveva messo a disposizione Francesco Pastoia, un imprenditore edile di Belmonte Mezzagno che gli faceva da autista ma che sui carichi pendenti aveva solo un precedente per guida senza patente. Al 53 di via Daita, Provenzano riceveva "clientes", teneva summit ristretti in una stanzetta che gli aveva riservato il titolare di un´autoscuola finito in carcere nel gennaio scorso. Dieci mesi fa questo piano terra, con due finestre dai vetri oscurati e un´insegna anni Settanta in bianco e rosso con la scritta "Autoscuola Primavera", si rivelò essere una buca delle lettere destinate al superboss. I "pizzini", bigliettini con le comunicazioni, arrivavano e ripartivano cambiando cento mani per evitare che a qualcuno saltasse in mente di tradire. Adesso, dopo la "cantata" di Nino Giuffrè, si ha la conferma che inFrequentava queste stanze, con una boiserie di plastica a difendere le vecchie pareti, con le scrivanie in ferro e mogano. Con un cartello fotocopiato con su scritto: "Il valore di un sorriso" che fa venire in mente tutte quelle benevole raccomandazioni del superboss ai suoi fedelissimi, zeppe di auspici buonisti e di benedizioni.Fuori, il portone in legno scuro sta sempre aperto, dalla mattina alla sera. Sei appartamenti, uno dei quali occupato dal Circolo Unione, sfrattato otto anni fa da Villa Trabia. Ai campanelli nomi scritti a penna, segno di frequenti cambi di inquilini. Di fronte, un´agenzia di viaggi e un´oreficeria.......... la repubblica edizione palermo 18 ottobre 02 distanza da dove si riunva provenzano con il tribunale di palermo polizia e cc nelle vicinanze http://www.antimafiaduemila.com/print.php?sid=216
Ultima modifica di dantes76 : 15-12-2004 alle 01:40. |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Rilancio con questo: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
.. allora lo prendiamo o no?
io sto aspettando... Se prendono Provenzano in questa legislatura alle prossime elezioni voto Berlusconi .. sarebbe un gesto che vale da solo più di diecimila parole e accuse di persecuzione.... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Qualche anno fa pensavo che Provenzano fosse morto o semplicemente irrilevante, da quel che avevo letto sembrava che quella generazione di vecchi boss fosse ormai fuori dai giochi. Solo recentemente ho rivisto dire che è il capo dei capi, e ancora in attività. Comunque penso che la guerra alla mafia consista in ben altro che nella cattura di Provenzano. E' tutto un tessuto civile, economico e sociale da ricostruire. E' uno di quei problemi che non si risolvono con qualche arresto, ne' "sbattendogli contro dei soldi", come dice giustamente Salvati. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
hai un futuro come presidente della regione Sicilia... Le due cose (catturare Provenzano/ripristinare la legalità e ricostruire il tessuto sociale) non sono certo in contrapposizione . Ma se lo Stato non è in grado di carcerare un latitante omicida da 50 anni e gli permette di vivere a Palermo indisturbato e di continuare ad estorcere e assassinare cittadini, imprenditori, politici, magistrati, lancia un segnale gravissimo di debolezza che si riflette proprio su quel tessuto sociale ed economico di cui parli. Il tessuto economico perde la fiducia nello Stato, ed ecco che gli imprenditori, taglieggiati, se ne vanno, o pagano senza denunciare i fatto alle autorità e rendendo l'omertà un modello di comportamento... Il tessuto sociale più degradato vede nel mafioso il vero potere forte capace di fare tutto a tutti , che controlla il territorio e lo garantisce o lo punisce a seconda dei casi... Ultima modifica di Valo : 28-01-2005 alle 02:12. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Anche Caselli e Vigna probabilmente, dato che il concetto l'ho mutuato da loro interviste.
E' inutile che fai le domande se non hai voglia di ascoltare. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
ma vi rendete conto che in un terzo dell'Italia lo Stato esercita solo parzialmente la sovranità?E che camorra-mafia e via dicendo hanno dei bilanci che possono dirsi quasi concorrenziali con quelli di un vero e proprio stato?che dire ovunque ci sono tangenti bustarelle ed affini ma perchè permettere tutto ciò......e scusate questa mia espressione ma vi posso garantire che a me dell'iraq o del'iran non me ne frega niente nel senso che la vera guerra io che a abito a pochi km da secondigliano-scampia ce l'ho sotto casa.....mandiamo i nostri valorosi soldati a morire in iraq x una fare bella figura internazionale dimenticandoci che in alcune zone del nostro paese stiamo più arretrati di un qualsiasi stato del 3 mondo......mah.....
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Tra dire "ben altro" e "anche in molto altro " c'è una fondamentale differenza Quote:
E' molto probabile che Caselli e Vigna abbiano detto " anche in molto altro oltre.."... |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.