Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2004, 10:23   #1
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov di Milano
Come faccio a.......

Ciao...volevo collegare due pc e un portatile in rete...tutti e tre hanno windows XP, Internet Security 2004 (non crea problemi??) e vorrei che siano collegati tutti e tre ad internet attraverso fastweb di cui dispongo. come faccio? quante schede di rete mi servono? se c'è qualcosa che non vi ho detto di utile ditemelo....ciao
alepizzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 13:36   #2
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

dai raga ho bisogno di una mano......
Old 30-08-2004, 14:09   #3
randolph
Member

L'Avatar di randolph

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cles (trento)
Ciao,
non sono esperto in collegamenti fastweb (perchè dalle mie parti credo arriverà nel 2060 circa!), ma per il collegamento in rete posso darti una mano.
Per collegare 3 pc come minimo devi prenderti un piccolo Hub ( non costano molto) dargli un ip differente l'uno dall'altro e il gioco è praticamente fatto.
Per la condivisione del collegamento se a fastweb ti colleghi con un modem collegato ad uno dei pc puoi utilizzare la funzione "condividi connessione", se invece utilizzi un router la cosa è ancora più semplice, perchè non fai altro che collegare anche quello all'hub e impostare come default gateway l'indirizzo del router stesso.
Se ti servono info più dettagliate fai un fischio!

randolph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 14:46   #4
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

devo per forza comprare un hub?? non posso cavarmela con qualche scheda di rete?? se invece dovessi collegarne due come faccio?? io vorrei che uno si collegasse a internet e l'altro, invece, dovrebbe collegarsi tramite il pc principale...in più condividere file ovviamente....pensi sia possibile?? io ho provato ma non riesco a far vedere i due pc....grazie
Old 30-08-2004, 14:57   #5
randolph
Member

L'Avatar di randolph

Nel caso i pc fossero solo due, collegarli in rete sarebbe più semplice.
Basta procurarsi un cavo di rete incrociato (o farselo ... se ti serve la piedinatura dimmelo) e collegarli.
Una volta collegati basta configurare le proprietà tcp/IP delle due schede di rete (da pannello di controllo dovresti arrivarci facilmente).
per esempio:
Scheda 1 indirizzo IP: 192.168.1.1 subnet mask 255.255.255.0
Scheda 2 indirizzo IP: 192.168.1.2 subnet mask 255.255.255.0

A questo punto per vedere se c'è comunicazione dal prompt dei comandi di uno dei due pc lancia questo comando:

ping 192.168.1.2 (dove l'ip è quello dell'altro pc)

se ti indica che c'è comunicazione sei già abbastanza apposto!

A questo punto prova a condividere una cartella e a ricercarla con l'altro pc.

Se fin qui è tutto apposto non ti basta che condividere la connessione a internet, mi sembra basti cliccare sull'icona della connessione col dx e scegliere proprietà, quindi trovi la finestrella con tutte le info del caso (ti dice anche che indirizzo ip deve avere il pc condividente).

Attenzione i firewall non configurati potrebbero impedirti tutto ciò.

Spero di essere stato suff. chiaro, altrimenti sono pronto a rispondere a altre domande
Ciao ciao
Old 03-09-2004, 08:21   #6
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

ciao randolph......come faccio a configurare i firewall? io ho come antivirus "Norton Internet Security 2004" ne sai qualcosa?? quando collegavo il portatile mi faceva comunicare solo se disattivavo Internet Security....ho provato a guardare ma non trovo niente....aspetto una tua risp al più presto non ne posso più con sta storia.....grazie ciao
Old 03-09-2004, 11:17   #7
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

questione firewall risolta......adesso un'altro problema.....il PC principale (cioè quello che si collega a internet) invia e riceve dati dal pc2. L'altro invece invia ma non riceve.....questo l'ho notato dal passaggio che mi hai detto eseguendo il comando PING ........
come posso fare...ciao e leggi il messaggio privato!!!!!
Old 03-09-2004, 13:06   #8
randolph
Member

L'Avatar di randolph

potrebbe essere sempre una questione di firewall su uno dei due pc. Praticamente uno riconosce l'altro e quindi oltre che spedirgli dei dati permette di riceverli, l'altro invece li spedisce, ma non riconoscendo poi il mittente blocca la ricezione.

Hai provato a fare un ping disabilitando temporaneamente il firewall su entrambe?
ciao
Old 03-09-2004, 13:15   #9
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: Come faccio a.......

