|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Portatile per montaggio video!
Spettabili esperti, ho necessità di consiglio per l'acquisto di un portatile con lo scopo principale di fare montaggio video, dato che ho poco tempo e sono speso in giro, trovo più comodo dedicarmi al montaggio dei miei video, durante i momenti morti delle mie trasferte
Fatta questa premessa volevo sapere: 1) è strettamente necessario uno schermo da 17,1" o anche un 15,4 può andare bene? 2) Il problema principale sembra essere quello dei dischi: la maggio parte dei produttori di brand conosciuti come HP, Toshiba e anche Sony, utilizzano dischi da 5400 o addirittura 4200 giri! mentre per il montaggio video occorre avere dischi da 7200 giri....da quello che so 3) Il processore deve essere un P4, dunque non capisco coem mai molti top di gamma montino processori Centrino... 4)Ho individuato alcune marche diciamo così "assemblate" come ECS, Idea progress che hanno configurazioni più "centrate allo scopo,ma la paura riguarda l'assistenza in caso di problemi 5) dischi esterni....se comprassi un disco esterno da 7200 giri, potrebbe essere eventualmente una soluzione? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Portatile per montaggio video!
Quote:
1) secondo me te la cavi bene anche col 15 ma ad alta risoluzione (vedi 1680x1050 o 1400x1050) 2) per forza disco a 7200... puoi montarlo anche dopo aver comprato il portatile senza problemi... 3)Perche' va come un p4 e consuma la metà... cmq non capisco.. sono anni che abbiamo gli atlhon xp e 64 che vanno alla metà di clock e nessuno fa di queste affermazioni 4) se vuoi andare tranquillo con l'assistenza vedi dell e hp 5) secondo me no perche' oltre ad avere un margnocco da portarti sempre dietro il resto del pc resterebbe lento..
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
dunque...
Quote:
Questo è perchè alcuni nel forum di videoamatori e editori, mi ha consigliato di stare su P4 a 3.0Ghz, io non sono assolutament eun esperto, dunque mi devo fidare di quello che mi dicono. Anch'io preferirei un Centrino o Pentium Mobile.....per questioni di peso e dimensioni, quindi se mi dici che come prestazioni non hanno nulla da invidiare..... Il problema è sempre che prima di investire una cofra consideevole nell'acquisto di un notebook ad alte prestazioni, vorrei essere sicuro che poi sia funzionale all'utilizzo che ne devo fare |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ho interpellato un tecnico di un negozio di pc, che mi ha praticamente sconsilgliato l'acquisto di un notebook per fare editing video, qualsiasi notebook!
Mi sono cadute le braccia (per non dire altro) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Uhm...allora quanta ignoranza da parte del "tecnico" del negozio...
Utilizzo un PowerBook Apple con HD da 4200rpm da quasi 3 anni e faccio tutti i montaggi video del caso, senza nessun problema. Premetto che è assolutamente falso che un HD a 4200rpm non ti permette di fare montaggio video, è sicuramente vero che più veloce è l'HD meglio è per te... Un portatile con HD a 5400rpm può tranquillamente fare al caso tuo, non scherziamo. Ovviamente se utilizzassi un HD a 7200rpm sarebbe meglio ma non ti aspettare miracoli, e se proprio dobbiamo dirla tutta allora molto meglio un desk fisso con dischi SCSI...ma che vuol dire, dipende dalle esigenze... Per quanto riguarda l'acquisto di un HD esterno, direi che un buon HD FireWire a 7200rpm di grosse dimensioni può fare al caso tuo, come supporto da tenere a casa, ed è sicuramente meglio FireWire rispetto ad USB 2.0 perchè FireWire garantiste la banda, in caso di necessità... Infine ti consiglierei di NON scartare gli Apple per le tue esigenze, sono molto adatti www.apple.it/powerbook ...e ti scongilierei qualsiasi notebook non di marca affidabile, rischi di risparmiare per un prodotto progettato male, che potrebbe darti più rogne che benefici... Myname
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ti posso assicurare che con un portatile con processore p4 2.6, scheda video Intel integrata, 512 di ram e hard disk a 4200 rpm non ho ALCUN tipo di problema.
Per acquisire dalla mia videocamera Mini DVd sharp uso Scenalyzer Live. Ripeto, niente fotogrammi persi durante l' acquisizione, buona velocità di rendering in fase di montaggio (uso Sony Vegas Studio) Spero di esserti stato d' aiuto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ahhhhhh!
Ma allora lo vedete che la DISINFORMAZIONE regna sovrana!!!
Alla luce di quanto mi dite non devo per forza spendere 3000 euro per un portatile ed impazzire a cercare qualcosa con dischi da 7200 e P4 3,4Ghz per fare montaggio video! QUESTA E' UNA BUONA NOTIZIA! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Non devi spendere tanto.
Io uso un desktop con RAID Scsi e dual processor, ed è ovvio che è abbastanza veloce, ma quando fa il rendering comunque ci mette del tempo. La velocità dell'HD non è significativa, in quanto già un 4200rpm copre abbondantemente l'acquisizione in AVI standard (15GByte/ora). Io ho appena acquistato un Sony A217M, ho fatto un'acquisizione e un montaggio per provare, e devo dire che non è male. Se però devi farne un uso più intenso forse ti conviene valutare l'acquisto di un IdeProgress Telem@co, che offre alcune soluzioni interessanti per le tue esigenze, nel mondo Wintel. Ovviamente non pensare di fare editing utilizzando il note a batterie. Su Mac sono un po' perplesso, perchè se è vero che Sony si fa pagare, ma Mac si fa pagare molto! Però, volendo spendere almeno 700 Euro + di Sony, è un'ottima scelta. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
molto dipende anche dal software che usi.
premiere pro ad esempio è esoso in richieste hardware e riesce ad essere lento anche su un toshiba 17" con pentium 4 2,8 HT (l'ultimo portatile su cui ho lavorato) con vegas invece sono sempre riuscito a lavorare tranquillamente su qualsiasi portatile, di recente ho montato un video di 7 min pieno zeppo di chroma key su un asus (mi pare fosse L2) con cesseron a 2 giga, 256 mega di ram e hard disk a 4200 senza nessun problema (a parte la lenteza in esportazione ovviamente). l'hard disk era letteralmente stracolmo eppure non mi ha mai perso un frame.
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Portatile per montaggio video!
[quote]Originariamente inviato da ALEX_BEB
Spettabili esperti, ho necessità di consiglio per l'acquisto di un portatile con lo scopo principale di fare montaggio video, dato che ho poco tempo e sono speso in giro, trovo più comodo dedicarmi al montaggio dei miei video, durante i momenti morti delle mie trasferte non ho ben capito se intendi farle con la batteria ? |
|
|
|
|
|
#11 | ||||
|
Member
|
roverello
Quote:
Quote:
vespero Quote:
Per questo motivo utilizzo (o meglio vorrei utilizzare) Pinnacle Studio 9, che ha un'interfaccia moltio intuitiva e molti più effetti e transizioni di quelli che in realtà io sarò in grado di adoperare. Quello che però mi interessa MOLTO è di mantenere al massimo la qualità del video finale su DVD, dunque dovrò poi chiedere consiglio al forum su quale sia la migliore procedura per preservare al massimo la qualità dall'acquisizione al risultato finale closhar Quote:
In ogni caso la maggiorparte delle volte sarei attaccato alla rete (alberghi, casa, ecc.) A questo punto la domanda sorge spontanea....: Quale Notebook comprereste se fosse per voi? |
||||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tieni presente che i video delle telecamere digitali occupano 13GB/ora di spazio su disco. Quote:
A questo punto la domanda sorge spontanea....: Quale Notebook comprereste se fosse per voi? |
|||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
da in bundle con i suoi vaio ADOBE PREMIERE ELEMENTS! hanno quello che secondo me è il miglior software consumer per il montaggio video e ti vendono la concorrenza... e oddio fare una qualche offerta combinata portatile + vegas ad un prezzo ridotto! chi li capisce è bravo!
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
anche se preferisco di gran lunga Edius (vabbè edius è più professionale di premiere ) Ultima modifica di Leron : 18-11-2004 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Questo Vegas è un programma tipo Avid Cinema o qualcosa di un pò più professionale?
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Member
|
enel
Quote:
Quote:
Pensa che la mia ignoranza, mi ha, fino a questo momento, lasciato assolutamente all'oscuro dell'esistenza di DVD dUAL LAYER Mi potresti spiegare come funzionano questi tipi di supporti e se i vari programmi di masterizzazione supportano questo formato....e cosa succede quando la visione del dvd avviene attraverso un lettore stand-alone Quote:
Se Vegas fosse ugualmente intuitivo da usare ma al tempo stesso STABILE ed affidabile potrei dargli un occhiata.... |
|||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non conosco Studio9 per cui non ti posso dire se fa al caso tuo. http://mediasoftware.sonypictures.co...ct.asp?pid=914 Qui puoi scaricare una versione di prova... In quanto a stabilità Vegas è stabilissimo.
Ultima modifica di Enel : 18-11-2004 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Uhm...probabilmente avete la sfortuna di non poter utilizzare iMovie per Mac, che è incredibilmente efficace, ed è gratis compreso in ogni macintosh...
Io personalmente andrei o su un Sony Vaio, oppure su un IBM, al limite HP o Toshiba...ma se proprio dovessi sceglierei iBook o PowerBook della Apple ad occhio chiusi...ci sono pochi concorrenti all'altezza... Myname
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
cmq dobbiamo distinguere fra montaggio a livello professionale (nel qual caso è d'OBBLIGO un HD VELOCE e almeno 1 GB di ram) dal montaggio amatoriale (dove bastano 512mb di ram ma è sempre consigliabile un hd da almeno 5400rpm) ovviamente sono completamente da scartare idee come HD esterni, soprattutto su usb consigliabile un buon masterizzatore dvd come programmi non saprei cosa consigliare, io nel motaggio video ci lavoro e lavoro con Avid e Edius sul pc fisso, mentre per filmatini elementari da fare alla buona posso anche usare il portatile (sempre con Edius), ma per un target consumer non saprei cosa consigliare, anche se ritengo che Vega sia un ottimo programma che surclassa sia premiere che studio9 premiere in particolare lo scarterei: è diventato un mattone e le sue potenzialità sono abbastanza limitate sia come qualità che come effetti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.