|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Perchè ascoltate il metal???
Innanzitutto faccio una premessa: sono amante di tutt'altro genere musicale, e da tale vorrei invitare tutti i tunzettari a non replicare a questo topic, se non per fare domande costruttive. In questo modo vorrei evitare discussioni accese che capitavano tempo fà
Non rispondete per favore con pochezza dicendo le solite frasi tipo "è questione di gusti" bla, bla, bla... Quello che vorrei sapere è semplice: cosa provate nell'ascoltare il metal? Come lo avete scoperto, e perchè vi siete appassionati??? Byez |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
io sono un ex-metallaro: ho attraversato la mia "fase metal" più di 10 anni fa e nonostante adesso il 90% (abbondante) di quello che ho acquistato al tempo stia a prendere polvere la mia collezione porta ancora i segni di questo periodo...1 disco su 6 circa è di metal.
A mente fredda posso dire che nel mio caso (ci tengo a sottolineralo per evitare insulti: NEL MIO CASO) è stato un tentativo di ritagliarmi uno spazio...è stata più "ribellione" che vero amore: il metal è musica di nicchia e nel mio caso è stata una risposta alla normale esigenza tipica di tutti gli adolescenti di affermare in qualche modo la propria unicità...in quella nicchia ci si sente "padroni" e si ha la sensazione (ingenua) di essere fuori dal sistema(per alcuni anche contro il sistema, ma non per me...io non sono mai stato così incazzato Adesso onestamente non riesco più a mettere un disco dei Carcass o degli Slayer...non li rinnego, hanno contribuito ad allenare il mio orecchio ai suoni estremi (così non cestino subito un disco appena sento il cantante "sbraitare"
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-12-2004 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Re: Perchè ascoltate il metal???
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Capito, grazie per la bella risposta |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Perchè ascoltate il metal???
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Re: Re: Re: Perchè ascoltate il metal???
Quote:
secondo me c'è dell'altro cmq, ti rispondo facendoti una domanda. cos'è per te la musica metal? a quali gruppi ti riferisci? a quali stili? |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ummm..non so se possa definirsi emozione la libertà...però quando mi sparavo in cuffia un pezzo pesante tipo chessò uno dei Machine Head avevo come l'impressione di liberarmi da quello che il mondo (parola grossa A ben vedere, a dieci anni di distanza, in realtà avevo semplicemente cambiato cella (se mi passate la metafora)...avevo abbandonato una cella affollata e mi ero rifugiato in una in cui mi ero scelto la compagnia (o ancora "avevo l'impressione di"): mi vengono in mente le parole di una canzone "all you thought was freedom was just free"...non vorrei diventare troppo filosofico nè portare la discussione OT ma a questo punto cè spazio per una piccola personale considerazione: l'impressione mia è che il mondo occidentale (in cui sto bene: nessuna frutrazione/disillusione non mi fraintendete P.S. comqunue il panorama Metal è variegato e ricomprende gruppi molto diversi...per me Metal è comunque sinonimo di potenza, ma non ti aspettare che tutti la vedano (o la sentano) in questa maniera
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-12-2004 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Personalmente quando lo ascoltavo mi dava adrenalina, euforia, carica. Ma le cose cambiano e parecchio col tempo, almeno per me. Ora mi suscita solo nervosismo.
Altri tipi di musica hanno preso il suo posto e la sua funzione. Altri tipi di emozioni e di obiettivi sono subentrati. Un pò come 10 anni fa mi piaceva giocare col pc e ora dopo 30 secondi già o mi annoio o mi inkazzo ( Credo che tutto dipenda dalle esperienze di ognuno, al di là del tipo di musica in sè. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Città: Roma
|
Lo ascolto come ascolto tutto il resto, mi dà determinate emozioni, ma dipendono dal gruppo in questione, non dal genere. Gli Amorphis mi comunicano tutta un'altra cosa rispetto ai Samael o che ne so, tanto per fare un paragone.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
La mia è stata una scalata piuttosto lenta al Metal,sono partito dal pop,poi sono passato a bon jovi, poi green day, blink, offspring, per un breve periodo ho ascoltato nu-metal, poi un giorno arrivò lei "Seek And Destroy" e da li è iniziata la mia scalata al metal...Del metal mi piace l'aggressività, la velocità, l'adrenalina, la potenza delle canzoni, per me è come una valvola di sfogo, sono sempre stato un tipo abbastanza chiuso, pochi amici, ragazze quasi zero, poco divertimento e per me ascoltare questa musica serviva per scaricare tutte le tensioni, ora, dopo un pò, ho imparato ad ascoltare un pò di tutto, 80% ancora metal, però spazio un pò in tutti i generi musicali (musica fatta bene però). Non abbandonerò mai il metal, è la mia più grande passione, un'amico su cui posso contare quando mi sento giù e ho bisogno di carica. Molte persone mi dicono come faccio ad ascoltare questa musica,cosa ci trovo, io non saprei, è come una calamita, mi sento sempre + attratto ogni giorno che passa.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Comunque il tuo mi sembra il resoconto di un metallaro "pentito" ![]() Io ascolto Metal (e non solo) da circa 16 anni o poco più e continuo ad ascoltarlo senza nessun problema! Oggi ascolto molta più musica dei primi anni, ovvero, non ascolto solo metal ma, se devo spiegarne il motivo o le sensazioni, non saprei che dire.......sono vastissime le emozioni, i ricordi e i fattori che contribuiscono al suo ascolto quindi non saprei da dove cominciare!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Metallaro pentito? no, ripeto il metal è stata un'ottima palestra ma come ha detto Bad Mirror se mi rimetto ad ascoltarlo adesso non mi dice molto (ed alcune cose mi suona davvero imbarazzanti)....guardando indietro poi se mi fossi fossilizzato sul metal mi sarei perso troppe cose o comunque avrei avuto una visione troppo superficiale di altri fenomeni. In altri termini il mio atteggiamento attuale nei confronti del Metal è passivo: quello che esce dalla nicchia lo posso prendere in considerazione, il resto lo lascio ai cultori (non è un atteggiamento lodevole lo so, ma bisogna fare delle scelte: il tuttologo non può esistere in campo musicale ed io nella nicchia del Metal ci ho passato qualche annetto |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Perchè ascoltate il metal???
Quote:
Quote:
Mi riferisco al metal in generale, a nessun stile. |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come gia detto ascolto metal ma anche altro. Anche per me è stata un'ottima palestra ma io continuo ad ascoltarla e dopo 16 anni mi dice ancora molto! Una cosa su cui invece posso essere d'accordo che oggi giorno sono pochi i gruppi veramente degni di considerazione e purtroppo questo vale per la maggior parte dei generi musicali. Ascolto tutti il vecchio metal in ogni suo genere e qualcosina del nuovo (ma veramente molto molto poco). Ascolto tanta musica rock in generale ma anche cose lontane anni luce. Molto spesso ascolti particolari li trovo nelle colonne sonore dei film dove trovo compositori o band prima sconosciuti ma validissimi. Continuo ascoltare tantissima musica classica e tutto quello che IMHO vale la pena ascoltare! Ora che siano i Metal Church o Garth Brooks poco importa! Io non ho resettato, ho solo aggiunto!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
|
Quote:
ma diciamo che ogni volta che ascolto musica "pesante" o metallica o stratovarius o korn e gente varia ( so' che non sono lo stesso genere ma intendevo cmq dire musica forte) penso:" questa sì che è musica, sono capaci a suonare" le canzoni hanno dei testi con un significato dietro e poi quando sento i live, dove i cantanti cantano o i musicisti suonano e lo fanno benissimo come nei cd dico che non sono normali hanno voci incredibili ( so che anche altri generi sono così). Poi devo dire che sono nettamente "contro" la musica da discoteca e generi vari, perchè non musica "umana" secondo mè, nel senso che è tutto un tunz tunz e le melodie difficilmente hanno un senso legato ai testi, che molto spesso sono stupidi. l'unica che si salva è San Salvador cmq non vorrei che venga preso da coloro che ascoltano musica da discoteca come insulto o provocazione o altrto, non voglio dire che fa schifo o cosa ci mancherebbe, dico solo che a me non piace cmq a mè metal piace perchè mi fa sentire bene ciao a tutti
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-12-2004 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non avevo chiesto questo |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il nuovo non lo seguo nemmeno.....io parlo di tutto quello che gia ho! (diciamo che parliamo di centinaia di album metal........)
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Il mio "cammino metallico" è iniziato pochi anni fa.
Ho sempre ascoltato pop, musica italiana, classica ecc. ecc. ma fino ai 18 anni mi sono rifiutata di ascoltare metal convinta che "fosse solo rumore" Grazie ad alcune canzoni dei Metallica e degli Iron mi sono avvicinata al genere e grazie a Symbolic ed altre persone [wolverine, scoperchiatore ecc.] ho ascoltato altri gruppi che mi han colpito. Dire cosa provo ascoltando metal non posso spiegarlo, perchè dipende dal pezzo in sè più che dal gruppo e dal genere: ci sono canzoni che mi danno la carica, altre che mi fanno piangere e mi commuovono, altre che mi rilassano, altre che "premono" sul mio lato più macabro e triste... Insomma lo ascolto perchè mi da tante emozioni, come faccio con tutti gli altri generi musicali: seleziono album e opere a seconda di quello che riesce a comunicarmi quella determinata cosa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.