|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
RODAGGIO auto!
ciao!
oggi ho ritirato l'auto nuova,con motore diesel 1.4 volevo sapere come funziona la prassi del rodaggio dell'auto! cioè,so già che i motori sono testati e rodati in fabbrica.. comunque considerando anche altre componenti,come cambio,frizione,ammortizzatori,ecc... qual'è il modo migliore per usare l'auto nei primi kilometri?e soprattutto per quanti kilometri?? per esempio io oggi ho anche fatto un pezzo di autostrada,non ho mai superato i 130km/h,però mi chiedevo quanto può giovare o danneggiare un motore nuovo!in pratica,ho rischiato tanto???era meglio evitare forse??oppure un rettilineo senza mai fermarsi a velocità adeguata,può essere un buon rodaggio? GRAZIE A TUTTI!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Usa l'auto normalmente senza farti troppi problemi, basta che non stai sempre in zona rossa sul contagiri e che rispetti le scadenze dei tagliandi!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
no no..la zona rossa era molto ma molto lontana da quanto premevo l'accelleratore!!!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Re: RODAGGIO auto!
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Buono quello che ti hanno detto, evita di tirare e magari frena con delicatezza per dare modo alle pastiglie di assestarsi, norma valida anche per quando le cambierai in futuro, ovvio che se stai per sbattere F R E E E N A A A A !!!
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
quando ho fatto il rodaggio alla mia non l' ho mai tirata sopra i 2300 giri.
bisogna avere un po' di pazienza.
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
in un diesel io non tirerei le marce piu di 3mila giri per i primi 500km
da 500 a 1000 km non piu di 3500 da 1000 in poi mi spingerei a 4000 ogni tanto In autostrada non superare i 130(immagino l'auto faccia max 180 più o meno) per i primi 700km poi gradualmente a salire |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.