|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
Sun Ultra5: che OS installo?
Ciao a tutti!
Possiedo una Sun Ultra5 (cpu Sparc 270MHz a 64-bit, 128MB ram, hd da 10GB), e sono indeciso su che Sistema Operativo metterci su... ho gia' provato la SuSE 7.3 per Sparc ma sono rimasto abbastanza deluso, sia dalle prestazioni sia dall'usabilita' (abituato a KDE 3.3.1 mi sono trovato con una 2.0.1... ![]() Ora ho installato Solaris 9, che mi soddisfa abbastanza soprattutto per la velocita' (per l'usabilita' non e' proprio il massimo...) ma rimangono ancora 2 OS che potrei/vorrei provare... uno e' FreeBSD e l'altro e' Gentoo. Voi cosa mi consigliereste di utilizzare? Qualcuno di voi ha gia' provato? Fatemi sapere!! ![]() ![]() Alex
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
BEATO TE MA DOVE L'HAI PRESA ???
Personalmento ci lascerei Solaris perchè di meglio non puoi trovari e per il SW cercherei il porting di NetBSD che è interpiattaforma ![]() tipo FINK ed installi i pacchetti con "pkgadd" Le uniche alternative valide sono NetBSD, FreeBSD per Sparc e ancora in beta Gentoo Debian Ma ci va tempo e pasienza ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io metterei debian, che è relativamente aggiornata e funziona bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Io con gentoo per x86 mi trovo veramente bene, meglio di ogni altra distro, ma:
1) ci vuole tempo per l'installazione 2) ci vuole la banda larga per lo sparc, nello specifico, non saprei dirti; magari chiedi nei forum della distro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
x nix1: me l'ha passata mio cognato, la stavano buttando in discarica....
![]() porting di sw netBSD... cosa trovo? ![]() x lnessuno/SilverXXX: mmhhh.... debian e gentoo... tra le due preferirei la gentoo.... ho gia' postato nel forum sparc di gentoo, ma alla domanda "che OS installo?" e' calato il silenzio... ![]() cmq prima o poi la gentoo la provo... voi gentooisti da che stage mi consigliereste di partire? Partendo dal primo otterrei effettivamente dei benefici che compensino la settimana e passa di compilazione? (su una Ultra5 ci mettera' un devasto...) P.S. qualcuno si e' gia' "servito" da Sunfreeware? ![]() Alex
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
dipende che devi fare ti consiglio vivamente di lasciare solaris visto che e' uno sparc..
Cmq a questo punto perche' non provi debian? se sei curioso di vedere i pacchetti che ci sono per sparc vai a guardarli sul sito della debian.. per es. evolution 2 che e' uscito da poco su debian c'e' per sparc.. secondo me vale provare..
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Se poi decidi che è ok e vuoi ricompilare tutto il sistema dai un bel Codice:
emerge -e world ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok allora provero' anche con la Debby...
![]() ...pero' non riesco a trovare un posto dove scaricare la mini-iso per sparc... ![]() esiste una mini-iso sid o devo partire dalla woody e poi upgradare? Grazie! Alex
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.