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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3204
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Transcoding vs Encoding
Ho la necessità di copiare un paio di DVD9 su DVD5 (devo andare via e non mi va di portare dietro gli originali)...ho iniziato ad informarmi e mi son trovato davanti a questo dilemma: Enconding (e quindi CCE) oppure Transcoding (e quindi Pinnacle Instant copy)..?
Dicendo che toglierei lingue aggiuntive ed extra, lasciando quindi solo l'italiano dd, la differenza finale è così evidente da giustificare il più elevato tempo necessario? Grazie per i consigli!!! PS il lavoro lo farei con il mio Athlon XP 2400+ 512DDR..
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18723
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usa dvd shrink che è veloce e comodo , la differenza di qualità rispetto a istant copy la vede solo un esperto .
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3204
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Per adesso ho provato a fare una copia su DVD5 de Le due Torri EE cd 1 con Pinnacle Instant copy 8 (compresssione video superiore a 80%) e mi son trovato benino...non riesco a capire però come fare a portare la dimensione del progetto da 4.31 GB a 4.37GB per guadagnare in qualità....
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
Messaggi: 953
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Quote:
Io proverei DVDRebuild con encoder CCE....... Per quanto riguarda IC8 devi scaricare IstantTool8 con cui puoi modificare la dimensione del progetto (devi fare un po di prove)
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ASUS A8R MX/SI -AMD ATHLON64 3500+ hd IDE 80Gb Maxtor + hd 160Gb MAXTOR SATA-1024Mb V-DATA DDR400 - LITEON 451S@832S |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
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La differenza la vedi ok, ma quale dei due è meglio?
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Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
Messaggi: 953
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Quote:
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ASUS A8R MX/SI -AMD ATHLON64 3500+ hd IDE 80Gb Maxtor + hd 160Gb MAXTOR SATA-1024Mb V-DATA DDR400 - LITEON 451S@832S |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
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Ma scusa cosa fa il CCE rispetto a instant copy ad esempio...
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Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3204
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Quoto da qui
Quote:
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 824
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guida a dvd rebuilder?
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Siamo solo noi, generazione di sconvolti, che non abbiam più santi né eroi... |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
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Non mi serviva una guida da niubbo, volevo volevo sapere esattamente cosa fa Instant copy al filmato e cosa fa il CCE, poi vabeh il CCE ricoridifca, magari anche in 2 passate, ma instant copy? leva una parte dei keyframe dal flusso mpeg?
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Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3204
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Scusa...ho trovato questo sito che affronta varie tematiche reletive agli Mpeg4 e contiene anche un'ottima guida a DVD Shrink..all'interno della quale dice:
Quote:
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Ultima modifica di Zebiwe : 30-08-2004 alle 13:08. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
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Ottimo proprio quello che mi serviva, ora vi scrivo un papiro, quindi preparatevi
Ora richiamiamo un po' di mpeg2, è in inglese, ma penso che tutti lo capirete. In mpeg2 ci sono 3 tipi di frames, da qua abbiamo le descrizioni. + MPEG-2 video encoding (simplified) MPEG-2 is for the generic coding of moving pictures and associated audio and creates a video stream out of three types of frame data (intraframes, forward predictive frames and bilinear frames) arranged in a specified order called Group of Pictures (GOP). The originating material is a uncompressed video sequence at a pre-set pixel quality at 30 frames/second with sound. Intraframes (I frames) are the key frames, they are the only parts of the video that contain an entire frame of data and every GOP starts with a I frame. I frames are created by applying the Discrete Cosine Transform algorithm (DCT, the same algorithm is used for JPEGs) to the video frame. The created I frame is divided into 16 x 16 pixel macroblocks, which also have 8 x8 data for colour (called chroma or chrominance) and light (called luminance or luma). The luma and chroma data are split into frequencies and tabulated then quantised (Huffman coded) to remove lower order bit data. Forward predictive frames (P frames) store to diffence between the current frame and the previous I or P frame. Each macroblock in the two frames is compared and if they match motion vectors are calculated to create a frame that stores only significant differences, again compressed with the DCT algorithm. the P frames are as much as 90% smaller than I frames. Bilinear frames (B frames) are similar to P frames but compare both the preceding