Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2004, 20:55   #1
malloy
Member

Iscritto dal: May 2002
Mai sorpassata Parhelia

A chi apprezza ancora le qualità visive della Parhelia
ho un suggerimento importante da dare; un limite di questa scheda è il rumore assordante; ho sostituito la ventolina originale con una Verax dedicata; silenzio totale.
Credetemi riuscire a lavorare o giocare ad esempio a Myst IV
con la gioia degli occhi della Parhelia in un silenzio assoluto
(se si riesce ad assemblare un PC adatto a fare poco rumore), è una grande soddisfazione.
Ciao a tutti
malloy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 13:46   #2
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
si, peccato che le prestazioni e il supporto nei game siano ridicoli
Old 28-11-2004, 15:06   #3
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Re: Mai sorpassata Parhelia

Quote:
Originariamente inviato da malloy
ho un suggerimento importante da dare; un limite di questa scheda è il rumore assordante; ho sostituito la ventolina originale con una Verax dedicata; silenzio totale.
(se si riesce ad assemblare un PC adatto a fare poco rumore), è una grande soddisfazione.
Ciao a tutti
come mai sorpassata parhelia? quella è nata sorpassata.
Old 28-11-2004, 18:00   #4
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Nemmeno la matrox sapeva dove posizionarla.

Alla fine ci ha "sbrodolato sopra" con il game multimonitor.

Giocare a quake 3 con 3 monitor , cioè ti compri come minimo 3 17' pollici di buona marca per giocare con 3 schermi divisi dalle cornici in plastica! (un proiettore economico costa gli stessi soldi e non diventi strabico).

Ottima idea Matrox ma forse era meglio licenziare l' ideatore di questa "porkata" e investire piu' sulle prestazioni e sul supporto.

La Parhelia è stato il canto del cigno (per altro già bello che morto) nel settore game della Matrox.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 00:17   #5
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Re: Re: Mai sorpassata Parhelia

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
come mai sorpassata parhelia? quella è nata sorpassata.
Non è mai stata sorpassata la tapparella, mai mai mai.... per il semplice motivo che non è MAI stata davanti a nessuno
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 00:39   #6
malloy
Member

Meglio il 2d o il 3d?

Ho precisato che era un consiglio a chi apprezzava le qualita' 2D della Parhelia; tuttora insuperate.
Pertantanto a chi piacciono i giochi in isometrica, le avventure alla Riven o Myst, gli strategici; dove comunque non sono richieste prestazioni strabilianti nel 3D; e anche per tutti quelli che hanno giochi datati, o che cercano giochi del passato, la scheda Matrox è ancora molto valida, se non superiore.
Quando dicevo mai sorpassata, intendevo non invecchiata, non certo mai battuta; parlano i benchmark.

Ultima modifica di malloy : 29-11-2004 alle 00:47.
Old 29-11-2004, 01:03   #7
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Re: Meglio il 2d o il 3d?

Quote:
Ho precisato che era un consiglio a chi apprezzava le qualita' 2D della Parhelia; tuttora insuperate.
Pertantanto a chi piacciono i giochi in isometrica, le avventure alla Riven o Myst, gli strategici; dove comunque non sono richieste prestazioni strabilianti nel 3D; e anche per tutti quelli che hanno giochi datati, o che cercano giochi del passato, la scheda Matrox è ancora molto valida, se non superiore.
Quando dicevo mai sorpassata, intendevo non invecchiata, non certo mai battuta; parlano i benchmark.
Allora meglio una Matrox Mystic da 4 mega a 5€

Scusa ma che ragionamento è il tuo? Compri una Parhelia per i giochi in 2D? -_-
Old 29-11-2004, 01:09   #8
malloy
Member

Fine discussione.
Scusate.
Old 29-11-2004, 01:16   #9
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Fine discussione.
Scusate.
Hey non te la prendere ma la Parhelia è stato uno dei piu' grandi fiaschi commerciali nel campo delle schede grafiche moderne.

Prezzo assurdo
Prestazioni deludenti
Posizionamento sul mercato del tutto errato
Abbandono del supporto da parte di Matrox

Insomma è stato un prodotto da dimenticare sia per gli utenti sia per chi ha avuto la pazzia di immetterla nel mercato in quel momento a quelle cifre.

Nessuno ce l' ha con te, se vuoi una Parhelia per grafica 2D sei liberissimo di usarla, ti davamo solo le nostre opinioni.
Old 29-11-2004, 01:26   #10
malloy
Member

Hai ragione; non volevo sembrare scortese.
Diciamo che sarebbe auspicabile che insieme alle performance
delle nuove schede si desse anche maggiore importanza alla qualità visiva.
3dfx prima di perire si era sforzata in quel senso se vi ricordate.
E la preferenza che si è dato ad ATI negli ultimi tempi e' proprio
per una migliore qualita' dei colori ecc.
Ciao.
Old 29-11-2004, 09:59   #11
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Non capisco il senso di alcuni commenti:

è stato aperto il thread per suggerire un metodo per abbassare il rumore della scheda cambiando ventolina.
E' stato fatto un commento sulla qualità visiva, e poi solo commenti:

ma la tapparella qua, ma la padella là.

Ma sapete leggere?
Il vostro unico scopo è criticare la gente perchè non ha la scheda uguale alla vostra o comunque ha fatto una scelta diversa dalla vostra?

Se a lui sta bene così e si gode giustamente la sua Parhelia, perchè uscirsene sempre con i soliti commenti che non hanno alcuna attinenza con quanto da lui postato, ovvero un suggerimento per diminuire il rumore.

Scusate, stamattina mi sento acido, ma non capisco perchè postare "sì, ma la Parhelia fa schifo" quando non ha attinenza con il thread.

Ciao.
Old 29-11-2004, 11:57   #12
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Custode,
si ha antipatia verso Matrox per aver lanciato un prodotto dal costo astronomico facendolo passare per un prodotto valido e concorrenziale nella fascia altissima (cosa che non è stato).

Se fosse costata 250 euro invece che oltre 500 nessuno avrebbe mai criticato Parhelia.

Anzi ne avrei comprata una anche io ^_^ anche se l' unica rivoluzione era quel fantomatico gaming multimonitor totalmente inutile, le prestazioni erano discrete (nella fascia media sarebbe stata una buona scheda).
Old 29-11-2004, 12:02   #13
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Ancora col solito errore: la pharelia non è fatta per giocare, ma per lavorare, per il photoediting è semplicemente eccezionale, poter gestire 3 monitor è di una comodità unica per chi usa photoshop & c.

Non esiste solo il videogioco............
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 12:11   #14
Matt77
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Ancora col solito errore: la pharelia non è fatta per giocare, ma per lavorare, per il photoediting è semplicemente eccezionale, poter gestire 3 monitor è di una comodità unica per chi usa photoshop & c.

Non esiste solo il videogioco............
concordo in pieno, non vorrei sbagliare ma la pharelia non e' stata pubblicizzata per le suo prestazioni nei videogiochi, bensi' per uso professionale e cmq la qualita' visiva che offre e' tutt'oggi insuperata.
Matt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 12:13   #15
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Custode
Non capisco il senso di alcuni commenti:

è stato aperto il thread per suggerire un metodo per abbassare il rumore della scheda cambiando ventolina.
E' stato fatto un commento sulla qualità visiva, e poi solo commenti:

ma la tapparella qua, ma la padella là.

Ma sapete leggere?
Il vostro unico scopo è criticare la gente perchè non ha la scheda uguale alla vostra o comunque ha fatto una scelta diversa dalla vostra?

Se a lui sta bene così e si gode giustamente la sua Parhelia, perchè uscirsene sempre con i soliti commenti che non hanno alcuna attinenza con quanto da lui postato, ovvero un suggerimento per diminuire il rumore.

Scusate, stamattina mi sento acido, ma non capisco perchè postare "sì, ma la Parhelia fa schifo" quando non ha attinenza con il thread.

Ciao.

ma una battutina sul titolo si potrà fare? o no.

avevo sbagliato a quotare. scusate.

Ultima modifica di halduemilauno : 29-11-2004 alle 13:12.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 12:32   #16
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Ammettendo di esser stato molto acido nel rispondere -oggi è una giornata decisamente no...-, ho trovato fastidiose alcune risposte, che saranno sicuramente delle battute, ci mancherebbe, ma che poi finiscono sempre per trascinare un treahd in una serie di discorsi che esulano dalla sua origine.

