Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2004, 21:06   #1
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Consigli case silenzioso

Premetto che sono un niubbo in fatto di silent modding, e, dopo aver letto la guida ai silent pc, volevo provare a silenziare il mio pc che fa da server (fato che è sempre acceso).
Come ventole silenziose, avevo pensato alle cooler master silent, che dichiarano 13 db di rumore (1 per il case e una per la cpu) e che posso reperire facilmente in un negozio non molto distante da casa mia.
Poi mi sono posto il problema della griglia posta dietro alla ventola del case; togliendo guadagnerei sia per flusso d'aria che per eventuali fischi, ma non volevo lasciare completamente sguarnita la ventola, quindi pensavo di usare una protezione di quelle che si trovano sulle ventole laterali dei pc da quattro soldi, che per quanto brutti tappino il buco, non so se possono dare problemi per il rumore.
In più volevo disaccoppiare la ventola del case e gli hd; per la ventola del case, pensavo di procurarmi delle viti di gomma, mentre per gli hd mi erano sorti diversi dubbi; leggendo gli articoli su silent pc, ho scoperto per il raffreddamento il disaccoppiamento con gli elastici non è il massimo per le temperature, mentre il metodo del sandwich richiede un pò di materiali e lavorazioni, che avrei problemi a fare; qualcuno saprebbe darmi una qualche idea?

ps. il sistema non deve essere a rumore zero, dato che non l'ho in camera, mi basta solo che non si senta quando gli sonon seduto di fianco, non molto vicino (in più ho la moquette, quindi in teoria le vibrazioni del case sono smorzate); però deve stare sempre acceso a scaricare, quindi gli hd sarebe meglio non si scaldassero troppo (mio fratello una volta si è trovato più di 500mb di settori danneggiati in due mesi, non vorrei mi capitasse anche a me).

Grazie, e scusate il post lungo ma ho cercato di dire tutto subito.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 22:42   #2
Ciecio
Member

L'Avatar di Ciecio

Iscritto dal: Jul 2004
Re: Consigli case silenzioso

Se hai una ventola davanti (e così dovrebbe essere), ritengo che il miglior sistema di silenziamento/raffreddamento hd sia la sospensione con elastici.
Io con una Papst F2GL da 120 tenuta a 4-5 V che soffia sul disco ho l'HD sui 30 gradi stabili.
Allego foto che rende meglio di ogni spiegazione.
Immagini allegate
File Type: jpg sospensione.jpg (19.6 KB, 207 visite)
Ciecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 05:44   #3
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Purtroppo la ventola che si monta davanti ha una griglia che fa cagare, fischia e la ventola è in parte coperta; se riesco a tagliare la griglia, potrebbe essere un'ottima soluzione.
Old 30-09-2004, 10:39   #4
Ciecio
Member

L'Avatar di Ciecio

Tagliare le griglie che impediscono una corretta areazione è sempre una buona idea.
Old 01-10-2004, 19:37   #5
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Avevo pensato a un possibile soluzione del problema hd vendendo il thread del g69t (Mitico ); si potrebbe fare un cestello in alluminio in rame o alluminio (nella mia zona ci sono diverse lattonerie, spero di potermeli procurare senza problemi) e attaccarci al fondo dei feltrini tipo quelli per i mobili, e appogiarlo sul fondo del case davanti alla ventola anteriore; solo che non sono molto pratico di lavora sui materiali grezzi, e tanto per capirci non ho accesso a officine futuristiche, al massimo al trapano a colonna di mio fratello. Per alluminio e rame basta una normale punta per metalli o ci vogliono accorgimenti particolari?
Old 02-10-2004, 11:24   #6
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Re: Re: Consigli case silenzioso

Quote:
Originariamente inviato da Ciecio
Se hai una ventola davanti (e così dovrebbe essere), ritengo che il miglior sistema di silenziamento/raffreddamento hd sia la sospensione con elastici.
Io con una Papst F2GL da 120 tenuta a 4-5 V che soffia sul disco ho l'HD sui 30 gradi stabili.
Sto cercando di eliminare le vibrazioni dei dischi.

Ma questo sistema si potrebbe utilizzare anche con 3 dischi? Lo spazio c'è? Ho uno Xaser II (Chieftec) e lo spazio per i dischi è come quello della foto.
Come dischi ho un Raptor 74gb (avrò), un Seagate 160gb e un Maxtor 80gb. I dischi non si "muovono" mentre sono in funzione con l'elastico?
Dove si può trovare l'elastico e le cosette bianche di plastica?

Grazie.
Old 02-10-2004, 21:29   #7
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Ho più o meno risolto il problema, anche se in maniera grezza; ho smembrato un vecchio cooldrive che aveva un mio amico e che non usava; utilizzando solo la scocca, senza il frontalino, ci ho attaccato sotto della gomma espansa che avevo utilizzato per non far sbattere delle porte (di casa), e sopra ci ho attaccato con del nastro biadesivo il secondo hd (montato in un adattatore per bay da 5,25). Adesso le vibrazioni non si trasmettono alla scocca, ma non è certo silenziato al massimo, però anche senza la ventola di fronte le temp sono già migliorate
Old 03-10-2004, 10:29   #8
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Questo è un pò ot rispetto al thread, ma volevo chiedervi una cosa: ho una ventola 12x12 in metallo alimentato a 220v (sì, direttamente dalla rete), e volevo chiedervi come potevo fare per farla accendere insieme al pc.
Old 03-10-2004, 10:48   #9
trydent
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Catania
Per gli Hd hai visto questi

???????
trydent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 11:16   #10
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Quote:
Tagliare le griglie che impediscono una corretta areazione è sempre una buona idea.
non quando c'hai cani in casa....
Old 03-10-2004, 15:31   #11
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Si, ho visto quei "cosi" per hd, ma sono a liquido, il mio pc è tutto ad aria

edit: se per la ventola mi procurassi una griglia metallica (non quelle per ventole, quelle tipo foglio) come potrei attaccarla?

Ultima modifica di SilverXXX : 03-10-2004 alle 16:52.
Old 03-10-2004, 19:08   #12
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Si, ho visto quei "cosi" per hd, ma sono a liquido, il mio pc è tutto ad aria

edit: se per la ventola mi procurassi una griglia metallica (non quelle per ventole, quelle tipo foglio) come potrei attaccarla?
Io le ho "attaccate" con del semplice fil di ferro, ma forse la cosa migliore sarebbe praticare dei fori col trapano e tenerla ferma con 4 viti.
Old 03-10-2004, 23:39   #13
Coldblood
Member

L'Avatar di Coldblood

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma. Aspirazioni: Un giorno avrò ciò che mi spetta ve lo posso assicurare. Frase cult: "Però lasciami postare senza fare l'Hantaro pelosino dolce e carino della situazione" by Coldblood
Quote:
Originariamente inviato da Pinocchio
Secondo il mio parere piuttosto non è una buona idea tenere un cane in casa. Se poi c'è un pc non se ne parla nemmeno per i bambini e i parenti impiccioni.

Cmq cattivissima l'idea di tenere cane e case nella stessa stanza... e io ho 2 cani.. non pensare che sia insensibile....
My PC:Lian-Li Pc 75 USBASUS K8V DeluxeAMD 64 3200+ OCZ PC3700 (512mbx2)MSI Geforce 3 lisciaAudigy 2 ZS Platinum ProAtlantis landstormLite-On HD1665Lite-On 811s 8xDualMaxtor 200Gb + Maxtor 36GbThermaltake Butterfly 480w Tin.it ADSL 640
"Every day sends future to past, every step brings me closer to my last"
Coldblood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 09:17   #14
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
io ho appena silenziato tutto il case, e ne sono molto soddisfatto.
ho downvoltato tutte le ventole a 7volt anche cpu.
ho cosruito un supporto per gli hd in plexy che ho montato su delle speciali viti in gomma per disccoppiare.ho insonorizzato con pannelli fonoassorbenti tutte le pareti del case, compreso il castello hd e i frontalini.
'lalimentatore, lo montato su commini per smorzare eventuali vibrazioni.
le ventole internem che sono due sono state montate su gommini con viti di plastica.
ora per setnirlo bisogna concentarsi, prima dava fastidio
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 09:32   #15
caronte
Senior Member

L'Avatar di caronte

Re: Re: Consigli case silenzioso

Quote:

quei ganci dove fai passare il filo rosso dove li hai presi?

MoBo: p35-sd4 rev 2.0 - CPU: Q6600 - skVideo: 8800 GT 512ram - 2GB Corsair 4-4-4-12
hdd Raptor 74GB & Maxtor 120 & WD 240 - Ali Tagan 480 W - LG 24"
caronte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 09:48   #16
Ciecio
Member

L'Avatar di Ciecio

Re: Re: Re: Consigli case silenzioso

Quote:
Originariamente inviato da LordArthas
Sto cercando di eliminare le vibrazioni dei dischi.

Ma questo sistema si potrebbe utilizzare anche con 3 dischi? Lo spazio c'è? Ho uno Xaser II (Chieftec) e lo spazio per i dischi è come quello della foto.
Come dischi ho un Raptor 74gb (avrò), un Seagate 160gb e un Maxtor 80gb. I dischi non si "muovono" mentre sono in funzione con l'elastico?
Dove si può trovare l'elastico e le cosette bianche di plastica?

Grazie.

Finora ho visto applicare il sistema della sospensione solo al massimo a 2 dischi, ma secondo me, lo spazio per 3 dovrebbe esserci. L'unico modo è provare.
I dischi naturalmente non si muovono (dove vuoi che vadano?), anche perchè l'elastico, a meno che non sia sottilissimo, garantisce una certà rigidità di contenimento.
L'elastico lo trovi in qualsiasi merceria. Quello dei portapacchi delle automobili lo vendono anche a metro. Le "cosette bianche in plastica" secondo me le trovi in ferramenta. Io però ho usato i supporti che si usano per far correre un cavo antenna TV esternamente sul muro (così penso di avere risposto anche a Caronte).

Ultima modifica di Ciecio : 06-10-2004 alle 09:53.
Old 06-10-2004, 09:53   #17
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Ti ringrazio. Al limite ci proverò.
Io intendevo se i dischi rimanevano stabili o se erano in movimento dalle vibrazioni.
Cmq il modo migliore è provarci.
Ciao e grazie di nuovo.

Ultima modifica di LordArthas : 09-10-2004 alle 08:09.
LordArthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 07:20   #18
mekmak
Senior Member

Città: parma
Quote:
Originariamente inviato da Pinocchio
Il cane è un animale intelligente, dopo che ha messo in naso nella ventola una volta non lo fà più, inoltre le ventole di plastica non possono fare un gran danno, è più lo spavento che il risultato.

Comunque meglio evitare la convivenza.
mekmak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 09:07   #19
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Originariamente inviato da Coldblood
Secondo il mio parere piuttosto non è una buona idea tenere un cane in casa. Se poi c'è un pc non se ne parla nemmeno per i bambini e i parenti impiccioni.

Cmq cattivissima l'idea di tenere cane e case nella stessa stanza... e io ho 2 cani.. non pensare che sia insensibile....
Non è una missione così impossibile credimi. il problema sono solo i loro peli che svolazzano dappertutto.

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian