Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2004, 22:51   #1
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Macro con digitale + 50 mm invertito

Ho provato per la prima volta in vita mia ad usare un mio vecchio 50 mm, rovesciato, davanti all'obiettivo della mia Canon Powershot A60.
Sono stupefatto!
Chi di voi ha mai provato?
Goduria, io adoro la macrofotografia.
(e ne approfitto per farvi vedere una varietà di 10 EuroCent con una corona anomala prima del bordino ).

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2777

Che ne pensate? E' solo un crop, per motivi di tempo di caricamento e di spazio.
E' il mio primo esperimento, siate clementi.

Ultima modifica di Chromo : 09-04-2004 alle 22:54.
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2004, 22:52   #2
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Il link dice "non autorizzato"
Old 09-04-2004, 22:56   #3
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Quote:
Originariamente inviato da *Sat*
Il link dice "non autorizzato"
Si, scusa, ho corretto.
Ora cerco di metterla direttamente, se trovo un posto dove uppare.
Old 09-04-2004, 23:02   #4
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Sono riuscito a vederla lo stesso

Innanzitutto sono rimasto sconvolto dalle notevoli dimensioni dell'ingrandimento che sei riuscito a fare!

Tecnicamente la foto e' da cestinare, la moneta e' fuori fuoco per due terzi della composizione ed alcune parti sono sovraesposte e bruciate a causa dell'eccessiva illuminazione.

Perdona la franchezza, ma ho preferito essere onesto nelle mie opinoni e la macro-fotografia vive di perfezione formale.
Credo comunque che si tratta di un esperimento di una nuova tecnica e che come tale dev'essere portata alla maturita' per ottenere il miglioramento del proprio modo di scattare.

Con affetto
Old 10-04-2004, 08:57   #5
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Quote:

Innanzitutto sono rimasto sconvolto dalle notevoli dimensioni dell'ingrandimento che sei riuscito a fare!

Tecnicamente la foto e' da cestinare, la moneta e' fuori fuoco per due terzi della composizione ed alcune parti sono sovraesposte e bruciate a causa dell'eccessiva illuminazione.

Perdona la franchezza, ma ho preferito essere onesto nelle mie opinoni e la macro-fotografia vive di perfezione formale.
Credo comunque che si tratta di un esperimento di una nuova tecnica e che come tale dev'essere portata alla maturita' per ottenere il miglioramento del proprio modo di scattare.

Con affetto
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per le utili critiche.
Il fuoco non potrà mai essere uniforme, proprio per come viene realizzata la cosa. Considera, inoltre, che tenevo con la mano destra la cam, e con la sinistra il 50 mm, appoggiato a mano sull'obiettivo della digitale!
Se riuscissi in qualche modo ad adattarlo all'anello adattatore DC52 che ho, potrei ottenere maggiore precisione.
In questo modo, invece, con la sinistra, mentre reggevo il 50 mm lo focheggiavo, e con la destra modificavo i parametri di scatto della digitale.. una tragedia.
Ti mando un altro piccolo tentativo su un oggetto più tridimensionale e, quindi, ancora meno uniforme come messa a fuoco, un pezzo di corallo.

Particolare: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2780

Ensemble: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2781

Ciao.
Old 10-04-2004, 10:02   #6
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quest'anno ho seguito un piccolo corso di fotografia, e ho sentito che tempo fa questa era una pratica molto comune, ci si costruiva un anello invertitore e si usavano alcuni obiettivi al contrario per fare da macro.

Così almeno non hai problemi di uniformità di immagine
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2004, 10:37   #7
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Quote:
Originariamente inviato da Chromo
Il fuoco non potrà mai essere uniforme, proprio per come viene realizzata la cosa. Considera, inoltre, che tenevo con la mano destra la cam, e con la sinistra il 50 mm, appoggiato a mano sull'obiettivo della digitale!
Se riuscissi in qualche modo ad adattarlo all'anello adattatore DC52 che ho, potrei ottenere maggiore precisione.
In questo modo, invece, con la sinistra, mentre reggevo il 50 mm lo focheggiavo, e con la destra modificavo i parametri di scatto della digitale.. una tragedia.
Questo lo capisco, pero' se il nostro obiettivo e' quello di ottenere delle belle foto non ci sono scuse che tengano :P
Infatti anche le altre due presentano lo stesso problema e addirittura in maniera piu' accentuata.
Eventualmente prova a chiudere il diaframma sia sul 50 che sulla digicam, magari riesci a ottenere risultati migliori!
Ciao attendiamo altre prove
Old 10-04-2004, 10:46   #8
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Sto facendo da qualche giorno le stesse tue prove.....con gli stessi tuoi problemi
Si ottengono ingrandimenti impressionanti, ma la messa a fuoco è molto critica. Comunque non demordo

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2004, 11:04   #9
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Beh, si, il corallo è più tridimensionale, quindi l'effetto è più accentuato.

