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[H.U.A.T. - F1] FIA F1 World Championship 2004 - Official Thread
Raga, il countdown è iniziato, non sto più nella pelle!
Vi solletico con una bella intervista a Schumy. Da Repubblica.it: Intervista al campione del mondo, pronto ad altre sfide "E' vero, parlo con la macchina: l'ho fatto anche ieri in prova" Parla Schumacher dal nostro inviato LEONARDO COEN SCARPERIA - "Lass' mich bitte nicht im Stich" sussurra in tedesco Schumi. "Non mi abbandonare". Come fanno i cavalieri coi loro purosangue. Il pilota tedesco s'infila nella Rossa. Sono le 9,40. Sta per cominciare l'out-in, quando si prende confidenza con la macchina e l'asfalto della pista. Tempo nuvoloso, umidità molto elevata. Tracciato articolato, difficile, lungo 5245 metri, con un rettilineo di 1141 dove si sviluppano velocità di punta superiori ai 350 chilometri l'ora. A fine giornata, di giri Schumacher ne avrà inanellati 83, di cui 4 sul percorso più corto. Uno, anche dopo il tramonto: che non è affatto facile al volante di una F1. In totale, 428 chilometri: "Sono contentissimo. Non ho avuto nessun problema", dirà il pilota. Tempo più veloce: 1'19"815. Ha battuto il suo record personale. Non quello assoluto stabilito lunedì da Barrichello (1'18"704, ma c'era un sole spettacolare e una temperatura ideale). Ci riproverà oggi. "Non mi abbandonare", ripete in tedesco Michael Schumacher alla nuova F2004 prima di avviare il motore ed uscire dal box per imboccare il lungo rettilineo del Mugello, l'autodromo tra Firenze e Bologna, considerato uno dei circuiti veloci, dove la Ferrari prova le monoposto del prossimo campionato di Formula Uno. Via il 7 marzo. Schumacher, con le vetture che guida ci parla proprio, come fossero amiche. Come fossero esseri viventi. Crede che la macchina abbia una personalità quasi umana? "Sì. Io la capisco. Lei mi capisce. Durante la corsa le parlo nei momenti critici e in quelli speciali, soprattutto quando la gara sta per concludersi e io temo di fermarmi prima del traguardo. Oggi le ho parlato prima di iniziare la sessione delle prove perché tutto è nuovo, in lei. Quindi ha una personalità diversa, è come in un nuovo incontro, prima di conoscersi più a fondo". Un esorcismo, insomma. E la macchina le risponde? "Sì". Uno penserebbe che lei sia superstizioso. "Niente affatto. E' un'abitudine. Come quella di entrare nell'abitacolo sempre dalla stessa parte". Quale? "La sinistra. Se mi capita, per distrazione, di stare per salire dalla destra, faccio un giro attorno alla macchina e salgo da sinistra". C'è un motivo particolare? O è solo una questione psicologica? "Intanto, è un'abitudine giovanile. Presa ai tempi delle mie corse col kart: bisognava spingere al via e salirci dentro al volo. Un gesto automatico che ho portato in F1. E nei Gran Premi, per due o tre volte, quando non l'ho fatto, mi è capitato di sbagliare. Non sono riuscito ad ottenere mai dei buoni risultati. Forse è per questo". Non è che sia uno dei tanti modi per concentrarsi al massimo? Cosa pensa per esempio, prima della partenza di un Gran Premio? "Niente. Non faccio nulla di particolare. Posso chiacchierare coi tecnici e i meccanici sino all'ultimo minuto prima di cominciare la gara e subito dopo essere perfettamente pronto. Lo stesso appena ho concluso la gara: mi viene subito voglia di andare nel motorhome di Karl Heinz (un personaggio dell'entourage di Bernie Ecclestone che si occupa dei piloti, ndr.) per fumare assieme un bel sigaro e bere un buon bicchiere di vino rosso. Non ho bisogno di training mentali. Corro e basta. Lo faccio con il massimo della professionalità possibile". Qualcuno dice che lei è magico al volante di una monoposto. "Non c'è magia a guidare ed essere piloti di Formula Uno. E' lavoro e concentrazione quella che mi consente di essere più rapido degli altri. Io non mi considero affatto magico". Dopo tanti anni di Formula Uno, come riesce ancora a trovare dentro di sé le motivazioni giuste per continuare ad essere il numero uno? "Ho la passione della velocità e della guida. La passione l'ho sempre avuta ma la gioia mi è cresciuta anno dopo anno. E penso di avere anche un alto senso della professionalità, qualità indispensabile nel nostro sport". Lei alle parole - così si dice - preferisce le cifre, quelle dei cronometri. Le pesa questo stress? "L'anno scorso ho sentito molta pressione, all'inizio magari non troppo. Via via, questa pressione dall'esterno mi ha raggiunto e infastidito: per via del record di Fangio, fermo a cinque titoli mondiali. Quest'anno no, sono più tranquillo. Non devo più dimostrare nulla". Resta la responsabilità di guidare una Ferrari, che è come guidare un mito. "Quando esordii nel mondo dei Gran Premi non sapevo che cosa veramente rappresentasse la Ferrari nella Formula Uno, che fosse cioè una sorta di religione. Intanto, perché da piccolo la Ferrari mi era stata totalmente estranea, come venisse da un altro mondo. E a vent'anni, per me, era solo la fabbrica che produceva vetture non molto affidabili: non vinceva più da un sacco di tempi. All'epoca venni molto criticato dalla stampa perché non avevo capito che cosa significasse la Ferrari. E' stata dura, ma alla fine sono riuscito a comprendere il valore in più della Ferrari". Come successe? "Da gente come Rosella che io chiamo Mamma Rosella". Chi è? "E' il cuore dello spirito Ferrari, almeno come lo intendo io. Lei la proprietaria col marito Maurizio di un ristorante di Maranello. E' una donna dal grande cuore, mi ha insegnato ad avere un rapporto più affabile con gli altri. Prima ero uno chiuso in me stesso, almeno in pubblico. Solo corse e casa. Ho imparato a parlare anche coi gesti, con le mani come fate voi italiani, con il corpo. La cucina italiana mi ha aperto alle cose belle del vostro Paese, al calore della gente, al suo modo di essere espansivo, aperto, generoso. Grazie a gente come lei, la Ferrari è diventata la mia seconda famiglia". E la prima? "Corinna e i miei due figli: Gina Maria e Mick. Senza dubbio. Io mi sento in casa una persona assolutamente normale. Un padre e un marito normale. I miei amici lo sanno". Però lei normale proprio non è, non fosse per tutto quello che ha conquistato con le corse di Formula Uno: gloria, popolarità, imprese storiche, denaro. "Mi dica lei cosa intende per normale: a me non interessa cosa pensino gli altri di me, bensì quello che io sono. I miei amici mi conoscono per come sono non per quello che sembra io sia". Purtroppo sono gli equivoci provocati dall'eccesso di notorietà. "Già. Lo sa dove mi sono davvero sentito più a mio agio? Ad Indianapolis. Mi presentai all'hotel per ritirare la chiave della mia stanza e il concierge mi chiese: Schumacher chi? Lì non ero nessuno. O meglio, ero Schumacher e basta. Non il superpilota di F1. Potevo uscire senza essere inseguito da nessuno. Potevo stare al ristorante senza essere assediato. Potevo fare shopping indisturbato: mi sentivo felice. Libero di poter fare tutto quello che volevo. E questo mi capita, a dire il vero, in tutti gli Stati Uniti: i cowboys non sanno chi è Schumacher". Anche in Svizzera, dove risiede: lì la gente dice buongiorno Michael poi la lascia in pace mentre fa la spesa ai magazzini Migros, ai Magro, ai Media Markt, o al negozio François Sports di Morges, dove lei va a comprarsi le scarpe da calciatore. Perché trova persino il tempo di giocare a pallone con una squadra di serie D... "Non esageriamo: gioco quando posso nella seconda squadra dell'Echichens, nel cantone di Vaud. Qualche volta gioco nella terza o nella quarta, ho giocato da centrocampista pure per la prima squadra. Dipende dal tempo che ho a disposizione". Se la cava bene, allora. Un campione anche a football? "Ma no, non scherziamo. Da ragazzino non ero abbastanza bravo e non stavo nemmeno sulla panca delle riserve". Però si è allenato in passato con la Juventus e il Santos. "Adesso è stato il turno del Manchester United. Ho indossato per una sera la sua maglietta rossa, come quella della Ferrari. Ho giocato in Portogallo con il Real Madrid per una partita di beneficenza, mi sono allenato al Bernabeu e mi piacerebbe rifarlo. Ma Madrid è un po' lontana e dovrò escogitare un altro modo per allenarmi con loro. Comunque, quelle sono squadre da sogno. Ma io tifo da sempre per il Colonia". La formazione del grande portiere Harald "Toni" Schumacher: siete parenti? "No. Abbiamo solo lo stesso cognome. A scuola, per scherzo, abbiamo fatto credere che lui fosse mio zio". A proposito di campioni del calcio. Tra Maradona e Pelé chi