Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2004, 17:41   #1
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Biella - Provincia di Monza
router modem adsl + wireless

ciao a tutti!

devo creare una piccola rete locale tra 2 PC posti in due stanze differenti e su piani diversi.

devo inoltre condividere la connessione internet adsl (alice 640) in contemporanea su entrambi i pc

a questo proposito volevo sottoporvi un paio di domandine!

1. devo prender un router adsl con modem integrato vero?
2. che mi consigliate? il d-link a 80 euri è buono?
3. le prestazioni in lan (ad esempio se uso un router 22Mb) sono simili al trasferimento dati ethernet 10/100 ?!?
4. posso usare la lan anche se utilizzo internet?

grazie a chi mi saprà rispondere!
Aro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 20:23   #2
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

nessuno mi sa dire nulla?
Old 13-09-2004, 23:34   #3
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Re: router modem adsl + wireless

Quote:
Originariamente inviato da Aro
ciao a tutti!

devo creare una piccola rete locale tra 2 PC posti in due stanze differenti e su piani diversi.

devo inoltre condividere la connessione internet adsl (alice 640) in contemporanea su entrambi i pc

3. le prestazioni in lan (ad esempio se uso un router 22Mb) sono simili al trasferimento dati ethernet 10/100 ?!?

Risposte:
1- non è necessario: potresti prendere anche un modem ed un router separati: dipende se hai già qualche apparecchio oppure no. Comunque, leggendo, quello che ti serve è un Modem/router/access point.
2- non sò dirti niente in merito ai D-link, poichè sino ad ora, ho utilizzato Netgear. Per il tuo caso, servirebbe un DG 834G, appunto, della Netgear.
3- no, le prestazioni sono decisamente inferiori. Se la tua necessità è solo quella di navigare in internet, con un collegamento Wireless, non noteresti nessuna differenza (naturalmente con una sufficiente trasmissione di dati); mentre, se devi anche scambiare file e questi sono (magari) di grosse dimensioni, allora la differenza, con il classico "cavo", si fà sentire eccome....
4- spiegati meglio: non riesco a capire cosa vuoi dire (scusami).

ciao
Old 14-09-2004, 07:46   #4
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: router modem adsl + wireless

Quote:
ciao a tutti!

In aggiunta a quanto scritto da MiVida, posso dirti che il D-Link DSL-604+ dà 6÷7 Mbps di banda passante, non di più, per la sezione wireless, mentre lo switch integrato svolge egregiamente il suo compito. La LAN e internet (quando connesso) sono sempre disponibili e puoi usare l'uno o l'altro indifferentemente e contemporaneamente. Il motore di routing provvede a smistare il traffico, sia che sia destinato ad altri PC, sia che sia destinato ad Internet. La copertura di segnale è davvero buona (riesco a navigare perfino in giardino), ma per vedere come si comporta da un piano all'altro (magari dovendo superare un pavimento in diagonale) è opportuno fare delle prove.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 07:47   #5
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

ok, prima di tutto, grazie per le risposte!

- mi serve proprio un router/wi-fi/modem/firewall ...

- io pensavo di acquistare un D-link da 22Mb (4 ethernet + 2 antenne wi-fi + modem) al posto di un 54Mb, perchè costa molto meno ...e soprattutto mi serve quasi esclusivamente solo per condividere la connessione ad internet con l'altro pc un piano più sotto.

- ora, dato che mi serve principalmente condividere l'internet su 2 pc (640Kbps --> 8 Mps) un 22Mps dovrebbe bastare giusto?

se tu mi dici che a 54Mps (il tuo router giusto?) la rete lan è scadente, le prestazioni in lan a 22mps devono essere pessime giusto?

e poi mi spiego meglio per l'ultimo punto.
è possibile "navigare in internet" e utilizzare la rete Lan trasferendo documenti da un pc all'altro, contemporaneamente?

grazie ancora!
Old 14-09-2004, 07:50   #6
alexmere
Senior Member

Quote:
ok, prima di tutto, grazie per le risposte!

- mi serve proprio un router/wi-fi/modem/firewall ...

- io pensavo di acquistare un D-link da 22Mb (4 ethernet + 2 antenne wi-fi + modem) al posto di un 54Mb, perchè costa molto meno ...e soprattutto mi serve quasi esclusivamente solo per condividere la connessione ad internet con l'altro pc un piano più sotto.

