|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
|
CPC disabled
Ciao a tutti, stasera leggendo un 3d in motherboard e ram, mi è venuto in mente di provare un bios con Command Per Clock disattivato, nn so di preciso cosa sià questa funzione ma so dovrebbe consentire di salire molto di più con l'fsb tenendo timings più spinti.
Ora il problema è che ciò avviene a scapito delle prestazioni. Vi faccio un esempio, e prima facevo superpi al limite della stabilità a 228x11@11-2-2-2 in 39", ora lo faccio a 230 in 41" ![]() Purtroppo per via del molti bloccato faccio fatica ad andare oltre, intando sto facendo diverse prove.... ![]() Qualcuno di voi ha già provato questo tipo di bios???.....o ha intenzione di provarlo??? Siccome è un argomento molto poco trattato spero che la discussione possa interessare ![]() Ciao ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Europa
|
Il Command per Clock è il famoso 1T nelle caratteristiche delle ram. Disattivandolo si imposta il valore su 2T e le prestazioni diminuiscono notevolmente, ma il limite di oc delle ram sale altrettanto. A volte è necessario disattivarlo in oc molto spinti sopratutto con ram 2x512mb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Parma MSN: simone.anghinetti@tin.it
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
command per clock è il numero di cicli che impiega il sistema nell'indirizzamento nel modulo di memoria. se è a 1 avrai migliori performance, però impegni le ram nn pco, infatti la differenza fra mmolte ram oem e quelle "top" è il fatto di supportare senza problemi il cpc a 1. disabilitandolo però sali d + in frequenza in stailità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Si notano sopratutto se uno è alla ricerca di qualche punto in + al 3d mark, quei 400 punti del CPC possono tornare utili ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si nel 3d mark si, però per esempio nel super pi nn lo senti molto( ho fatto i 32 cpc disable)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() ![]()
Antec SuperLanBoy ASUS P5B Deluxe e6600 2x2gb corsair 800 2xHD WD CaviarBlack 500GB Raid0 SB Audigy2 Creative inspire 5300 Sapphire HD5850 Pinnacle hybrid PCTV e330 Samsung 2333HD logitech Cordless Mx Mouse Razer Copperhead zalmann9700 3400mhz Daily Use ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si vero, Spi è molto meno influenzato dall'impostazione del Cpc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
|
Quote:
![]() Nel 3d mark invere circa 300 punti, con fsb a 230 e ram 2-2-2-11 invece che a 228@2-3-2-11. Oggi se riesco mi faccio prestare una cpu sbloccata per vedere se sale ancora, con la mia sono arrivato a 235 ma il spi freezava a metà, mentre a 240 ha fatto il boot ma nn è riuscito ad entrare in win. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.