reputa il migliore? "Zidane". E tra gli italiani? Baggio o Totti? "Mi piace Del Piero". Non c'è contraddizione tra lo Schumacher pilota di Formula Uno e lo Schumacher giocatore di serie D in Svizzera? "In che senso?". Il calcio è sport di gruppo. Sulla monoposto si è invece drammaticamente soli. "Non è vero. Almeno, non lo è per me: in corsa io sono sempre in stretto contatto con il team Ferrari, istante dopo istante. Ogni dettaglio tecnico è discusso e valutato collettivamente, io non mi sento un individualista sfrenato, ma uno della squadra Ferrari". Ha mai provato un altro modo di correre in auto? "Sì: sono stato poco tempo fa in un test privato a fianco del campione del mondo di rally Peter Sollberg, come suo navigatore. Un'esperienza molto forte. Non fa per me, almeno non adesso: è pericoloso, perché nei rallies non ci sono vie di fuga, ci sono solamente alberi e rocce. Un rischio che non posso permettermi". La parola paura, dicono i suoi colleghi, non appartiene al suo vocabolario. Il giorno che la provasse, o che le venisse meno il feeling con la macchina e con le competizioni, smetterebbe? "A una certa età prima o poi quel momento verrà, lo so benissimo. Io questo momento ancora non l'ho sentito". Dunque, caccia aperta per il settimo titolo mondiale? Quali avversari teme per il prossimo campionato? "Fino a qualche settimana fa pensavo alla McLaren. Era l'inizio dell'inverno, non avevo informazioni sui team rivali. Oggi ho cambiato opinione: penso che i più agguerriti saranno quelli della Bmw-Williams e della Renault". Si parla sempre di auto, quasi mai di circuiti. Quale è la sua pista ideale? "Francamente non c'è. Se prendiamo in esame l'aspetto tecnico, bisognerebbe creare un mix di Spa e di Suzuka. Se invece pensiamo all'atmosfera, allora scelgo Montecarlo. Non solo è bello, ma è davvero impegnativo ed ogni curva è sempre una sfida". La ragion di vita di Herr Schumacher.
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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PS: che dici, H.U.A. Team o HUAT? solo perchè non so se mi sta con i titolo per tutti thread...
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#4 | |
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#5 |
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Anch'io non sto più nella pelle!!!
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Diablo III |
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Bannato
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#7 | |
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#9 | |
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E' perfetta per conciliarmi il sonno Non scherzo, dopo due giri dormo meglio di un bambino
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Guarda....una medusa!!! |
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#10 | |
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#11 | |
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Senior Member
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![]() Io ci ho provato a seguire la F1, ma i pit stop mi confondono le idee... Se non ci fossero le scritte sotto non capirei mai chi è primo
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Guarda....una medusa!!! |
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#13 |
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Senior Member
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Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
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questa cosa degli official thread mi fa' impazzire
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Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu |
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#14 | |
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Senior Member
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Quanto bene si stava con Guido Schittone e Andrea De Adamich
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Diablo III |
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#15 | |
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Iscritto dal: Nov 2001
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#16 |
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Da F1-Live.com...
