Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2004, 11:08   #1
asunrise
Member

Iscritto dal: Nov 2004
sono confusa!

ciao a tutti!
Ho un po' di domande da farvi (nn sno tanto esperta )!io studi architettura e devo comprare un portatile ma sno indecisa tra uno con processore athlon64 e un P4!Qlc mi saprebbe dire quali differenze sostanziali c sno tra i 2?è vero k l'athlon consuma cosi' tanto?e come autonomia della batteria mi sapete dire qualcosa?
Poi la scheda video....cosa mi dite di un nvidia geforce 5650 fx go?dovrei optare x una radeon?
Illuminatemi voi....
asunrise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 11:29   #2
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
ciao e benvenuta! beh x un consiglio dovresti dirci cosa ci faresti con pc. Che applicazioni ci farai girare se magari vuoi anche giocare e via dicendo..
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 11:32   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Re: sono confusa!

Quote:
Originariamente inviato da asunrise
ciao a tutti!
Ho un po' di domande da farvi (nn sno tanto esperta )!io studi architettura e devo comprare un portatile ma sno indecisa tra uno con processore athlon64 e un P4!Qlc mi saprebbe dire quali differenze sostanziali c sno tra i 2?è vero k l'athlon consuma cosi' tanto?e come autonomia della batteria mi sapete dire qualcosa?
Poi la scheda video....cosa mi dite di un nvidia geforce 5650 fx go?dovrei optare x una radeon?
Illuminatemi voi....

Prendi un Centrino dothan e vai sul sicuro!!!!!
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 11:39   #4
asunrise
Member

lo userei per la grafica!faccio architettura..per i render e roba del genere...
Old 21-11-2004, 11:41   #5
asunrise
Member

anche per giocare certo dvd....
Old 21-11-2004, 11:47   #6
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Se fai grafica usando autocad o simili allora devi puntare sulla scheda grafica: deve essere nvidia, no ati. Purtroppo non ci sono molti portatili con schede video nvidia ma basta cercare bene.
Poi se vuoi avere abbastanza potenza di calcolo è bene prendere l'athlon o il pentium4 mobile, se invece preferisci avere più autonomia di batteria prenditi il centrino.
Dipende quindi da cosa ne farai: se sei spesso collegata alla rete elettrica e fai tanto rendering o cose "pesanti" io opterei per la prima soluzione, se invece ti sposti spesso e useresti tanto la batteria allora sacrifica un po' di prestazioni e prendi il centrino.
Come consumi c'è il p4 che consuma di più, seguito dall'athlon e il più risparmioso è il centrino.
Ricordati di prendere non meno di 512 di ram!
ciao
Old 21-11-2004, 11:52   #7
asunrise
Member

grazie ingpeo!ma con molti mi hanno sconsigliato il centrino perkè lentissimo pe ri render!ma la batteria di un athlon 64 sai quanto mi puo' durare?
Old 21-11-2004, 11:56   #8
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Rendering con un portatile,magari su Studio Max è quasi improponibile.Non è meglio un desktop?Ad ogni modo 1 giga di ram nei rendering video a livello base sono il minimo.Nei rendering comunque il collo di bottiglia è sempre il processore+ram altro che scheda grafica.In definitiva fatti un P4E.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 11:57   #9
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Ciao!
Il centrino in effetti è studiato per ridurre i consumi, non per avere tanta potenza di calcolo. Quindi lo escludiamo a priori. Di portatili con A64 non sono ancora esperto, prova a vedere che dicono nella sezione "portatili".
Di per certo è un processore che va molto bene e scalda poco, quindi consuma poco. In più è un investimento a lungo termine: attualmente lavora ancora a 32 bit ed è equivalente ad un pentium ma nel giro di 1 anno si diffonderanno i sistemi operativi a 64 bit ed allora riuscirai a sfruttarlo di più. Nella grafica avrai sicuramente dei benefici.
Old 21-11-2004, 11:59   #10
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Rendering con un portatile,magari su Studio Max è quasi improponibile.Non è meglio un desktop?Ad ogni modo 1 giga di ram nei rendering video a livello base sono il minimo.Nei rendering comunque il collo di bottiglia è sempre il processore+ram altro che scheda grafica.In definitiva fatti un P4E.
Nel rendering in effetti non conta molto la scheda grafica ma per tutto il resto si: molti programmi vengono sviluppati seguendo i chip nvidia e quindi la differenza è notevole, me l'hanno confermato amici che studiano ing edile e meccanica: i pc che usano all'uni hanno schede video nvidia proprio per questo motivo.
Old 21-11-2004, 12:05   #11
asunrise
Member

