|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
|
HD non visibile al boot
Salve, sono nuovo.... e quasi niubbo!
![]() Vi espongo subito il mio problema, così potete darmi del pirla per non averci pensato prima... perchè già sò che 3 secondi dopo che mi avrete risposto dirò "pirla, potevo pensarci prima" ![]() Il problema è il seguente: La mobo è una ASUS che supporta il SATA300. Ho già installato sulla macchina un 160 IDE e un 320GB Maxtor (direi al 99% SATA300, ma non assicuro). La macchina funzionava perfettamente, VISTA installato sul IDE. Poi mi regalano un HD Western Digital 500GB SATA2. Collego sullo slot SATA2, riavvio e.... mi legge l'IDE, mi legge il maxtor e sul secondo slot: SATA2: _____________ una riga violentemente vuota..... vabbè penso tra me, andiamo per gradi. Stacco l'IDE, stacco il maxtor sata e attacco il WD su slot SATA1 da solo, assieme al DVD. ancora riga vuota.... Premetto che ho disabilitato il raid sata da bios e l'HD non fà rumori strani, i dischi girano regolarmente (almeno ad udito). Dite che sia un problema "di simpatia" tra hardware o che l'HD è andato? ![]() Grazie in anticipo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Fai queste prove :
Controlla che la scheda madre supporti il sata 2 , lo puoi leggere sul manuale della scheda madre . Se non supporta il sata 2 puoi rendere più compatibile il disco mettendo un ponticello sul retro del disco . prova a collegare il disco da 500 gb al posto di quello da 320 gb. Se ancora non funziona prova ad aggiornare il bios della scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie mille della risposta!
![]() -Allora, la scheda madre supporta il sata 300; -Provato a mettere il ponticello sul retro del WD (spero giusto dato che ho trovato due diverse indicazioni a riguardo); -provato a collegare al posto del 320, e anche da solo. -l'aggiornamento del bios.. mi manca... che si possa fare da USB PEN? Non ho il floppy sul pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per l' aggiornamento del bios dipende dal modello della tua scheda madre .
Controlla sul manuale della scheda madre se è possibile farlo anche da pen usb . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
risolto!
![]() Alias: di norma i WD sono silenziosissimi. Questo no... tichettava... ![]() grattava.... ![]() quindi.... preso e rispedito al mittete, me lo sostituiscono ![]() Grazie a tutti comunque per la gentilezza e pazienza! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.