Quote:
Originariamente inviato da alepizzetto
Ciao...volevo collegare due pc e un portatile in rete...tutti e tre hanno windows XP, Internet Security 2004 (non crea problemi??) e vorrei che siano collegati tutti e tre ad internet attraverso fastweb di cui dispongo. come faccio? quante schede di rete mi servono? se c'è qualcosa che non vi ho detto di utile ditemelo....ciao
Se per te i cavi non sono un problema, FastWeb su ADSL permette di collegare direttamente all'HAG fino a tre PC, su fibra fino a 5 PC. Se hai la videostation, anche quella rientra nel numero dei PC collegabili. Inoltre, se ti accontenti di usare l'HAG, la tua rete andrà a 10 Mbps, perché l'HAG ha quella velocità. Poi ci sono diverse alternative, come mettere uno switch o addirittura il wireless.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 14:45   #10
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

ho provato a fare il ping senza firewall ma mi da il medesimo risultato.
Old 03-09-2004, 14:50   #11
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

Re: Re: Come faccio a.......

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Se per te i cavi non sono un problema, FastWeb su ADSL permette di collegare direttamente all'HAG fino a tre PC, su fibra fino a 5 PC. Se hai la videostation, anche quella rientra nel numero dei PC collegabili. Inoltre, se ti accontenti di usare l'HAG, la tua rete andrà a 10 Mbps, perché l'HAG ha quella velocità. Poi ci sono diverse alternative, come mettere uno switch o addirittura il wireless.
Prima avevo, come dici tu, entrambi i computer collegati direttemente all'hug di fastweb ma mi hanno consigliato (personale VOBIS) che non è la soluzione migliore e mi hanno detto che la più "corretta" è quella di collegare un pc a fastweb e di condividere la connessione con l'altro; ovviamente condividendo poi file e cartelle. Anche Windows, quando ho provato a installare la rete in maniera che i pc erano indipendenti dal punto di vista della connessione ad internet, mi ha "detto" che la soluzione era pericolosa e non si poteva garantire l'immunità dai pericoli della rete!!! HELP HELP
Old 04-09-2004, 08:17   #12
alexmere
Senior Member

Re: Re: Re: Come faccio a.......

Quote:
Prima avevo, come dici tu, entrambi i computer collegati direttemente all'hug di fastweb ma mi hanno consigliato (personale VOBIS) che non è la soluzione migliore e mi hanno detto che la più "corretta" è quella di collegare un pc a fastweb e di condividere la connessione con l'altro; ovviamente condividendo poi file e cartelle. Anche Windows, quando ho provato a installare la rete in maniera che i pc erano indipendenti dal punto di vista della connessione ad internet, mi ha "detto" che la soluzione era pericolosa e non si poteva garantire l'immunità dai pericoli della rete!!! HELP HELP
Ah ok allora se vuoi usare un PC come router, fai pure. Il PC che condivide la connessione può avere anche tre schede di rete: una prende Internet dall'HAG e le altre due danno Internet agli altri due PC.
Per scambiare files, tutti i PC devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro e devono avere nomi diversi. Infine, per la condivisione di Internet, click dx sulla scheda di rete che prende Internet dall'HAG e cerchi qualcosa del tipo "Questo PC condivide Internet con gli altri PC della rete".
Old 06-09-2004, 10:29   #13
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

ma scusa devo mettere le connessioni che collegano i due pc come "BRIDGE DI RETE" oppure come "LAN O INTENRET AD ALTA VELOCITA'" ??? non risco proprio porca la miseriaccia......il PC2 adesso rileva ma solo se gli dico "VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO" il pc 1 ma non mi fa entrare dicendo che non ho l'autorizzazione; invece il pc1 non trova niente e mi dice che non si può entrare nel gruppo perchè non c'è l'autorizzazione.
Old 06-09-2004, 13:00   #14
alexmere
Senior Member

Quote:
ma scusa devo mettere le connessioni che collegano i due pc come "BRIDGE DI RETE" oppure come "LAN O INTENRET AD ALTA VELOCITA'" ??? non risco proprio porca la miseriaccia......il PC2 adesso rileva ma solo se gli dico "VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO" il pc 1 ma non mi fa entrare dicendo che non ho l'autorizzazione; invece il pc1 non trova niente e mi dice che non si può entrare nel gruppo perchè non c'è l'autorizzazione.
Fai così: in ciascun PC fai l'installazione guidata di rete, scegliendo per il PC server una cosa del tipo "Questo PC ha Internet e lo condivide con gli altri PC della rete" e per i PC client una rete che prende internet dalla LAN. Lascia perdere i Bridge di rete, che personalmente non sopporto (non ho ancora capito come cavolo usarli), perché dovresti essere a posto così.
Old 10-09-2004, 08:06   #15
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

ho trovato il vero motivo per cui non riesco a far funzionare il collegamento: sul pc2 ho installato 2 schede di rete ma quando faccio "installa una piccola rete domestica" e arrivo al punto di visualizzare quale scheda di rete usare, mi da nell'elenco sempre e solo quella che è scollegata....l'altra non la prende neanche in considerazione. Ho provato allora a collegare quella che mi dava nell'elenco...ma niente mi fa sempre vedere quella scollegata. Ho provato a disabilitare una della due ma il risultato non è cambiato. Penso che sia per questo che non riesco a farli comunicare. Che faccio??? provo a staccarla fisicamente del pc??? ma non è uguale a disabilitarla??? HELP HELP HELP!!!!
Old 10-09-2004, 08:10   #16
alexmere
Senior Member

Quote:
ho trovato il vero motivo per cui non riesco a far funzionare il collegamento: sul pc2 ho installato 2 schede di rete ma quando faccio "installa una piccola rete domestica" e arrivo al punto di visualizzare quale scheda di rete usare, mi da nell'elenco sempre e solo quella che è scollegata....l'altra non la prende neanche in considerazione. Ho provato allora a collegare quella che mi dava nell'elenco...ma niente mi fa sempre vedere quella scollegata. Ho provato a disabilitare una della due ma il risultato non è cambiato. Penso che sia per questo che non riesco a farli comunicare. Che faccio??? provo a staccarla fisicamente del pc??? ma non è uguale a disabilitarla??? HELP HELP HELP!!!!
Magari è rotta... Prova ad usarne una da sola e poi l'altra sempre da sola.
Old 13-09-2004, 07:55   #17
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

no funzionano entrambe..... e mo' che faccio??
Old 13-09-2004, 10:40   #18
alepizzetto
Member

L'Avatar di alepizzetto

non ne posso più....... non è possibile che per collegare due PC in rete con l'XP sia così complicato. Con il 98 l'ho fatto da solo senza nessun aiuto. Per Alexmere: adesso il pc2 vede sia il pc1 sia se stesso ma quando faccio per entrare nel pc1 mi dice che non ho l'autorizzazione per entrare nel "pc1". Invece quando provo ad entrare in rete del pc1 non mi vede un bel c...o e mi dice che non ho l'autorizzazione per entrare in quel "gruppo di lavoro". Ho impostato gli indirizzi IP come mi hai detto....ho impostato i firewall mettendo l'indirizzo dell'altro PC in modalità "SICURO". HO controllato che il cavo sia INCROCIATO. Non so più cosa fare!!!! Cosa dici?
Old 13-09-2004, 13:27   #19
alexmere
Senior Member

Quote:
non ne posso più....... non è possibile che per collegare due PC in rete con l'XP sia così complicato. Con il 98 l'ho fatto da solo senza nessun aiuto. Per Alexmere: adesso il pc2 vede sia il pc1 sia se stesso ma quando faccio per entrare nel pc1 mi dice che non ho l'autorizzazione per entrare nel "pc1". Invece quando provo ad entrare in rete del pc1 non mi vede un bel c...o e mi dice che non ho l'autorizzazione per entrare in quel "gruppo di lavoro". Ho impostato gli indirizzi IP come mi hai detto....ho impostato i firewall mettendo l'indirizzo dell'altro PC in modalità "SICURO". HO controllato che il cavo sia INCROCIATO. Non so più cosa fare!!!! Cosa dici?
Ah con le autorizzazioni di XP non ho mai avuto a che fare, perciò non saprei bene cosa consigliarti. Avevo letto che abilitando l'utente "guest" si riesce a fare qualcosa, ma non so bene di cosa si tratti... Da me funziona tutto senza problemi.
Old 13-09-2004, 17:53   #20
limah
Member

Iscritto dal: May 2003
prova a configurare le schede di rete in modalità - half duplex 10mb
limah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian