|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
2 s.o. sullo stesso computer
Ho comprato un pc nuovo.Ne ho un'altro più datato al quale avevo fatto il semplice upgrade del disco fisso nuovo con il sistema win xp pro.Ora la mia domanda è questa:siccome non voglio tenere 2 computer,è possibile mettere l'atro hard disk nel computer nuovo mantenedo il sistema operativo installato sopra(win xp pro)e fare un sistema dual boot?se si mi potreste spiegare a grandi linee come?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pisa - Thessaloniki
|
Re: 2 s.o. sullo stesso computer
Quote:
In linea di massima la risposta al tuo quesito e' no. Chiaramente il disco lo puoi benissimo collegare e tutto ma molto probabilmente il S.O. non verra' caricato, piandandosi! La spiegazione e' semplice. L'hardware del PC vecchio sara' sicuramente molto diverso da quello del nuovo (ruolo importante in questo ha il chipset). Quindi caricandosi WinXP si aspetta di trovare tutt'altre cose da quelle che effettivamente ci sono! Quindi cosa potresti fare: Partiziona il disco fisso del vecchio PC spostando tutti i dati che ti interessano tenere in una partizione diversa dal C: Formatta la partizione del sistema operativo cosi' che quella parte sia vuota. Collega il disco del PC vecchio come slave al nuovo PC Installa tranquilamente Windows XP anche al secondo HD e ripristina tutto. Cosi' facendo sarai sicuro di avere un sistema piu' performante e stabile anche se ci vuole un po' di lavoro. Mi spiace per la risposta ![]() Ti saluto!
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi in pratica avendo comprato due sistemi operativi(win xp e win xp pro)uno dei due non lo potrò usare.Poi quando dici di installare nella partizione che formatto di nuovo win xp intendi il s.o. che sta sul computer nuovo(che in questo caso per me sarebbe win xp home)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Puoi benissimo utilizzare i 2 sistemi operativi (facendo il dual boot) solo che la procedura che ti ho spiegato era per minimizzare i problemi che avresti incontranto semplicemente collegando il disco vecchio al pc nuovo con dentro un S.O. Quando poi ti ho detto di installare nella partizione formattata winxp intendevo che puoi installare qualsiasi XP vuoi. Puoi infatti installare XP home XP Professional, Linux, BeOS insomma tutto quello che vuoi. Se non ti e' ancora chiaro il concetto chiedi pure e saro' felice di darti una mano!
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
|
Quote:
Dico questo perchè la versione pro rispetto alla home è migliorata ed ha delle funzioni in più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Volendo puoi fare un dual boot con xp home e xp pro, ma sinceramente nn ne vedo l'utilità, anche perchè, come ti han già detto, dovresti reinstallare l'home sul tuo vecchio hd, dato che cambiando l'hardware è molto probabile che si pianti. L'altra considerazione è che, almeno secondo me, nn ti serve a molto avere due sistemi operativi xp, uno home ed uno pro, sullo stesso pc. Altro discorso se volessi fare un dual boot con xp e linux, o xp e 98... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima di tutto zei78 ha ragione. WinXP Home e' relativamente inferiore a WinXP Professional visto che il secondo ha piu' strumenti a disposizione che ti rendono la vita piu' facile. Quindi se effetivamente hai bisogno di un secondo sistema operativo a parte (per i giochi, o per provare software, o smanettare ecc.) sarebbe meglio installare WinXP Pro 2 volte. Se pero' vedi che tale necessita' non esiste non c'e' assoluttamente bisogno di installare XP una seconda volta. Basta cancellare l'XP del disco vecchio, collegare il disco al computer nuovo ed usarlo come disco di backup o di dati o di musica o quello che piu' vuoi. Spero di essere stato abbastanza chiaro questa volta. Comunque te lo ridico, se per caso qualcosa non ti e' chiaro chiedi pure senza problemi anche se ti possono sembrare domande banali. Alla fine siamo tutti qui per aiutare l'un l'altro!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma xp pro non si differenzia dalla versione home solo per il fatto che si possono gestire più utenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh purtroppo la cazzata l'ho già fatta,nel senso che avevo deciso di tenere due computer e adesso ho cambiato idea.Solo che su quello nuovo ho installato win xp home con tutti gli aggiornamenti e tutti i programmi che mi ha installato il tipo del negozio.Non ho voglia di formattare e reinstallare tutto di nuovo.Comunque la mia idea è di avere un disco per giocare e basta(tenendolo pulito il più possibile),e uno invece per utilizzare altri programmi e navigare in internet.Ora ti chiedo:ma se io aggiungo l'atro disco e lo utilizzo per le seconde finalità che ho detto(installare progrmmi e navigare),poi quando ci installo i programmi questi installano file anche nel disco primario dove c'è il sistema operativo(intasandolo)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora la situazione è questa:ho il computer nuovo con il suo disco rigido ed il suo s.o.,l'altro hard disk dell'altro computer gli faccio una partizione per salvare i dati.Nella partizione dove resta il s.o. formatto.Ora per reinstallare il s.o in modo che riconosca il nuovo hardware devo togliere momentaneamente il disco originario dal computer nuovo ed inserire quello vecchio ed installarci il sistema operativo sopra?poi rimetto il disco originario e quando accendo windows mi dice quale dei due sistemi operativi e relativi dischi scegliere? Giusto?MI potresti fare una guida passo passo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io farei così.....
- Colleghi il secondo hd, quello vecchio per capirci, al pc. - Fai partire il computer dal primo hd, quindi con xp home. - Fai la copia di tutti i dati che ti servono dal secondo hd al primo. - Formatti il secondo ed installi xp pro - Dovrebbe aggiungere in automatico una vocina al boot.ini dell'home per il dual boot. - A questo punto hai i 2 s.o. pronti.... Se nn aggiungesse la voce del nuovo sistema operativo puoi modificare il boot.ini a mano: http://support.microsoft.com/default...;EN-US;q289022 Cmq puoi avviare xp pro cambiando da bios il disco di avvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se gia78 non volesse incorrere in problemi di questo tipo sarebbe meglio seguire la procedura che ho descritto sopra!
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora comincerai dal vecchio PC. Per prima cosa installa Partition Magic. Separa il tuo hard disk in 2 parti. La prima parte avra' tutti i files la seconda invece sara' vuota. Rinomina la prima partizione in DA_FORMATTARE (questo passo non e' neccessario ma e' meglio farlo cosi' sei sicuro di non confonderti piu' in la') Adesso sposta tutto quello che ti serve nella seconda parte vuota dell'HD (i tuoi Documenti, l'installer dei tuoi programmi, insomma tutto quello che vuoi tenere) Dopo questo passo e dopo esserti ASSICURATO che hai spostato tutto quello che ti serve, collega il disco del PC vecchio, al PC nuovo e puoi partire subito con l'installazione del sistema operativo nel disco del PC vecchio. All'inizio dell'installazione, Windows ti chiedera' quale partizione vuoi formattare. Scegli di formattare la partizione con nome DA_FORMATTARE usando come file system lo NTFS. Dopo puoi procedere con l'installazione e una volta finito avrai 2 sistemi operativi e potrai scegliere in fase di boot quale dei due far partire. Spero di essere stato abbastanza dettagliato. Se ti sembra lunga o complicata come procedura segui quella di zei che e' sostanzialmente uguale. Per qualsiasi aiuto, o per qualche passaggio che non ti e' chiaro chiedi pure senza pensare di approfittare di qualcosa! Va bene? ![]() Un saluto a tutti e 2!
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi in pratica succede che io(dopo aver fatto la partizione al disco vecchio)attacco il disco vecchio al computer nuovo, accendo il computer(poi se non faccio niente mi parte il s.o. del disco nuovo?),inserisco il cd del sistema che voglio installare sul disco vecchio,poi sul computer mi compare la schermata che mi dice quale disco formattare e su cui poi installare il s.o.E' così giusto? Però se io accendo il computer mi parte il sistema operativo del disco nuovo.Come faccio ad installare l'altro windows sul disco vecchio? Scusa se ti faccio tante domande ma non vorrei fare cazzate ![]() Ultima modifica di gia78 : 05-10-2004 alle 11:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.