|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Ma se mi volessi licenziare....
Lavoro come cameriere in un ristorante, (non sò se faccia differenza ma questo ristorante è di una s.r.l.)
Se mi volessi licenziare... Cosa dovrei fare? Quanto dovrebbe essere il prevviso minimo? Mi spetta qualcosa? Tipo ferie non godute, permessi non presi, liquidazione accumulata ![]() O di questo non mi tocca nulla?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Dipende tutto dal contratto con cui ti hanno assunto, a quanto ne so.
Richiedi ai tuoi datori di lavoro una copia, dubito che possano rifiutarsi di fartela avere...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
ehm....
la copia del contratto devi averla PRIMA di iniziare un lavoro
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Io ad esempio non ce l'ho..ma solo perchè non l'ho richiesta... ![]() Tanto l'avrei rovinata come mio solito...mannaggia a me che non so conservare i documenti ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Penso tu possa presentare la lettera di dimissioni e nn presentarti + al lavoro dal giorno dopo
![]() Se sei messo in regola devono darti tutto ciò che ti spetta... TFR in primis ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Città: Italy
|
come detto sopra, dipende dal tipo di contratto e da quanto tempo eventualmente lavori presso di loro.
in generale cmq, tu hai tutto il diritto di stare a casa anche il giorno dopo, ricevendo quasi tutto il dovuto. Chiaramente il mancato preavviso crea un danno all'impresa che non ha avuto tempo per cercare un sostituto. Di conseguenza, la ditta trattiene a mo' di risarcimento la paga degli degli ultimi gg lavorativi, (20... + o -). E' anche possibile accordarsi con la ditta e terminare il rapporto senza conseguenze per le parti. Il preavviso (minimo 20gg per legge, credo... ma aumentano dopo tot anni lavorati) risolve i problemi a 'norma di legge'... ![]() ![]() ciao
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Ecco.... al limite hai un "danno" economico, ma nessuno può constringerti ad andare a lavoro se nn lo vuoi +
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bè quello è chiaro
![]() Ma intendevo quanto deve essere il preavviso minimo x avere poi tutto ciò che mi spetta... Faccio il cameriere da quasi 8 mesi in un ristorante, ma sto aprendo un azienda con un amico e mi vorrei licenziare...
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
Quote:
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.