grazie ingpeo..gentilissimo!
Old 21-11-2004, 12:07   #12
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Prego, ultimamente i miei amici si stanno prendendo il portatile e quindi mi sono dovuto informare un po'....
Old 21-11-2004, 12:20   #13
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Ripeto,se devi fare grafica,a qualsiasi livello quindi Autocad-Studio Max-Premiere ecc. ecc. Intel senza dubbio.Se ti trovi bene con Apple prendi un notebook loro.La batteria è relativa,in quanto ci sono rendering in ambito video che portano via anche 30-40 ore.Non capisco sinceramente cosa di specifico devi farci,sei troppo vaga.Athlon sconsigliato,in quanto alcune applicazioni video sono sviluppate per P4 e ottimizzate per quest'ultimo.Fermo restando che elaborazioni video con un portatile ne ho viste fare ben poco.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 12:22   #14
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Ciao!
Il centrino in effetti è studiato per ridurre i consumi, non per avere tanta potenza di calcolo. Quindi lo escludiamo a priori. Di portatili con A64 non sono ancora esperto, prova a vedere che dicono nella sezione "portatili".
Di per certo è un processore che va molto bene e scalda poco, quindi consuma poco. In più è un investimento a lungo termine: attualmente lavora ancora a 32 bit ed è equivalente ad un pentium ma nel giro di 1 anno si diffonderanno i sistemi operativi a 64 bit ed allora riuscirai a sfruttarlo di più. Nella grafica avrai sicuramente dei benefici.

Ehrrmmmm :

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 12:26   #15
asunrise
Member

puoi spiegarti meglio jo3?
Old 21-11-2004, 12:29   #16
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Per concludere :Qui vi e' un Benchmark sulle reali prestazioni di rendering dei processori Centrino Dothan (credo sia cio per cui il tuo notebook verra impiegato, giusto?) :

A confronto vi e' un Centrino 1,7 Ghz e un PIV 2,5 Ghz fsb 533.

Queste sono le caratteristiche dei notebook testati.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Old 21-11-2004, 12:33   #17
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Cinebench e' un benchmark specifico per testare il rendering su diverse macchine :

Cinebench 2003 - Rendering CPU 1

Dell Inspiron 8600 2.0 Ghz Dothan 266

Dell Inspiron 8600 1.7 Ghz Banias 226

Toshiba Tecra S1 213

Gericom MD5400 131

Cinebench 2003 - C4D Shading

Dell Inspiron 8600 2.0 Ghz Dothan 309

Dell Inspiron 8600 1.7 Ghz Banias 245

Gericom MD5400 240

Toshiba Tecra S1 229

Cinebench 2003 - OpenGL SW-L

Dell Inspiron 8600 2.0 Ghz Dothan 1337

Gericom MD5400 1138

Dell Inspiron 8600 1.7 Ghz Banias 1074

Toshiba Tecra S1 1033

Cinebench 2003 - OpenGL HW-L

Dell Inspiron 8600 2.0 Ghz Dothan 2540

Dell Inspiron 8600 1.7 Ghz Banias 1532

Toshiba Tecra S1 1397

Gericom MD5400 1329

Old 21-11-2004, 12:41   #18
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originariamente inviato da asunrise
anche per giocare certo dvd....
Circa il gioco, non so quanto un notebook possa essere adatto allo scopo.

Una sk video ATI 9700 (sk video di punta attualmente nella fascia notebook) ha prestazioni non eclatanti in merito a giochi & co.

ovviamente sia ATI sia NVidia proporranno a breve sk video di caratteristiche superiori (ATI9800 e NVidia 6800 Go).

IN ogni caso, una ATI9700 ha carattieristiche piu o meno comprobanti per poter giocare quasi tutti i giochi in commercio se si esclude Doom3 (da giocare a settaggi non eccessivi).

Old 21-11-2004, 12:47   #19
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Infine :

Questo e' un benchmark di 3DStudioMAX sul rendering : rappresenta le tre scelte : AMD 64FX, Intel P4EE, Intel Centrino Pentium M.

http://www.gamepc.com/labs/view_cont...esktop&page=12

In questo caso pero' non si puo parlare di prestazioni su notebook : i benchmark sono stati fatti su piattaforme desktop (PC veri e propri).

Il benchmark da cmq un idea di quali siano le prestazioni indicative dei processori Centrino.

Ultima modifica di Jo3 : 21-11-2004 alle 13:01.
Old 21-11-2004, 12:54   #20
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Ripeto,se devi fare grafica,a qualsiasi livello quindi Autocad-Studio Max-Premiere ecc. ecc. Intel senza dubbio.Se ti trovi bene con Apple prendi un notebook loro.La batteria è relativa,in quanto ci sono rendering in ambito video che portano via anche 30-40 ore.Non capisco sinceramente cosa di specifico devi farci,sei troppo vaga.Athlon sconsigliato,in quanto alcune applicazioni video sono sviluppate per P4 e ottimizzate per quest'ultimo.Fermo restando che elaborazioni video con un portatile ne ho viste fare ben poco.
In questo caso sono d'accordo con te, non conosco il comportamento dell'A64 sui portatili e non sapevo che le applicazioni specifiche fossero sviluppate su tecnologia intel. In questo caso vai di Pentium. Il mio discorso era in generale.

Comunque gli apple dicono siano il top per chi fa grafica, io sinceramente non sono ferrato in questo campo quindi non consiglio nulla.

Ultima modifica di ingpeo : 21-11-2004 alle 12:56.
ingpeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian