|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
URGENTE: HD in Master/Slave
Ciao ragazzi,
scusate l'urgenza, ma appunto avrei bisogno di sapere se non ci sono differenze collegando due HD (uno ATA 100 e l'altro ATA133) sullo stesso canale IDE, in cui uno Master e l'altro Slave? Se sì, si tratterebbe di differenze di che tipo? Io vorrei aggiungere un HD per impostare in questo il file di swap di windows, in modo da alleggerire l'HD di sistema (e non solo per lo swap comunque, ma anche per dati). E se ne prendessi uno SATA visto che ho il controller SATA completamente scarico? Ma io onestamente preferisco ancora gli IDE, più compatibilità in DOS e facile installazione di Windows senza caricargli i driver SATA. Grazie mille! Ciauuu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ah dimenticavo...io ho una Abit NF7-S con nForce2.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
|
Re: URGENTE: HD in Master/Slave
Quote:
Controindicazioni in particolare non ce ne sono, i canali ide sono 4 e possono essere usati tutti sia che ci metti dischi ata100 che ata133. Chiaramente x sfruttare ata133 la mobo deve supportarlo, altrimenti va in ata100 senza troppi cali. Altro discorso sono le prestazioni: mettendo 2 dischi sullo stesso canale lo condivideresti, e quindi il transfer rate sarebbe minore, per non dire la metà, rispetto ad una configurazione tipo HD1 su canale primario e HD2 su canale secondario (a prescindere essi siano master o slave). Per il file di swap usare un altro disco è una buona cosa: alleggerisci il disco di sistema (e non è poco). Non so se, e quanto, calo avrai in termini di prestazione utilizzando lo stesso canale IDE. Una cosa è certa: se prendi un SATA uccidi tutti i problemi che ti ho detto, tranne le tue giuste osservazioni a riguardo di DOS e install driver ![]()
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.