|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Consigli case silenzioso
Premetto che sono un niubbo in fatto di silent modding, e, dopo aver letto la guida ai silent pc, volevo provare a silenziare il mio pc che fa da server (fato che è sempre acceso).
Come ventole silenziose, avevo pensato alle cooler master silent, che dichiarano 13 db di rumore (1 per il case e una per la cpu) e che posso reperire facilmente in un negozio non molto distante da casa mia. Poi mi sono posto il problema della griglia posta dietro alla ventola del case; togliendo guadagnerei sia per flusso d'aria che per eventuali fischi, ma non volevo lasciare completamente sguarnita la ventola, quindi pensavo di usare una protezione di quelle che si trovano sulle ventole laterali dei pc da quattro soldi, che per quanto brutti tappino il buco, non so se possono dare problemi per il rumore. In più volevo disaccoppiare la ventola del case e gli hd; per la ventola del case, pensavo di procurarmi delle viti di gomma, mentre per gli hd mi erano sorti diversi dubbi; leggendo gli articoli su silent pc, ho scoperto per il raffreddamento il disaccoppiamento con gli elastici non è il massimo per le temperature, mentre il metodo del sandwich richiede un pò di materiali e lavorazioni, che avrei problemi a fare; qualcuno saprebbe darmi una qualche idea? ps. il sistema non deve essere a rumore zero, dato che non l'ho in camera, mi basta solo che non si senta quando gli sonon seduto di fianco, non molto vicino (in più ho la moquette, quindi in teoria le vibrazioni del case sono smorzate); però deve stare sempre acceso a scaricare, quindi gli hd sarebe meglio non si scaldassero troppo (mio fratello una volta si è trovato più di 500mb di settori danneggiati in due mesi, non vorrei mi capitasse anche a me). Grazie, e scusate il post lungo ma ho cercato di dire tutto subito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Re: Consigli case silenzioso
Se hai una ventola davanti (e così dovrebbe essere), ritengo che il miglior sistema di silenziamento/raffreddamento hd sia la sospensione con elastici.
Io con una Papst F2GL da 120 tenuta a 4-5 V che soffia sul disco ho l'HD sui 30 gradi stabili. Allego foto che rende meglio di ogni spiegazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Purtroppo la ventola che si monta davanti ha una griglia che fa cagare, fischia e la ventola è in parte coperta; se riesco a tagliare la griglia, potrebbe essere un'ottima soluzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Tagliare le griglie che impediscono una corretta areazione è sempre una buona idea.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Avevo pensato a un possibile soluzione del problema hd vendendo il thread del g69t (Mitico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Re: Re: Consigli case silenzioso
Quote:
Ma questo sistema si potrebbe utilizzare anche con 3 dischi? Lo spazio c'è? Ho uno Xaser II (Chieftec) e lo spazio per i dischi è come quello della foto. Come dischi ho un Raptor 74gb (avrò), un Seagate 160gb e un Maxtor 80gb. I dischi non si "muovono" mentre sono in funzione con l'elastico? Dove si può trovare l'elastico e le cosette bianche di plastica? Grazie.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho più o meno risolto il problema, anche se in maniera grezza; ho smembrato un vecchio cooldrive che aveva un mio amico e che non usava; utilizzando solo la scocca, senza il frontalino, ci ho attaccato sotto della gomma espansa che avevo utilizzato per non far sbattere delle porte (di casa), e sopra ci ho attaccato con del nastro biadesivo il secondo hd (montato in un adattatore per bay da 5,25). Adesso le vibrazioni non si trasmettono alla scocca, ma non è certo silenziato al massimo, però anche senza la ventola di fronte le temp sono già migliorate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Questo è un pò ot rispetto al thread, ma volevo chiedervi una cosa: ho una ventola 12x12 in metallo alimentato a 220v (sì, direttamente dalla rete), e volevo chiedervi come potevo fare per farla accendere insieme al pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Catania
|
Per gli Hd hai visto questi
![]() ??????? ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si, ho visto quei "cosi" per hd, ma sono a liquido, il mio pc è tutto ad aria
edit: se per la ventola mi procurassi una griglia metallica (non quelle per ventole, quelle tipo foglio) come potrei attaccarla? Ultima modifica di SilverXXX : 03-10-2004 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma. Aspirazioni: Un giorno avrò ciò che mi spetta ve lo posso assicurare. Frase cult: "Però lasciami postare senza fare l'Hantaro pelosino dolce e carino della situazione" by Coldblood
|
Quote:
Cmq cattivissima l'idea di tenere cane e case nella stessa stanza... e io ho 2 cani.. non pensare che sia insensibile.... ![]()
My PC:Lian-Li Pc 75 USBASUS K8V DeluxeAMD 64 3200+ OCZ PC3700 (512mbx2)MSI Geforce 3 lisciaAudigy 2 ZS Platinum ProAtlantis landstormLite-On HD1665Lite-On 811s 8xDualMaxtor 200Gb + Maxtor 36GbThermaltake Butterfly 480w Tin.it ADSL 640 ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
io ho appena silenziato tutto il case, e ne sono molto soddisfatto.
ho downvoltato tutte le ventole a 7volt anche cpu. ho cosruito un supporto per gli hd in plexy che ho montato su delle speciali viti in gomma per disccoppiare.ho insonorizzato con pannelli fonoassorbenti tutte le pareti del case, compreso il castello hd e i frontalini. 'lalimentatore, lo montato su commini per smorzare eventuali vibrazioni. le ventole internem che sono due sono state montate su gommini con viti di plastica. ora per setnirlo bisogna concentarsi, prima dava fastidio |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: Consigli case silenzioso
Quote:
quei ganci dove fai passare il filo rosso dove li hai presi?
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Re: Re: Re: Consigli case silenzioso
Quote:
Finora ho visto applicare il sistema della sospensione solo al massimo a 2 dischi, ma secondo me, lo spazio per 3 dovrebbe esserci. L'unico modo è provare. I dischi naturalmente non si muovono (dove vuoi che vadano?), anche perchè l'elastico, a meno che non sia sottilissimo, garantisce una certà rigidità di contenimento. L'elastico lo trovi in qualsiasi merceria. Quello dei portapacchi delle automobili lo vendono anche a metro. Le "cosette bianche in plastica" secondo me le trovi in ferramenta. Io però ho usato i supporti che si usano per far correre un cavo antenna TV esternamente sul muro (così penso di avere risposto anche a Caronte). Ultima modifica di Ciecio : 06-10-2004 alle 09:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Ti ringrazio. Al limite ci proverò.
Io intendevo se i dischi rimanevano stabili o se erano in movimento dalle vibrazioni. Cmq il modo migliore è provarci. Ciao e grazie di nuovo.
My hw | Le mie trattative Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti (Epitteto) Ultima modifica di LordArthas : 09-10-2004 alle 08:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: parma
|
Quote:
Comunque meglio evitare la convivenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.