and the subsequent I or P frame data. The B frames store the average of matching macroblocks or motion vectors, because the encode based on both preceding and subsequent data they are more effective at storing and displaying motion. B frames can be as small as 2% of a I frame but they require greater processing to encode and to decode. I frames encode for spacial redundancy, P and B frames for temporal redundancy. The sequence of different frame types is stored in a Group of Pictures (GOP) structure. There are a number of different structures but a common one is 15-frames as IBBPBBPBBPBBPBBPBB, a similar 12 frame sequence is also common. The balance of the GOP is determined by the nature of the video and the requirements of file size, although encoding time may also be an issue as a file containing many B frames can take three times longer to encode than a I frame only file. Passaggio1, da "Pellicola a DVD" Quindi se no abbiamo ad esempio un bel formato digitale da qualche centinaio di GIGA registrato per i cinema e dobbiamo portarlo in DVD il nostro encoder mpeg2 cosa fa? Esaminiamo ad esempio una scena di una astronave che si muove nello spazio per 5 secondi e successivamente viene inquadrato l'interno. (dal 6° secondo in poi) Mentre l'atronave si muove, avremo delle sequenze dei tre tipi di frame in un Gruppo di 15 frame (ogni frame 1/30mo di secondo famo NTSC che viene + facile Secondo 1 [astronave si muove] IBBPBBPBBPBBPBB IBBPBBPBBPBBPBB Secondo 2 [astronave si muove] IBBPBBPBBPBBPBB IBBPBBPBBPBBPBB Secondo 3 [astronave si muove] IBBPBBPBBPBBPBB IBBPBBPBBPBBPBB Secondo 4 [astronave si muove] IBBPBBPBBPBBPBB IBBPBBPBBPBBPBB Secondo 5 [astronave si muove] IBBPBBPBBPBBPBB IBBPBBPBBPBBPBB Secondo 6 [astronave che si muove, e subito dopo inquadratura interna, la scena -e quindi il fotogramma I- cambia dai primi decimi di secondo agli ultimi] IBBPBBPBBPBBPBB *IBBPBBPBBPBBPBB Passaggio 2a esempio di Instant Copy (Transcoder) in un gruppo di 15 fotogrammi il peso in KB è dato praticamente dal fotogramma I e basta, gli altri contano si e no per il 20%, dato che - un I-frame peserà si e no 60Kb come una jpeg (in normale cosine transform) delle dimensioni di un frame - un P-frame pesa il 90% in meno e quindi contiamo 6Kb e - un B-frame è il 2% di un I-Frame e contiamo 1200byte Instant copy per levare ad esempio 2GB da un flusso vido di 5GB cosa può fare? Può segare un I-Frame ogni 3 e sperare che i B-Frame e i P-Frame gruppo di frame successivo (GOP) possano avere un senso rispetto a quelli precedenti. Ad esempio nel movimento della astronave non ci sarebbe nessun problema, i GOP dal 1° al 5° secondo sono praticamente simili. Segando 1 I-frame ogni 3, instant copy praticamente riesce a levare ben 60KB ogni (2x60)+(6x8)+(1,2*12)KB=~180KB per 30 frame totali, ovvero il 33% in meno. Però rimane il dubbio sul secondo numero 6, in cui i due I-Frame dei due GOP non coincidono, perchè il primo visualizza la nave in movimento e il secondo gli interni della nave (dove c'è l'aterisco*) ora se Instant copy sega il primo I-Frame del 6° secondo non ci sono problemi, ma se sega il secondo I-Frame, quello con l'asterisco* sicuramente avremo mezzo secondo di spixellamento o quantomeno di immagine confusa al P-Frame successivo, e i vari B-Frame non avranno senso. Quindi se è vero che instant copy 8 funziona verificando che i vari GOP abbiano coerenza sarebbe ottimo, almeno fino a quando non si comprime troppo, avremo la qualità identica del DVD originale, questo perchè il flusso mpeg non è stato ricodificato e quindi quantizzato digitalmente, ma è rimasto intonso. Ora considerando il discorso appena fatto per fare un buon lavoro potrebbe segare 2 I-frame ogni 3 nei primi 5 secondi e invece lasciare i frame intatti nei secondi successivi. Avremmo così una riduzione del 50% o più perdendo minimamente di qualità. Passaggio 2b esempio di CCE (Encoder) Con un encoder prendiamo semplicemente il nostro flusso dati mpeg2 e ricodifichiamo tutto con un bitrate inferiore (es invece di 6Mbit mettiamo 4Mbit) il problema è che è sempre una ricoridifca e tra l'altro l'mpeg2 non è che sia tanto aggraziato nell'encoding: - il cosine transform discretizza maluccio, soprattutto se la sorgente è già quantizzata - il dynamic range del filmato scende a ogni encoding successivo (abbiamo quindi che il contrasto del filmato è diminuito di una pecentuale non trascurabile del 5-10%) le immagini sono più piatte e meno cariche di colore - x l'audio ci sarà uno sfasamento ogni tanto di pochi decimi di secondo, che magari non si sentiranno sempre, ma ongi tanto cambieranno la suspance. Conclusione ENCODER: si evitano di avere scene confuse, soprattutto nei tratti con molto movimento e cambi di inquadratura, questo vantaggio però lo si compensa IMHO perdendo un po' di qualità video. Il tutto impiegando mezza giornata o qualcosa meno. TRANSCODER: abbiamo la qualità del DVD originale, che pecca solo nelle transizioni tra un frame e l'altro, e solamente se si verificano certe condizioni, in + impieghiamo un oretta se ci va male. Just my 2
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Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. Ultima modifica di Dreadnought : 30-08-2004 alle 14:19. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3204
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Ottimo!! Il discorso generale e i principi di funzionamento sono più chiari adesso!!
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