|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
HELP! Programma di recupero dati cancellati per un crash di XP
Salve a tutti.
Durante una normale sessione di lavoro, neppure troppo pesante si è verificato uno strano crash in xp pro, mi sono sparite quasi tutte le icone dal desktop. Ho riavviato, ma mi sono accorto che in realta qualche problema maledetto mi ha di fatto cancellato il contenuto del desktop !!!!! In peggio è che pur avendo perso solo pochissimi dati, sul desktop avevo tutta una serie di link e piccoli files a me utilissimi... dovrei perdere giorni a rimettere tutto come prima scartabellando l'unità. Non ci sono virus, si è solo cancellato il contenuto della cartella del mio user desktop, restando solo le icone di sistema e quella di all users. Tutti i backup che ho non salvano il desktop, mai accaduta una cosa simile in anni, il ripristino di sistema non serve a una mazza, i dati li ho tutti, fuorche ste poche centinaia di mb che però erano il raggruppamanto che mi permetteva di muovermi rapidissimo come volevo tra utility programmi e le cose più recenti.... ok ora programmo una immagine con reflect e bon per il futuro. Ma ora, quale è un buon programma free per tentare di recuparare qualcosa, probabilmente i link cartelle sono ancora lì, ma devo recuperarli, eoni fa usai dei programmi simili per recuperare dati da un pc con xp ma chi se lo ricorda più??? Con cosa posso provare????
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, prova a vedere se Recuva fa il miracolo
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Ho recuperato circa il 70% di quello che mi interessava. Purtroppo ho perduto alcune cartelle molto importanti, pochi mb ma devo ricostruirle, ma la situazione è meno peggio di come era all'inizio. Ora devo tentare con qualche altro programma per vedere se trova altro. anche se ormai ho poca speranza, anzi penso di avere avuto assai fortuna così, perdendo il 30% circa del desktop, e di cui solo il 5/10% circa importante e da ricostruire... alla fine mi va bene, in due tre ore domani rimetto tutto a posto.... E ho imparato la lezione. Backup desktop, tanto ci sono poche cartelle e molti link e basta... mi domando perchè non l'ho mai fatto prima.... peggio per me!
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E' chiaro che poi bisogna vedere il tipo di cancellazione . O logica o fisica dei dati che hai perso, che è successa nel computer, quando è successo quello che ti è successo . Se la cancellazione è logica è più facile recuperare i file . In più se non viene usato il pc in modo tale che i file cancellati vengano sovrascitti da altri dati, è meglio . Quote:
C' è anche Undelete Plus freeware che magari contribuisce al miracolo O queste altre applicazioni freeware tra cui Restoration : http://wiki.professionearchitetto.it...ile_cancellati O anche questo : http://www.giveawayita.com/2013/07/m...very-free.html Quote:
Ti fai un normalissimo copia/incolla da pc su pendrive o HD esterno e sei a posto
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie, proverò anche altre utilities ma una scansione veloce per ora con queste non ha evidenziato nulla di nuovo. il 70% l'ho recuperato dopo una scansione approfondita di tutto c: con recuva, fatta più volte - generica e specifica, e penso che umanamente sia impossibile recuperare altro, mi è andata anche troppo bene.
Giuro che in anni di lavoro coi pc che si cancellasse il contenuto del desktop così in seguito a un crash, non mi era mai accaduto, peraltro come detto su questo pc i dati importanti sono salvati ogni giorno su due dischi diversi e una unità esterna e i più recenti su una pendrive, di modo che comunque vada al massimo possa perdere un giorno di lavoro. Su altre macchine ho raid5 e faccio backup della immagine con reflect ogni 15 giorni. Non si finisce mai di imparare, specie quando si perde parte di un desktop organizzato in certo modo da anni, avere perso i miei link e le mie cartelle di ottimizzazione, di fatto mi ha insegnato che il contenuto del desktop va salvato - oltretutto sono poche centinaia di mb nel mio caso! Ora dovrò perdere un poco di tempo per verificare il recuperato, e risistemare il mancante. La cosa più brigosa sarà ritrovare tutti i link e riorganizzarli come prima, oltreche ricostruire alcuni documenti a me nevcessari per i quali dovrò scartabellare in tutto il disco.... Poteva andare peggio, alla fine è stato utile, ho imparato un dettaglio da backuppare ( in mezzo alle miriadi di unità esterne e di backup che ho con files anche tripli!) che per anni e anni mi era sfuggito, inutile se sul desktop si ha poco o nulla ma molto importante per chi ha link, shortcut e ottimizzazioni di anni, che mi servono per lavorare, e lavorare meglio, quindi molto importanti. Se avevo perso tutto era come ritrovarsi in una grossa biblioteca senza catalogo, per fortuna ne ho perso solo una piccola parte e in breve tutto sarà a posto. Beh comunque se non rientravo dalle vacanze con qualche bega non era bello, dai....
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Speriamo che riesci a recuperare più dati persi .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.