Ho provato chiudendo di più la digitale e passando a fuoco manuale (ho una A60, mica una reflex! ).
Il 50 mm non posso chiuderlo, altrimenti non inquadro nulla.
Ho inquadrato maggiormente a perpendicolo sulla moneta.
I risultati sono un po migliori.

Crop: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2793
Immagine intera: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2792
Old 10-04-2004, 12:06   #10
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Sono indubbiamente migliori!
Anche se non ancora perfette, i dettagli ora sono maggiormente riconoscibili.
Bravo continua la tua sperimentazione sulle macro, magari fotografando fiori o insetti, anche se suppongo che sara' un problema tenere fermo il 50
Old 10-04-2004, 13:22   #11
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Friulano cosmopolita
Complimenti per la trovata.........peccato non avere un 50mm altrimenti farei anch'io qualche prova
Deckard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2004, 13:43   #12
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
ho provato anch'io e i risultati ci sono, solo che è molto complicato tenere la macchina con l'obiettivo attaccato al 50mm, e riuscire a scattare una foto decente e non mossa (anche perchè serve tutto tele, altrimenti vignetta)
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2004, 13:44   #13
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Quest'anno ho seguito un piccolo corso di fotografia, e ho sentito che tempo fa questa era una pratica molto comune, ci si costruiva un anello invertitore e si usavano alcuni obiettivi al contrario per fare da macro.

Così almeno non hai problemi di uniformità di immagine
E' vero...era una cosa abbastanza comune parecchi anni fa...credo negli anni 80 esistevano anello adattatori o soffietti per montare al contrario gli obbiettivi, in genere il 50mm.
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2004, 17:36   #14
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Quote:
Sono indubbiamente migliori!
Anche se non ancora perfette, i dettagli ora sono maggiormente riconoscibili.
Bravo continua la tua sperimentazione sulle macro, magari fotografando fiori o insetti, anche se suppongo che sara' un problema tenere fermo il 50
Sto cercando di fissare il 50 mm all'anello adattatore DC52; domani se il tempo sarà clemente scatterò qualche foto in giardino.
Speriamo di beccare qualche insetto interessante e... senza pungiglione, magari...
Old 10-04-2004, 17:49   #15
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Quote:
Originariamente inviato da Chromo
Speriamo di beccare qualche insetto interessante e... senza pungiglione, magari...
Te ne faccio vedere una che ho fatto io, non e' perfetta, ma e' simpatica
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2822
Old 10-04-2004, 20:34   #16
setu
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rescaldina (MI)
ho provato anch'io un po' di tempo fa

con un Nikkor 50 mm f1.4 (cioé apre moltissimo il diaframma e si evita la vignettatura)

il problema rimane quello della profondità di campo che è di pochi millimetri; non credo che si sia una soluzione per questo
per quanto chiuda il diaframma della tofocamera, la profondità di campo è critica
Old 10-04-2004, 21:01   #17
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:

Con affetto

Massimo rispetto!

Io non sarei mai riuscita a individuare i difetti nemmeno della prima foto...per me è già molto bella quella...

BTW, che cosa significa "vignettatura"?
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2004, 21:07   #18
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
scusate l'OT ma devo comunicare con FrancoPE e non ho altro modo visto che ha pvt pieni e non legge le email

Franco.. leggi l'email e svuota pvt

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2004, 21:53   #19
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Massimo rispetto!

Io non sarei mai riuscita a individuare i difetti nemmeno della prima foto...per me è già molto bella quella...

BTW, che cosa significa "vignettatura"?

Sono contento ti piacciano.
La vignettatura è la tipica perdita di luminosità agli angoli dell'immagine; la risolvi aumentando l'apertura dell'obiettivo (il mio 50 mm arriva a 1.9 ).
Tremenda quella vespa.. veramente aggressiva Non credo potrò fare una macro di un soggetto del genere, perchè sarei troppo vicino. Comunque.. credo arriverei a far vedere la struttura a celle esagonali degli occhi.
Old 11-04-2004, 01:46   #20
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Massimo rispetto!
Troppo buona!

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
NIO esagera: elimina la batteria da 75 k...
Meta: deepfake in chat, star e minori ge...
Le moto elettriche che surclassano quell...
OPPO Reno 14 5G: lo smartphone instancab...
AI Home: la campagna Samsung che unisce ...
Rimini si gode il successo estivo di mon...
Metal Gear Solid Delta prestazioni: gira...
Agentforce for Public Sector: l'IA di Sa...
Un cane-robot e un drone stanno rivoluzi...
Valigia sparita a Los Angeles: AirTag la...
GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: troppe scort...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian