|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Problema con HHD Maxtor
Ho un problema con un HHD Maxtor ATA133 7200giri da 60Giga.
Da un po di tempo (ha 2 anni di vita circa) ho notato che mi crea alcuni problemini. Intanto preciso che lo tengo in slave come secondo disco per storage di dati. Quindi non ho il sistema operativo sopra. Il problema è che ogni tanto mentre copio un files o cerco semplicemente di accedere all' HHD, si blocca o rallenta tantissimo e alla fine sono costretto a riavviare. Alcune volte torna normale, altre non mi riconosce più l'HHD!!!! Come se non ci fosse. Allora mi tocca aspettare una mezzoretta a PC spento oppure devo scollegare cavo EIDE e Alimentatore e riattaccarlo. Non so cosa sia, spero non sia l'HHD in se , ma è solo un problema di cavi. Infatti non mi ha perso nemmeno un dato,anche se fa quasto giochetto! Cosa mi consigliate? Di formattare? Posso capire se ci sono cluster danneggiati? (si dice cosi?) grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prima di tutto verifica se è attivato il DMA sul canale EIDE, per la periferica
Poi magari prova con il cavo, anche se mi pare poco probabile Poi testa il disco; le utility le trovi in FAQ e Guide, in testa alla pagina |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
|
Ho trovato, è attivo!
Cmq ho fatto il testo con powermax della Maxtor e mi ha detto che il test completo è risultato fallito! In pratica non funziona bene....non diceva cosa era in particolare, diceva solo di contattare maxtor e salvare i dati. C'è un modo per aggiustarlo? Ho sentito parlare della formattazione a basso livello.... Aiutatemi, non voglio comprarmi un nuovo HHD ora! |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
|
Non è più in garanzia da poco....
Non ci sono rimedi? |
![]() |
![]() |
#7 |
|
up....mi aiutate?
conviene fare una formattazione a basso livello per cercare di ripararlo? è rischiosa? |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
|
Si, i dati li metto sull' altro HD da 80giga....
Elettronica? Ovvero? Poi una cosa, un 60giga quanto tempo ci mette a essere formattato a basso livello? circa.. |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se è robba di meccanica potresti provare a fare un test con qualche tool apposito, per esempio dai negozi di solito hanno il PC-Check anche se ti posso dire che non sembre è affidabile.
Se non sbaglio il PC-Check ti da la possibilità di formattare a basso livello |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
Per formattare a basso livello penso di unsare il powermaxx della maxtor, che fa anche i test (che non ho passato xke ha rilevato dei problemi).
Sapete dirmi quanto dura all''incirca la formattazione a basso livello su un 60giga? Non vorrei che ci mettesse troppo che poi non lo so e mi preoccupo! |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque stò avendo anch'io problemi col mio 40gb....mentre uso il pc, fà clack e il pc si blocca, tocca resettare, solo che facendo powermax, non dà nessun errore... ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
|
Si confermi, mi è capitato che facesse anche clack e il pc rallenta incredibilmente (perchè l'HD rotto non è quello dove c'è il sistema operativo,altrimenti si sarebbe bloccato!)
Powermax mi ha trovato l'errore solo con il test approfondito, quello veloce non lo ha rilevato. 1ora...ok si può fare! Dopo il format a basso livello, devo ripartizionarlo e riformattarlo oppure winXP lo riconosce subito? |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
|
a me ha trovato un errore ma non ho capito di cosa si tratta. Non lo dice ....
Il burn in non l'ho fatto perchè non sapevo cos'era e non volevo fare casini! Ora provo a formattare e che Dio me la mandi buona |
![]() |
![]() |
#16 |
|
Ho formattato tutto a basso livello....ben 4 ORE!!!!
Comunque adesso WinXP non mi rileva più l'HD (in risorse del computer non compare) Il problema è che scondo me devo formattarlo e assegnargli una unità (D ad esempio) Solo che non so come fare visto che non posso selezionarlo. Voi che siete esperti mi date una mano? |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
partition magic
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
Si, stavo leggendo ora la guida scritta nella FAQ e devo dire che è fatta benissimo (ieri sera ero fuso e non la avevo vista).
Sto già risolvendo con i programmi di WinXP senza usare Partition Magic... Grazie a tutti cmq, adesso spero solo che l'HD non sia più danneggiato. Appena ho finito, gli faccio un test con powermax....e vedremo! |
![]() |
![]() |
#19 |
|
FUNZIONA!!!!!
Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.