Is it time to write-off McLaren? 'It's difficult to say where they are at the moment' Is it time to write-off Formula One team McLaren? The Mercedes-powered outfit was the first to get its new MP4-19 challenger running this winter but it has not really impressed the testing timesheets. 'It's difficult to say where they are at the moment,' rival technical director Patrick Head, of the Grove- based BMW-Williams team, said on Thursday. Particularly over long-runs, team racers Kimi Raikkonen and David Coulthard don't look special, perhaps due to some niggling new-engine bugs. MERCEDES ENGINE TURNED-DOWN 'We've heard that,' said the Briton, 'and that maybe they're running with it turned down. But I've learned never to underestimate a team like McLaren.' Williams' racer Ralf Schumacher agrees that, despite adverse reports from the Spanish testing-venues, McLaren will fire-up in Australia 'very strong. 'Believe me,' the German told ITV-F1. 'They have had enough time to prepare their car and even with their so- called old-car they were very competitive.'
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
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Azzo, ridatemi phpbb... non potrò più mettere il codice in ordine...
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#18 |
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Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
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Kimi Raikkonen Said:
"Everything went like it was so suppose to. I drove over 200 laps within the two days, without ANY technical problems. We have clearly moved forward. Dont count us out of the WDC hunt." "Every now and then you have a test session, in which everything just goes wrong. That happened to us in Barcelona." "We know exactly what went wrong (broke?) in Barcelona and we immediately fixed it, so it will never happen again." "Now, the car is better in every aspect. The most important thing was to understand what went wrong in Barcelona and what needed to be done to fix it. Once we figured that out, we already got to the halfway of solving the problem." Engine-wise he stated: "We are not on the level of BMW yet, but we are not far behind either. At this stage it is most important for us to make sure the engine is reliable by Melbourne. Once we have achieved that, we start pushing for more performance."
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#19 |
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McLaren, è allarme rosso
A una settimana dal Mondiale Coulthard è pessimista: "Ci mancano ancora affidabilità e velocità, non mi stupirei se non fossimo al livello dei migliori".
IMOLA, 26 febbraio 2004 - Che qualcosa non andasse lo aveva già segnalato Kimi Raikkonen la scorsa settimana. Ma ora che anche David Coulthard se ne è uscito allo scoperto di dubbi sembrano esserne rimasti pochi: la McLaren non inizierà il Mondiale nelle migliori condizioni tecniche. "Non so gli altri - ha detto lo scozzese - ma noi abbiamo ancora da risolvere problemi di affidabilità". Un grido d'allarme abbastanza preciso. Soprattutto perché a parte il record della pista dello stesso Raikkonen a Valencia, in queste settimane di test le Frecce d'argento hanno sempre palesato difficoltà e rotture nelle prove più importanti, e cioè quelle di durata. In questi giorni a Imola c'è stato il primo confronto diretto con gli avversari e nei tre giorni di lavoro lo stesso Coulthard non è mai riuscito a segnare il miglior tempo. "Per la prima gara a Melbourne non sapremo ancora come si comporterà la nostra macchina - ha detto David - lo scorso anno sapevamo già quello che potevamo ottenere e dove dovevamo intervenire". Raikkonen aveva denunciato mancanza di potenza del motore e Coulthard ha in pratica confermato: "E' un elemento in dubbio - ha detto - sarei molto più felice di essere veloce a Melbourne e non avere affidabilità, piuttosto che il contrario. Sinceramente non sarebbe una sorpresa se Ferrari, Williams e Renault saranno più veloci di noi. Il problema sarà quello di capire come arrivare al loro livello". Intanto i test a Imola sono praticamente finiti... per freddo. Le pessime condizioni meteo hanno infatti convinto i team a chiudere in anticipo il lavoro. La Ferrari non è nemmeno scesa in pista, la Williams ha deciso altrettanto e la stessa McLaren era già partita. In pratica è rimasta solo la Toyota. Sabato tutti i mezzi saranno caricati sugli aerei in partenza per Melbourne. Da venerdì prossimo si farà sul serio con le prove libere della prima gara iridata.
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CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
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GioFX!Questa intervista mi mancava! Non resisto più... sono in crisi d'astinenza da G.P. |
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.













GioFX!