Uno può esprimere il proprio disgusto per un prodotto semplicemente non comprandolo o sconsigliando alla gente di farlo, ma a chi quel prodotto lo ha comprato e si trova bene, fa un pò strano sentirsi ripetere -anche come battuta - sempre le solite cose negative.

Poi...sarà che oggi è meglio che mi astengo da tutto che non sono molto lucido...

Ciao.
Old 29-11-2004, 12:47   #17
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

errore vostro la Matrox la presento' sia al Cebit sia sulla loro homepage con una bella immagine con 3 schermi su cui girava Quake3 in pannoramico.
Old 29-11-2004, 13:15   #18
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Custode
Ammettendo di esser stato molto acido nel rispondere -oggi è una giornata decisamente no...-, ho trovato fastidiose alcune risposte, che saranno sicuramente delle battute, ci mancherebbe, ma che poi finiscono sempre per trascinare un treahd in una serie di discorsi che esulano dalla sua origine.

Uno può esprimere il proprio disgusto per un prodotto semplicemente non comprandolo o sconsigliando alla gente di farlo, ma a chi quel prodotto lo ha comprato e si trova bene, fa un pò strano sentirsi ripetere -anche come battuta - sempre le solite cose negative.

Poi...sarà che oggi è meglio che mi astengo da tutto che non sono molto lucido...

Ciao.
nessun acido per carità e una giornata no può capitare a tutti.
ciao.

PS prima ho sbagliato volevo quotare te. invece ho quotato Fast Freddy. chiedo scusa a entrambi.
Old 29-11-2004, 14:43   #19
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Re: Mai sorpassata Parhelia

Quote:
Ciao a tutti
Non pensavo che fosse rumorosa la parhelia, considerando che è un prodotto per professionisti immaginavo che avessero scelto un sistema di raffred. decente.

Considerazione su Matrox:
Quando era uscita la Parhelia era pubblicizzata soprattutto per il gioco ma non era a livello delle concorrenti (andava poco meno di una GF4200) aveva qualche caratteristica 2D che la facevano preferire alle concorrenti tipo i 10bit per canale e altre cosette. Da allora Ati ha fatto molti miglioramenti nel 2D e per quello che ne capisco ha tutto quello che Matrox dice di proporre ai professionisti, oltre ad un 3D neanche da comparare per l'enorme divario. Spero che chi tutt'ora compra (a quel prezzo) la Parhelia sappia come sta spendendo i soldi ...e magari me lo spieghi perchè non lo capisco!!
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 21:08   #20
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Re: Re: Mai sorpassata Parhelia

Quote:
Originariamente inviato da Mark75
Non pensavo che fosse rumorosa la parhelia, considerando che è un prodotto per professionisti immaginavo che avessero scelto un sistema di raffred. decente.

Considerazione su Matrox:
Quando era uscita la Parhelia era pubblicizzata soprattutto per il gioco ma non era a livello delle concorrenti (andava poco meno di una GF4200) aveva qualche caratteristica 2D che la facevano preferire alle concorrenti tipo i 10bit per canale e altre cosette. Da allora Ati ha fatto molti miglioramenti nel 2D e per quello che ne capisco ha tutto quello che Matrox dice di proporre ai professionisti, oltre ad un 3D neanche da comparare per l'enorme divario. Spero che chi tutt'ora compra (a quel prezzo) la Parhelia sappia come sta spendendo i soldi ...e magari me lo spieghi perchè non lo capisco!!

Quoto ha solo i 10 bit e sfido chiunque a vederli su dei monitor normali quali samsung sony philips e company bella...... se andiamo verso gli eizo forse, ma forse solo li si vede la differenza.
E non trovatemi la scusa della grafica, perchè si sa che chi lavora con la grafica 2d in particolare usa solo e ripeto SOLO i mac che gestisce i monitor lcd come nessun pc riesce a fare.
Difattia me gli lcd per i pc li odio, non mi piacciono per niente, amo solo quelli che vedo attaccati ai mac.

Per non parlare poi la qualità nei giochi 3d, anisotripico che andava quando voleva (per problemi di driver mai risolti) .......... mah

Cmq scusate per il nome tapparella, se qualcuno si è offeso (non è da persone normali offendersi per un motivo così però chiedo scusa ugualmente).
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian