|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1156/index.html
Il mercato degli alimentatori di sistema propone soluzioni per tutti gli ambiti di utilizzo. Confrontati due modelli agli antipodi come concetto, ma accumunati da potenze simili: Coolermaster Real Power 450W ACLYe Yesico FL-420W ATX Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Era da tempo che non si vedevano recensioni da questte parti, e mi ha fatto piacere leggerla.
Due nei, solo due alimentatori provati e metodologia di test un po' troppo semplicistica: le differenze tra le varie soluzioni si evidenziano solo al limite, motivo per cui bisognerebbe attrezzarsi di un sistema per generare del carico tramite resistenze. E poi manca una misurazione attendibile della rumorosità e della efficienza energetica. Questi sono parametri importanti per la scelta del giusto ali! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
quoto nicgalla per quanto riguarda la presenza di soli 2 alimentatori nel test, un pò pochini considerando la giungla di offerte che da il mercato.
sulla metodologia di test nulla da dire, usare una piattaforma prescott sen'altro richiede notevole alimentazione, non mi ha convinto troppo la scelta della scheda video, schede di fascia più alta hanno rischieste di alimentazioni molto superiori (non voglio sapere quanto consuma una 6800ultra cloccata) comunque i due alimentatori sono due rocce, i voltaggi sono sempre sopra i valori nominali. ottimo lavoro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
199€... praticamente regalato...
ed è anche la versione meno dotata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Un saluto ad Alberto (le Bh5 son quelle di Motronic ?) e a Paolo Corsini innanzitutto...finalmente sto Coolermaster è finito sotto test !
Riguardo ai miei commenti: 1. Non è precisato se hai usato un tester o un SW per monitorare i voltaggi. Direi un tester, in quanto (vado a memoria) i voltaggi del coolermaster mi sembra rispecchino quelli che ho trovato io. Magari meglio precisarlo e precisarne il motivo. 2. Ok le prove con Prime95 e 3d mark combinato. Rimango dell'idea (anche dopo aver fatto un test alla veloce) che su un alimentatore sia anche da provare la tenuta dei 12V....ricordo a Paolo l'idea dei 4 dischi in raid 0+1 in modo da farli lavorare sempre tutti e 4. Per quanto buoni i 12V ne risentiranno prima o poi ! 3. Generare un carico con delle resistenze è una buona idea ma a mio avviso quasi impraticabile. Significa mettere su un banco che supporti potenze assorbite di 200-300 W (per mettere in crisi un alimentatore oltre il 50% della sua efficienza). Hai idea del calore che si sviluppa sulle resistenze e delle dimensioni delle stesse ? 4. Rumorosità...si con un fonometro...(un investimento...) Per il resto non conosco Yesico, ma quoto la prova del Coolermaster. Anche a me (recensione su forum in sign) ha dato gli stessi valori. Ottimo ali ! Un salutone a tutti !
Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase Link to my website Ultima modifica di CapFTP : 25-01-2005 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
|
L'ali Yesico non è per niente male e costa qualcosa meno del diretto rivale della Silentmaxx.. peccato appunto che non sia già compatibile con i 24 poli, probabilmente non sarà compatibile neppure con il PCI Express. Ad ogni modo sono rimasto piacevolmente colpito dalle tensioni stabili: pensavo che gli alimentatori Fanless costassero tanto per il loro sistema di raffreddamento e come prestazioni poi non fossero un granchè.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se si volesse mettere veramente alla frusta l'ali (i 12v per lo meno) basta collegarlo a un ampli da macchina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh...non esageriamo...posso anche attaccarci un autotreno...ma visto che poi l'ali serve per il PC
![]()
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Città: Capua (CE)
|
Ottimo articolo, su un componente spesso trascurato, ma fondamentale nel pc.
Mi accodo a quanti chiedono dei round up su alimentatori votati al silenzio o alle potenze più elevate. Quote:
Quote:
![]() HWU rulez! PS: nella pagina 7, credo sia sbagliata l'intestazione del 3° grafico
Ultima modifica di Fra_cool : 25-01-2005 alle 16:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
C'è un modo semplice per metterlo alla prova...
Basta preparare un circuito predisposto per collegare più lampadine da macchina. Ognuna consuma 55 W a 12 V, quindi con 4 in parallelo abbiamo già un carico da 220 W, con 6 arriviamo a 330 W. Molto semplice da realizzare, a costi tutto sommato conenuti, e senza particolari problemi di dissipazione (basta scegliere lampadine non alogene (quelle alogene scoppiano se si toccano a mani nude o se si sporcano con sostanze untuose) e poggiarle su una superficie resistente al calore (un piatto, una mattonella, una lastra di vetro o marmo, metallo, ecc.). Si può realizzare un semplice banco di prova montanto i portalampadine in uno chassis e configurando degli interruttori che le accendano singolarmente, oppure montare un reostato che accenda tutto il banco dolcemente. PS Mi sarebbe piaciuto vedere l'alimentatore Yesico "nudo". |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Bello il Coolermaster, ma il mio è un commento di parte dato che ce l'ho...Cmq è molto ben rifinito e silenzioso. Per le prestazioni non so che dire, dato che solo quando gioco mi segna sui 200W, sennò sempre poco più di 100.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla discreta qualità del Coolermaster....
Recensione: 7+ (molto curata nella forma , ma leggermente povera di contenuto) ![]() P.S. Anche a me sarebbe piaciuto vedere l'alimentatore Yesico "naked". |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia
|
Mi piacerebbe vedere qualche recensione sugli alimentatori enermax
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non ho ben capito se il Coolermaster ha il connettore a 4pin. Come si fa a collegare mobo ATX1.0 con alimentazione ausiliaria altrimenti?
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
C'è, almeno sul mio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Io ho preso qualche mese fa il CoolerMaster e non ho avuto rogne (per ora
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ottimo analizzare anche gli Ali, però iniziare dai meno diffusi......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sarebbe interessante sapere invece quanta potenza veniva assorbita dal complesso dell'hardware nelle varie condizioni.
un filo OT: qualcuno sa dirmi un metodo abbastanza semplice per misurare la potenza assorbita in totale dal computer usando al max due multimetri? (ho solo quelli) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.