|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
|
La lingua italiana nel forum: questa sconosciuta
Sono ormai tre anni (credo) che frequento questo forum e, con estremo rammarico, mi sono accorto che una larga maggioranza dei miei "colleghi" non sanno scrivere correttamente in Lingua italiana.
Strafalcioni come "sà", "fà", "gli" usato al posto di "le", condizionali per congiuntivi e qualsiasi altro tipo di errore grammaticale o di sintassi possa venire in mente... Io mi chiedo: per quanto probabilmente possiate fare un mestiere in cui avete poca possibilità di scrivere (cosa che vale anche per me, dato che sono grafico...), o andiate a scuola (cosa ancora peggiore), non ci tenete nemmeno un po' a conoscere decentemente la nostra Lingua e a imparare a usarla in modo quantomeno corretto? A me, in tutta sincerità, dispiace parecchio, anche perchè basterebbe davvero poco per migliorarsi in questo senso. Con questo, non ritengo di far parte dell'Accademia della Crusca; sicuramente i miei errrori li commetto anch'io sicuramente, e non solo di grammatica. Un saluto.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Re: La lingua italiana nel forum: questa sconosciuta
Quote:
![]() ![]() cmq hai ragione! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
abbiate ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
|
Quote:
Il tutto ovviamente è per quello che mi riguarda, per come scrivono gli altri............. facciano gli errori che vogliono, basta che si capisca cio' che scrivono: a me poco me ne cale.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano\Venezia
|
Re: Re: La lingua italiana nel forum: questa sconosciuta
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L'IGNORANZA E' UN BENE!
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
spero tu stia scerzando.....
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
non me ne frega una ceppa
per me potete parlare pure turco, non vado a guardare e a correggere gli errori grammaticali degli altri.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io non ho nessuna intenzione di correggerli. Solo, secondo me, non è piacevole veder scritto come capita.
Non mi sembra di aver detto di volere epurare chi commette errori... ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
imho bisogna sforzarsi di parlare bene la lingua del proprio paese...poi se ci scappa qualche errore pazienza, l' importante è non trattarla con troppa superficialità....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
A me c'è solo una cosa che lascia perplessa: se c'è qualche forzatura o strafalcione nei post altrui me ne accorgo subito..però quando rileggo i miei faccio un sacco di fatica ad individuare gli errori. Com'è possibile?
![]() Per quanto riguarda l'argomento forum: credo che qui l'importante sia far capire il concetto...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
damascato un depauperamento generale vi è stato, inutile negarlo, ma non è questo quello che mi fa dannare, bensì l'utilizzo delle K e degli abbreviativi anche dove non occorre, nonché il non_uso della punteggiatura.
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vogliamo parlare dell'uso della lingua inglese, anche ove non necessario?
Sapeste nel mio lavoro quante mi tocca sentirne... Ma se non usi terminologia straniera il tuo lavoro si impoverisce... mi fa una rabbia....
![]() |
#19 |
Bannato
|
Anghe io se abesso avute le squole a dispoziona, avresso detto la stessa cosa che digi tu...ma qui, la gnurandità regna sobra tute le cose e anghe ti biù. E vero ghe nisciune se mpegna a farze na curture adente e pricisa ma ghe vuo fa...e lu segno de li dempi.
Dutte a facere internet e quardare le velline cui i zinne afora...nun ge biù relligiona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
a me mi pare che quì siete un pò troppo innioranti... quanto scrivete le cose o le sapete scrivere ho è molto più meglio se non le scrivevate, ma a squola ci andate oppure no? Io mi ho preso la licenza alle superiori e ora stò al università! Io ci tengo alla mia coltura, e leggo libbri dalla mattina alla sera!!! Quando avrò fatto grande guadambierò più di quelli migliardi che mi comprerò molti libbri e mi farò una coltura ancora più migliore di quella che o!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.