|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
p4c800 bruciata... PER LA SECONDA VOLTA!!!
Buonasera a tutti, ho questo problema.
Il pc è composto da: Alimentatore 450W (marca e modello non li ricordo) Asus p4c800 (mi pare e-deluxe) P4 3.0 Ghz con 800Mhz 512 Mb ram ddr400 Twinmos dual-channel Scheda Video Sapphire Radeon 9600xt 128 Mb 128bit Hard Disk Maxtor 120 GB Eide Dvd rom e masterizzatore LG Il pc ha funzionato benissimo per un anno, poi una sera è stato spento normalmente senza nessun problema e al mattino quando è stato riacceso non è più partito. Si accendevano i led, le ventole giravano ma non partiva niente, neanche un bip... Sostiuita la mainboard (in garanzia) e tutto a posto. Il pc riparte e funziona senza nessun problema. Non viene neanche formattato. 2 settimane........... stessa cosa :-O Ieri ha fatto esattamente la stessa cosa. 2 schede madri difettose? Che si piantano cosi di punto in bianco dopo aver funzionato benissimo? Non ci credo.... Deve esserci qualcosa che non va. Alimentatore? Processore? Idee, suggerimenti, consigli? Tutto è gradito, e ringrazio anticipatamente tutti per l'interesse. Ciao.... Simone |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Prova a cambiare l'alimentatore,magari è lui che funziona male e ti frega le schede.
o magari hai una tensione poco stabile nella rete di casa,in questo caso ti suggerirei di dotarti di un UPS.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Mi accodo alla discussione, dato che anch'io ho avuto problemi simili, è possibile misurare gli eventuali sbalzi di tensione sulla rete di casa per sapere se potrebbe essere questa la causa dei problemi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Per tutti i pc miei / di miei amici, o riparati al negozio in cui lavoro part time, problemi del genere erano dati dall'alimentatore e non dalla mobo. Cambialo (cambia la marca proprio, non solo il pezzo).
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Innanitutto ringrazio tutti per le risposte.
Da ciò che mi avete detto e da ciò che ho letto in giro, mi pare di capire che questa mainboard "si perda il bios". A questo punto la domanda sorge spontanea: esiste un modo per flashare il bios se esso non c'è più? Non aggiornarlo, perchè non ce l'ha, diciamo "installarlo" da zero. Come faccio a farlo partire? Con un floppy? Ma se non c'è il bios come fa a vedere il floppy? Ricordo vagamente che un po' di tempo fa una p4p800 deluxe appena cambiata, non leggeva il bios, ma dava un messaggio a video. Con un floppy e con l'utility apposita, l'avevo installato. Però dava un messaggio, diceva cosa gli mancava e cosa bisognava fare.... Insomma, quasi lo chiedeva il floppy mi pare. Questa è proprio "muta"... Qualcuno sa se esiste un sistema? Mi servirebbe per evitare la lunga attesa del pezzo e le storie che inevitabilmente sorgeranno dal momento che questa scheda me l'hanno già cambiata 2 settimane fa dopo quasi un anno di utilizzo. A proposito, visto che sembra che la causa sia l'alimentatore, posso farmi cambiare pure quello visto che è in garanzia ed è stato comprato insieme alla mainboard? Se no, che ali mi consigliate di comprare? Ancora grazie a tutti... Simone |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
|
Prova a resettare il CMOS prima di comprare un PSU !!!
O a cambiare slot alla ram... è un tentativo.... Cmq anche secondo me probabile che sia l'alimentatore. Ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
Anke a me è successo ma nn con la tua skeda madre...era una qdi advance 9...
Si accendevano i led del power on e del hdd partivano le ventole ma nn faceva nulla... LA mia skeda era vekkiotta...ho dato un okkiata ed erano partiti 3 condensatori e un diodo penso a causa di uno sbalzo di tensione... Cambiati e poi tutto ok... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
l' unico problema in questione è l' alimentatore..
un mio amico ha avuto questo stesso problema... l' alimentatore era di quelli usa e getta pecato..ha buttato un ottima motherboard
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.