|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Messaggi: 3217
|
ma 256MB servono?????
Penso che sia stato un discorso affrontato un miliardo di volte ma ho questi 2 dubbi martellanti.......:
1)i 256MB servono esclusivamente per GIOCARE a risoluzioni alte? 2)Quanto influisce la GPU e soprattutto i 256MB di ram nel Video-Editing?
__________________
trattative <<| Allendale [email protected] v.core 1,325| Asus P5b deluxe | G.skill PC6400-HZ|SaMsung SP2504C|>> Questo mese festeggio i miei 4 anni di permanenza sul forum |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28983
|
Re: ma 256MB servono?????
Quote:
2)non saprei |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Messaggi: 4534
|
Re: Re: ma 256MB servono?????
Quote:
mi spiace ma quando la sk video deve ricorrere alla ram di sistema vuol dire che è ora di cambiare sk video, oppure di abbassare il dettaglio del gioco.
__________________
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28983
|
Re: Re: Re: ma 256MB servono?????
Quote:
e l agp cosa ci sta a fare allora?e cmq il ricorrere alla ram non e che rallenti cosi molto le prestazioni |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
|
Re: Re: Re: Re: ma 256MB servono?????
Quote:
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!! Scusa, ma non ce l'ho fatta a non morire dal ridere! Non rallenta le prestazioni? E quei famosi problemi di swap che, quando si verificano, rendono l'esperienza di gioco una tortura? Ingiocabile? Si verificano PROPRIO perchè vi è accesso alla ram, che è non lenta. LENTISSIMA. TUTTE le textures vengono caricate sulla memoria della vga. Se così non fosse, non potresti mai giocare ricorrendo a quella di sistema, nella quale invece, tra le altre cose, viene caricata [se non ricordo male] la mappatura di un livello o altre cosine. Sorry eh, ma hai detto una delle più grandi castronerie che si poteva dire a proposito di una vga
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28983
|
Re: Re: Re: Re: Re: ma 256MB servono?????
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15260
|
Sull'Agp però non ci passano solo le texture...ma anche i dati relativi al motore di gioco,gli shader ecc...quindi se c'è banda viene sfruttata,nel momento in cui la memoria della sk video on board viene esaurita e sfrutta quella di sistema per le texture,crollano le prestazioni.
Avere adesso 256mb sulla sk viedo secondo me è la scelta migliore,alte risoluzioni,filtri ed ecco che servono,poi i giochi che usciranno nel 2005 penso che avranno il loro bel Peso (Quake 4 e Stalker...per dire...). Se invece uno vuole cambiare una 9800Pro con 128mb per prenderne una da 256 è un pò inutile,meglio prendere direttamente qualcosa di nettamente superiore con 256mb che spendere soldi solo per della memoria in più.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
Ultima modifica di R@nda : 30-11-2004 alle 10:34. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: ma 256MB servono?????
Quote:
La tua Radeon non ti dice nulla: al massimo sei tu che interpreti male i dati. E poi scusa, ma nella scienza non c'è spazio per le "opinioni" : o una cosa è vera, e dimostrata, o è falsa. Bene, nel mondo dell'informatica l'accesso durante un gioco alla memoria di sistema per qualunque compito che è svolto da quella della vga uccide le prestazioni. Punto. La tua 9100 fa quello che deve fare con i suoi mega di ram on board. Se tu prendi un qualunque gioco e gli imposti le textures al massimo livello [basta che tu vada nel file .ini del gioco] in modo tale che la memoria della vga non riesca a contenerle tutte, avresti tanti di quei rallentamenti che potresti passare a giocare a Campo Minato E' sempre stato così e sempre lo sarà. Se non lo sapevi adesso lo sai. Non è un caso che tutti i principali sforzi degli sviluppatori siano sempre stati concentrati a trovare un modo per COMPRIMERE le textures senza perdere qualità. Se ciò che dici tu fosse vero, perchè spendere migliaia di ore lavoro e milioni di dollari per qualcosa di inutile? Semplice: perchè inutile non è. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
|
la cosa ottimale sarebbe poter caricare tutto ciò che è possibile "on chip" per avere il massimo della velocità d'elaborazione; non potendolo fare (i registri interni hanno una capienza piuttosto ridotta), allora si ricorre alla ram video che ha un canale privilegiato (oltre che molto ampio) di comunicazione con il chip grafico (e nonostante ciò è già molto limitante); in ultima ipotesi, si ricorre alla ram di sistema (il cui canale di scambio con le vga è si preferenziale, però non riservato ed è molto meno ampio di quello tra gpu e ram video).
Tanto per fare un esempio, l'f-buffer può, in caso di necessità, ricorrere alla ram di sistema (oltre che a quella video), riservandosene parte da destinare a buffer fifo da utilizzare per i dati destinati all'elaborazione grafica. A detta degli stessi ideatori di questo algoritmo, il ricorso alla ram di sistema abbatte le prestazioni al punto da sconsigliarne il ricorso se non in casi estremi. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 59
|
6600GT AGP a 182 euro presso un negoziante online, versione da 256 mega di ram ddr3.
Ciao Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
|
Re: ma 256MB servono?????
256 mb è il quantitativo ideale se si pensa ad un nuovo acquisto, mentre tutte le schede con 128 Mb di ram possono entrare nel nuovo anno senza particolari patemi.
Pk77 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Messaggi: 3217
|
ok il discorso sui giochi è abbastanza chiaro credo, ma per quanto riiguarda il video-editing nessuno mia aiuta
__________________
trattative <<| Allendale [email protected] v.core 1,325| Asus P5b deluxe | G.skill PC6400-HZ|SaMsung SP2504C|>> Questo mese festeggio i miei 4 anni di permanenza sul forum |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
|
Quote:
bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
|
Quote:
La ram della vga non serve assolutamente a NULLA nel video-editing: sbatti 2giga di ddr sulla scheda madre, un hd veloce [quello sì che è utile] e sei a posto. Anche un processore relativamente "vecchio" come un P4 2.8Ghz farà egregiamente il proprio lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24607
|
Quote:
se però applichi degli effetti partcolari tipo di skede come la canopus dv storm che si interfaccia con la skeda video qlkosa aiutano per il resto 256 Mb servono solo sulle skede di fascia alta su quelle tipo FX 5200 9200 5500 5600ed affini sono solo spekkietti per le allodole 90% delle volte + lente delle corrispettive versioni 128 in quanto o segano il bus a 64 bit o prendono mem scarsa e quindi sono decloccate vedi famoso discorso all'epoca delle 9600PRO la PRO 128 era 400/600 la PRO 256 era 400/400 quando verranno effettivamente utilizzati 256 mb nei gioki Dx9 i chip saranno troppo lenti per gestire la scena quindi siamo punto a capo BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
__________________
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
Messaggi: 1015
|
Quote:
__________________
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 242
|
Uppo il topic per chiedere... ma la 6800 LE quanti Mb di ram ha?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
|
Quote:
bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.



















