|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov di Milano
|
Come faccio a.......
Ciao...volevo collegare due pc e un portatile in rete...tutti e tre hanno windows XP, Internet Security 2004 (non crea problemi??) e vorrei che siano collegati tutti e tre ad internet attraverso fastweb di cui dispongo. come faccio? quante schede di rete mi servono? se c'è qualcosa che non vi ho detto di utile ditemelo....ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
dai raga ho bisogno di una mano......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cles (trento)
|
Ciao,
non sono esperto in collegamenti fastweb (perchè dalle mie parti credo arriverà nel 2060 circa!), ma per il collegamento in rete posso darti una mano. Per collegare 3 pc come minimo devi prenderti un piccolo Hub ( non costano molto) dargli un ip differente l'uno dall'altro e il gioco è praticamente fatto. Per la condivisione del collegamento se a fastweb ti colleghi con un modem collegato ad uno dei pc puoi utilizzare la funzione "condividi connessione", se invece utilizzi un router la cosa è ancora più semplice, perchè non fai altro che collegare anche quello all'hub e impostare come default gateway l'indirizzo del router stesso. Se ti servono info più dettagliate fai un fischio! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
devo per forza comprare un hub?? non posso cavarmela con qualche scheda di rete?? se invece dovessi collegarne due come faccio?? io vorrei che uno si collegasse a internet e l'altro, invece, dovrebbe collegarsi tramite il pc principale...in più condividere file ovviamente....pensi sia possibile?? io ho provato ma non riesco a far vedere i due pc....grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Nel caso i pc fossero solo due, collegarli in rete sarebbe più semplice.
Basta procurarsi un cavo di rete incrociato (o farselo ... se ti serve la piedinatura dimmelo) e collegarli. Una volta collegati basta configurare le proprietà tcp/IP delle due schede di rete (da pannello di controllo dovresti arrivarci facilmente). per esempio: Scheda 1 indirizzo IP: 192.168.1.1 subnet mask 255.255.255.0 Scheda 2 indirizzo IP: 192.168.1.2 subnet mask 255.255.255.0 A questo punto per vedere se c'è comunicazione dal prompt dei comandi di uno dei due pc lancia questo comando: ping 192.168.1.2 (dove l'ip è quello dell'altro pc) se ti indica che c'è comunicazione sei già abbastanza apposto! ![]() A questo punto prova a condividere una cartella e a ricercarla con l'altro pc. Se fin qui è tutto apposto non ti basta che condividere la connessione a internet, mi sembra basti cliccare sull'icona della connessione col dx e scegliere proprietà, quindi trovi la finestrella con tutte le info del caso (ti dice anche che indirizzo ip deve avere il pc condividente). Attenzione i firewall non configurati potrebbero impedirti tutto ciò. Spero di essere stato suff. chiaro, altrimenti sono pronto a rispondere a altre domande Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ciao randolph......come faccio a configurare i firewall? io ho come antivirus "Norton Internet Security 2004" ne sai qualcosa?? quando collegavo il portatile mi faceva comunicare solo se disattivavo Internet Security....ho provato a guardare ma non trovo niente....aspetto una tua risp al più presto non ne posso più con sta storia.....grazie ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
questione firewall risolta......adesso un'altro problema.....il PC principale (cioè quello che si collega a internet) invia e riceve dati dal pc2. L'altro invece invia ma non riceve.....questo l'ho notato dal passaggio che mi hai detto eseguendo il comando PING ........
come posso fare...ciao e leggi il messaggio privato!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
potrebbe essere sempre una questione di firewall su uno dei due pc. Praticamente uno riconosce l'altro e quindi oltre che spedirgli dei dati permette di riceverli, l'altro invece li spedisce, ma non riconoscendo poi il mittente blocca la ricezione.
Hai provato a fare un ping disabilitando temporaneamente il firewall su entrambe? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Come faccio a.......
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho provato a fare il ping senza firewall ma mi da il medesimo risultato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Re: Re: Come faccio a.......
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Come faccio a.......
Quote:
Per scambiare files, tutti i PC devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro e devono avere nomi diversi. Infine, per la condivisione di Internet, click dx sulla scheda di rete che prende Internet dall'HAG e cerchi qualcosa del tipo "Questo PC condivide Internet con gli altri PC della rete". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ma scusa devo mettere le connessioni che collegano i due pc come "BRIDGE DI RETE" oppure come "LAN O INTENRET AD ALTA VELOCITA'" ??? non risco proprio porca la miseriaccia......il PC2 adesso rileva ma solo se gli dico "VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO" il pc 1 ma non mi fa entrare dicendo che non ho l'autorizzazione; invece il pc1 non trova niente e mi dice che non si può entrare nel gruppo perchè non c'è l'autorizzazione.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ho trovato il vero motivo per cui non riesco a far funzionare il collegamento: sul pc2 ho installato 2 schede di rete ma quando faccio "installa una piccola rete domestica" e arrivo al punto di visualizzare quale scheda di rete usare, mi da nell'elenco sempre e solo quella che è scollegata....l'altra non la prende neanche in considerazione. Ho provato allora a collegare quella che mi dava nell'elenco...ma niente mi fa sempre vedere quella scollegata. Ho provato a disabilitare una della due ma il risultato non è cambiato. Penso che sia per questo che non riesco a farli comunicare. Che faccio??? provo a staccarla fisicamente del pc??? ma non è uguale a disabilitarla??? HELP HELP HELP!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
no funzionano entrambe..... e mo' che faccio??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
non ne posso più....... non è possibile che per collegare due PC in rete con l'XP sia così complicato. Con il 98 l'ho fatto da solo senza nessun aiuto. Per Alexmere: adesso il pc2 vede sia il pc1 sia se stesso ma quando faccio per entrare nel pc1 mi dice che non ho l'autorizzazione per entrare nel "pc1". Invece quando provo ad entrare in rete del pc1 non mi vede un bel c...o e mi dice che non ho l'autorizzazione per entrare in quel "gruppo di lavoro". Ho impostato gli indirizzi IP come mi hai detto....ho impostato i firewall mettendo l'indirizzo dell'altro PC in modalità "SICURO". HO controllato che il cavo sia INCROCIATO. Non so più cosa fare!!!! Cosa dici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
prova a configurare le schede di rete in modalità - half duplex 10mb
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.