|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
Nero Burning Rom e swapping mostruoso
Quando masterizzo, sia cd che dvd, con Nero, dopo un po' la RAM cala quasi a zero, il pc inizia a swappare clamorosamente, interviene continuamente il buffer underrun (la cache di Nero va su e giù riempendosi e svuotandosi continuamente mentre l'hard-disk ravana da matti) e tutto il sistema diventa inutilizzabile, fino a quando si completa la masterizzazione.
Per fare i cd ora uso sempre BurnAtOnce, gratuito, leggero e senza alcun problema di caching. Ma per i DVD non mi riconosce il masterizzatore (LiteOn 811s), quindi ogni volta che devo fare un DVD sono quasi costretto a non utilizzare il pc per una mezz'oretta, se non voglio un esaurimento nervoso da lentezza! ![]() Il sistema è WinXPsp2 (installato da cdrom streamlined IERI) + Norton Internet Security 2005 demo; pc deframmentato subito dopo le installazioni di rito. Nero è l'ultima release disponibile (6.0.nonmiricordo), con le impostazioni di default. Succede a tutti? Che altri software leggeri come BurnAtOnce ci sono per fare backup di file/cartelle su DVD?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Probabilmente non hai il DMA attivato sul masterizzatore
Vedi sottosezione FAQ e Guide, in testa alla pagina della sezione Periferiche di memorizzazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho la modalità UltraDMA attivata su tutte e 3 le periferiche IDE (2 hdd + 1 dvdrw) - windows me la setta di default già dalla prima installazione.
Non so più che pesci pigliare... oltretutto è il problema identico che ho segnalato in un altro mio thread, dove però il problema si generava copiando file nell'hdd (anche lì: memoria che cala rapidamente verso i zero MB disponibili, e poi via di swapping e pc quasi inutilizzabile fino a copia conclusa). Mah. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: EU
|
l'ultima versione di Nero è la 6.3.1.25 (più o meno)
le versioni 6.0.x.x non sono compatibili con l'SP2 (dovrebbe addirittura spuntare un avviso di compatibilità) quindi prima di tutto aggiorna all'ultima versione di Nero nel caso tu abbia una versione così antiquata. io ho la 6.3.1.17. in secondo luogo, hai provato a disattivare temporaneamente NIS? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
l'hard disk del so e il masterizzatore dvd dvono essere su canali separati... controlla da bios se hai abilitato il dma su tutti i canali. controlla di aver usato cavi a 80 poli per l'hd e controlla se le impostazioni sono ata133. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Problema persistente. ![]() (Lascio perdere l'aggiornamento a Nero, poiché le novità tra la x.x.x.20 e la x.x.x.25 sono sicuramente limitate al supporto di un numero maggiore di periferiche)
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Confermo la tesi anti-NAV: è colpa sua!
Ho il 2004 sul notebook, e il 2005 sul fisso: su entrambi, disabilitandolo, scompare il problema. Comoda a questo proposito la funzione del 2005: quando gli si chiede di disabilitare la protezione real-time, si può scegliere per quanto tempo tenerla disabilitata (15min, 1 ora, 5 ore, fino al prox reboot). ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.