|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Accendo il Terminale e.....
ieri apro il terminale e vedo scritte queste righe:
--------------------------------- Last login: Fri Nov 5 07:57:56 on console Welcome to Darwin! ibm-a3b52b998da sophp-server reich:~ fmartign$ --------------------------------- Oggi lo stesso... Perchè? il nome del mio mac è solo "reich", perchè ci sono anche altri nomi? A guardarli bene sembrano parti di nomi gia usati sulla rete: "sopho-server" è il pc dedicato al VoIP.... "ibm-etcetcetc.." è un nome di un altro pc perso per la rete... Perchè sono qui, insieme al nome del mio mac?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Dai un'occhiata al tuo file bashrc... male che vada cancellalo... così il tuo utente prenderà le impostazioni di default dal file /etc/bashrc.
Un consiglio: se non sai di che stiamo parlando è meglio levarci mano
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
PS: ho dato per scontato che tu stia usando Panther e che non cambiato la shell di default...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si panther..
scusami.. è da poco che uso mac.. da terminale accedo a tutte le directory del s.o... (/etc...) come faccio per vederle da Finder?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
altra cosa.. che nn è normale
ho avviato apache... ma mi dice: "Visualizza il sito web del computer su http://ibm.a3etcetc.... oppure....." ecco come accade per il terminale... c'è qualcosa che non va sui nomi del computer.... pke? ho fatto da terminale un view /etc/bashrc... ma mi pare tutto ok
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
secondo me c'è un problema sull'accettazione del DHCP...
il mac si chiama REICH ma il DHCP del server di rete Win2003 gli impone un altro nome... recuperato da vecchie liste...boh
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Viceversa probabilemnte hai dato al Mac un IP (sempre che tu abbia scelto di sceglier emanualmente l'IP anche se sei sotto server DHCP) che sul server DHCP era associato ad un'altra macchina. Cambia IP al Mac e riavvia o aggiorna il nome dominio via terminale (così risparmi un riavvio).
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
completamente DHCP...
come faccio a browsare sulla root? ed editare i files su /etc esiste un programma piu avanzato simile a webmin di linux per la gestione del sistema? perchè i tool di deafault sono un pò restrittivi...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok...
sono riuscito a sistemare la condivisione WEB e DOCUMENTI per windows... ma il terminale mi mostra sempre la solita scritta con quelle tre righe balorde
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto che modificare i file di sistema io agirei sul tuo utente. Crea un file "bashrc" nella tua home con questo contenuto: Codice:
# System-wide .bashrc file for interactive bash(1) shells. PS1='\h:\w \u\$ ' # Make bash check it's window size after a process completes shopt -s checkwinsize se quelle scritte persistono beh non saprei....
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora sembra ok... ma sono scollegato dalla rete aziendale. Per curiosità, potresti farmi lo "spelling" del conenuto del file bashrc...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
\h ti fa spuntare come prima parola della shell il nome della macchina \w se ricordo bene stampa schermo la directory corrente \u scrive il nome utente $ ' l'ultimo simbolo che leggerei nella shel seguito da uno spazio Per maggiori info esiste Google o le pagine man PS: il file da creare è ".bashrc" non bashrc
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.