- ora, dato che mi serve principalmente condividere l'internet su 2 pc (640Kbps --> 8 Mps) un 22Mps dovrebbe bastare giusto?

se tu mi dici che a 54Mps (il tuo router giusto?) la rete lan è scadente, le prestazioni in lan a 22mps devono essere pessime giusto?
No no sto parlando proprio del router che vuoi comprare (quello a 22 Mbps). Io non ho 54 Mbps. Il D-Link DSL-604+ funziona benissimo.
Quote:
e poi mi spiego meglio per l'ultimo punto.
è possibile "navigare in internet" e utilizzare la rete Lan trasferendo documenti da un pc all'altro, contemporaneamente?

grazie ancora!
Sì.
Old 14-09-2004, 08:03   #7
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

ok,

scusa alexmere,
ma quando ho risposto non avevo ancora letto le tue risposte.

quidi, per il D-Link DSL-604+

pro:
- economico
- modem adsl / firewall / switch / router
- funziona bene lo switch

contro:
- segnale buono, ma da verificare se di traverso
- non mi garantisce + di 6-7 Mbps di banda passante sugli 8 disponibili per entrambi i miei pc.
questo per la sezione wireless e con entrambi i pc collegati in wireless.

se invece io tenessi 1 pc collegato al router tramite ethernet, e 1 collegato wireless (al piano di sotto)...
al contrario di quello wireless, con ethernet avrei a disposizione gli 8Mbps giusto?

in sostanza, tenendo conto che la lan superveloce non im interessa molto, e che dovrei condividere solo la soluzione internet,
mi consigli di prendere questo d-link a 22Mbps a 80euri, oppure di buttarmi su un 54mbps spendendo circa 40 euri in più ?

grazie ancora!
Old 14-09-2004, 13:05   #8
alexmere
Senior Member

Quote:
ok,

scusa alexmere,
ma quando ho risposto non avevo ancora letto le tue risposte.

quidi, per il D-Link DSL-604+

pro:
- economico
- modem adsl / firewall / switch / router
- funziona bene lo switch

contro:
- segnale buono, ma da verificare se di traverso
- non mi garantisce + di 6-7 Mbps di banda passante sugli 8 disponibili per entrambi i miei pc.
questo per la sezione wireless e con entrambi i pc collegati in wireless.

se invece io tenessi 1 pc collegato al router tramite ethernet, e 1 collegato wireless (al piano di sotto)...
al contrario di quello wireless, con ethernet avrei a disposizione gli 8Mbps giusto?
Tutto corretto. Diciamo che con Ethernet hai a disposizione sempre 100 Mbps teorici di banda passante, ma che la tecnologia ADSL non fornisce più di 8 Mbps teorici di banda passante. Inoltre, c'è da dire che la qualità dei doppini telefonici italiana è scarsa e che l'ADSL più veloce disponibile sul mercato è quella di FastWeb, che dà 4 Mbps sul doppino in rame. Dunque questo router è perfetto per una ADSL da 640 kbps, da 1280 kbps, fino a 3÷4 Mbps.
Devo avvertirti che gli AP funzionano come degli HUB, cioè dividono la banda totale tra tutti i PC collegati. Siccome 6÷7 Mbps sono il massimo che ottiengo in Wi-Fi, se due PC sono collegati in Wi-Fi, ciascun PC riceverà circa 3 Mbps di banda passante. Lo switch invece ha tutti i canali dedicati ad un solo PC (non è un mezzo trasmissivo condiviso), quindi non ci sono prestazioni inferiori a quelle dichiarate dovute a particolari condizioni di traffico.
Quote:
in sostanza, tenendo conto che la lan superveloce non im interessa molto, e che dovrei condividere solo la soluzione internet,
mi consigli di prendere questo d-link a 22Mbps a 80euri, oppure di buttarmi su un 54mbps spendendo circa 40 euri in più ?

grazie ancora!
Mah io prenderei i 54 Mbps, ma è importante sapere che il segnale del protocollo 802.11g si degrada in misura maggiore di quello del protocollo 802.11b in presenza di qualche ostacolo e distanza da media a grande. In pratica per quello che devi fare tu (superare un paio di pareti e un pavimento) è più rischioso prendere un 54 Mbps che non un 22 Mbps aspettandosi di trovare delle prestazioni vicine a quelle reali ottenute in condizioni ottimali (no ostacoli, antenne a 1 metro di distanza). Nel tuo caso vai più sul sicuro se prendi il router ADSL wireless a 22 Mbps.

In generale l'ideale è mettere un PC su cavo se il router è lì vicino e con l'altro PC usare la rete in Wi-Fi.

Ultima modifica di alexmere : 14-09-2004 alle 13:08.
Old 14-09-2004, 13:48   #9
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

grazie tante per le spiegazioni.
devo dire che mi hai chiarito davvero ogni dubbio!

penso proprio che prenderò il 22Mb.
alla fine, per quello che mi serve...
...sembra la scelta migliore!

grazie ancora!
ciao
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian