|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
dreamweaver:sito con accessi diversificati
ciao a tutti ,
premetto che ho dreamweaver 4 ma nn lo so ancora usare. quello che avrei intenzione di fare è un piccolo sito senza pretese che permetta però a diversi gruppi di visitatori,di effettuare un accesso diversificato a determinate sezioni, in funzione della coppia di user e pass utilizzate. Per il momento per semplificare ho fatto una paginetta con due campi dove inserire user e pass, poi ho fatto altre tre paginette che rappresenterebbero le diverse sezioni, e ora? La registrazione autonoma e automatica non mi servirebbe, ma vorrei solo poter far accedere ad una ipotetica area riservata a diversi gruppi di utenti. Mi hanno detto che occorre utilizzare linguaggio server come ASP e PHP e un database, ma non saprei da dove iniziare quindi volevo chiedervi se foste a conoscenza di qualche guida o meglio tutorial di livello base che spieghi bene e in modo semplice passo a passo la procedura. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
ti sere per forza un database
cmq una cosa che risponde alle tue esigenze la trovi già compilata con una gestione veramente ottima www.xoops.org ovviamente hai bisogno di un hosting che supporti php e mysql |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie leron,
però non saprei proprio da dove iniziare. il sito vorrei metterlo su altervista.org |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure ti affidi a database esterni come www.freesql.org |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie ancora ,anche per la pazienza
access non è un data base? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
dell' A'maicrosoft
ma cosa trovo in parole povere sul sito che hai segnalato ? perchè so cosa vorrei fare ma non so neanche io esattamente di cosa ho bisogno per farlo.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho deciso per php e MySql.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ho installato e configurato Apache + Php + Mysql.
Credo di aver tutto per partire vero? ora |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, adesso puoi cominciare a fare prove sul tuo pc allora cmq devi averli installati sul server, altrimenti nisba apache e php ok, devi abilitare mysql se hai altervista |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
in locale si, tanto per fare qualche esperimento.
io speravo di capirci qualcosa magari studiando un codice già compilato per un casoo simile ,(idem per il database) visto anche che sarà probabilmente l'unico sito che farò. Poi se avrò tempo e voglia di approfondire l'argomento programmazione saprei già dove cercare. Per il server ci penserò alla fine , se nn sarà altervista sarà un altro che supporta php e MySql, nn deve essere per forza altervista. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
prima di tutto non devrei crearmi la tabelle nel database mysql e darmi un occhio a come fuinziona qs gestore?
e nel mio caso , ossia lo ripeto , permettere un accesso diversificato a determinate pagine , in funzione della coppia di user e pass digitate come dovrei impostare la tabella? In termini generali come dovrebbe funzionare il tutto? -chi verifica che le password siano corrette ? è il data base? -chi si occupa una volta verificata che la password per quell'user è corretta, di indirizzare alla pagina corrispondente a quell'user ? Ultima modifica di bpm : 06-11-2004 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
imho ti stai complicendo la vita inutilmente
installi xoops e dai gli accessi che vuoi, facendoti un portale completo e sicuro |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.