|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
|
Problemi rete!!!!AIUTO
ragazzi l'altro giorno ho provato a fare una rete....per ora solo con un pc...e poi aggiungerò gli altri...
Allora in pratica quello che ho fatto è la seguente.... Installato scheda di rete sul pc..... ho collegato il router alla linea ADSl.... con un cavo cross ho collegato il router allo switch....e in fine ho collegato lo switch alla scheda di rete del pc con un cavo senza i fili incrociati...da premettere che il router mi dava tutti i segnali che erano ok...cioè power acceso,status lampeggiante(così dice il manuale)...poi eternet ok....e linea adsl ok.... S.O. windows 98se.....ho inserito l'Ip....subnet mask...gateway.... poi sul manuale per configurare il router dice di inserire l'indirizzo del router...lo inserisco...e...........NIENTE NON ENTRA...... scusate siccome è da qualche giorno che provo e la rete mi serve per lavorare VI PREGO AIUTATEMI!!!!!! ![]() siete la mia ultima speranza
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Manoppello (PE) ma il cuore è ancora a Sulmona...
|
Re: Problemi rete!!!!AIUTO
Ciao
lo switch dovrebbe avere una porta per collegare in cascata altri switch, a questa va collegato un cavo incrociato in questo caso. Ma se hai collegato il router ad una porta normale, devi usare un cavo dritto. Prova un po'... Prova a collegarlo con un cavo normale, vedrai che funziona (tieni presente che in una rete con un hub o switch cavi incrociati non ne servono) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Comunque la prova del 9 è sempre il comando "ping <ip del router>"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bo...lo switch ha sei porte tutte una di fianco all'altra....e poi un pulsante che se premuto è uplink se no normal...che vuol dire??
![]()
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il pulsante uplink serve appunto per utilizzare un cavo dritto o cross, a seconda. Praticamente, se hai un cavo cross, puoi utilizzarlo ugualmente su quella porta premendo il tasto uplink.
Ma hai provato a cambiare porta e mettere un cavo dritto??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La cosa inizia ad essere curiosa...
Riepiloghiamo: Avendo tu una piccola rete con uno switch, la regola dice che alle porte puoi collegare qualsiasi unità per mezzo di un cavo dritto. Solitamente esiste poi una porta dedicata a mettere in cascata più switch/hub, per ampliare la rete. Questa porta, su alcuni hub, è dotata di un tasto per potervi collegare sia un cavo dritto che cross. Quindi se colleghi, tramite tutti cavi dritti, le unità alle porte normali, dovresti avere tutto OK. Se ciò non accade... ![]() ![]() Domande: lo switch ha dei led di monitoraggio. Quando colleghi e accendi le unità (Pc e/o modem) si accendono le spie? Se non si accende nulla, c'è un errore di collegamento, quindi il problema è, in ordine, del cavo (prova a cambiarlo), della porta dello switch (cambia porta) o della scheda di rete (vedi se sono attivi i led che ne segnalano il corretto funzionamento). Questi sono problemi HW. Se colleghi il modem direttamente al pc, come va? Se funziona correttamente, deve per forza di cose funzionare anche attraverso lo switch, o per lo meno sappiamo dove cercare il guaio (nello switch). Se non funziona, bisogna vedere come stanno messi pc e modem (vedi sopra!) Hai modo di collegarti allo switch? Alcuni sono configurabili, magari è spaperato qualcosa. Consulta il manuale. Hai provato cambiando i cavi? quando hai una rete, anche se piccola, ti conviene sempre avere qualche cavo in più di quelli che ti servono, proprio per fare prove ed escludere danni ai cavi. Fai sape! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Comunque forse sono partito troppo a razzo pensando ad un problema hw...
fai varie prove e quando vedi le spie ethernet sul modem e le spie di link sullo switch che segnalano OK, allora il problema lo devi cercare sul pc, anzi sulla configurazione! Hai configurato correttamente le impostazioni tcpip? Posta tutto quello che hai fatto, i valori che hai messo e le impostazioni scelte... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie a tutti ragazzi problema risolto siete dei grandi!!!!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.