|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Mushkin Blue Line.....chi mi chiarisce le idee?
Ho comprato 2 banchi da 512 pc 3200 della suddetta ram.
Le specifiche sul sito della Mushkin sono 2-3-3 In giro si trovano altri numeri, compreso sul sito di Zetabyte dove le ho comprate, variabili tra i 2,5-3-3 e i 3-4-4. All'atto pratico, ho un banco che regge bene a 2-3-2 (tras 11, ma non so se altri numeri influiscano sulla stabilità, non mi pare), magari con un overvolt sui 2.8v, mentre l'altro già me lo sono fatto cambiare una volta, è un mezzo disastro, quello precedente già non era molto stabile, quello che mi hanno dato ieri è ancora peggio, appena avvio memtest o prime a cas2 mi danno errore entrambi. Ora lo sto testando a 2,5-3-2 e per ora memtest regge.... Quello che vorrei sapere è se qualcuno sa le specifiche reali di queste memorie, non vorrei che il PDF di Mushkin sia errato. Cmq se fossero giuste 2-3-3. nemmeno il banco "fortunato" sarebbe buono, visto che senza overvolt non regge. Io non ci capisco molto di ram, ma cas2 su della ram pc3200 non costosissima non è un po' troppo pretenzioso? Del resto la ben più cara Level One dichiara 2-3-2, forse come ho detto c'è un errore sul sito Mushkin. Rimane il fatto che tre banchi provati, tre comportamenti abbastanza diversi..... Il tutto su Abit NF7-S a 200mhz.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
.....up.....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Se leggi le specifiche mushkin sul sito: >> QUI << vedrai che il range di funzionamento varia tra i 2,6 e i 2,8 volt, percui un leggero overvolt è da tenere in conto
Cmq secondo me fanno fede i dati forniti dal produttore e non quelli dei negozi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Ora girano stabili in dual channel a 200mhz a 2.5-3-2 2,7v
Vorrei un parere solo su questa cosa: Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
|
Ciao Rookie
Volevo sapere se di default by spd o modalita' auto quelle ram funzionano senza problemi! In pratica funzionano a 2-3-3 o sei costretto comunque a portarle a cas 2.5 per fare il boot del pc??? Io ho una ASUS p4p800-E intel 865PE ed intendevo upgradare proprio con quelle ram! Mirmeleon Ultima modifica di mirmeleon : 23-07-2004 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Qualcuno di voi ha le ram in questione su sistema i865PE i875P come Asus P4P800-E etc???
Settate by spd in dual channel funzionano correttamente? Cpu-Z csa vi segna? Cas 2 o Cas 2.5?? No overclock Forza ragazzi rispondete in massa!!!! Attendo nuove |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il boot lo fa tranquillamente, ma se te metto in torture test con prime prima o poi saltano fuori errori. In ogni caso il 2-3-3 riportato sul sito non so se sia veritiero, in un'altra sezione del sito le 3200 sono descritte come 2,5-3-3, a 2 ci sono le 2700. http://www.mushkin.com/epages/Mushki...ct/View/991158
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Lasciando settate le ram di default by spd i giochi e le applicazioni vanno tranquillamente oppure crashano o ti resettano il sistema?
A te che problema danno oltre agli errori su memtest? Comunque è strano in quanto sul sito della Mushkin è indicato che sono state testate anche sulla NF7-S oltre che sulla Asus P4P800-e!! Se utilizzi cpu-z puoi indicarmi come vengono segnalate senza effettuare overclock intendo i tempi di latenza? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è nulla di strano, al link che ti ho dato il cas corretto è 2,5, l'unico problema è che sulla pagina del sito delle suddette ram c'è un errore, vengono riportate le latenze della 2700 (che non a caso è definita "512MB PC2700 DDR CL2 Blue", se leggi bene hanno evidenziato che è cl2, cosa che non c'è nella 3200.......
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao Rookie
Ho scaricato il file pdf dal sito Mushkin e li comunque e' specificato che le latenze sono 2-3-3 pc3200!!! Ho provato a navigare un po nel sito ma non ho trovato alcun riferimento a latenze piu' basse! Comunque tieni presente che le mie Geil pc3200 2x256 dual channel ultra in nessun modo a 400 Mhz reggono il cas riportato dalla casa madre (anche in quel caso 2-3-3) sia su sistemi n-Force 2 che su Intel 865PE! In quest'ultimo caso (intel 865PE) per non avere problemi col pc (crash, reset e via discorrendo) il cas corretto è 2.5! Probabilmente servono un po a buttare del fumo negli occhi agli acquirenti! Se fossi in te comunque non mi preoccuperei l'importante e' possedere 1 Gb di Ram soprattutto nei giochi, tanto vere differenze non le trovi! Comunque non mi hai ancora detto se settando le ram by spd cosa ti segnala il programma cpu-z!! Fammi sapere Ciaooo Ultima modifica di mirmeleon : 26-07-2004 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il PDF della Mushkin probabilmente è errato, per arrivare alla pagina dove parlano di latenze devi andare su SUPPORT e poi DDR MEMORY TIMINGS.
Lì vedrai che le 2700 sono classificate 2-3-3-6 e le 3200 2,5-3-3-7. Per quanto riguarda cpu-z ora sono di corsa, appena posso faccio la prova e posto
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok
Ho visionato il link della Mushkin ed effettivamente sono segnalati tali parametri (2.5-3-3-7)! Verifica a questo punto con cpu-z se tali valori by spd o in auto da bios sono confermati!! Sono curioso di sapere........ Comunque con 1 Gb di ram come rullano i giochi??? Ciao Ultima modifica di mirmeleon : 27-07-2004 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Rookie sono in attesa del tuo post
fammi sapere Mirmeleon |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Azz, la faccenda si complica, Cpu-Z mi dice 2-3-3-6
Se non reggono così allora le devo riportare indietro, ora provo.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
2-3-3-6 con settaggio by spd oppure auto, allora dovresti essere contento non credi?
Sono delle buone ram allora!! Ti reggono tranquillamente senza overvolt? Ciao A proposito se intendi cambiarle (ma non ti conviene) Zetabyte e' chiuso per ferie, riapre dopo il 13 agosto!! Mirmeleon Ultima modifica di mirmeleon : 29-07-2004 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non hai capito bene (rileggiti i post sopra, mi pareva chiaro
Un banco pare reggere quelle frequenze (dico pare perchè non ho fatto prove definitive per mancanza di tempo). L'altro banco, che già mi sono fatto cambiare una volta da Zetabyte, invece non regge, anzi quello che mi hanno cambiato reggeva un po' meglio. QUINDI il secondo banco dovrebbe essere difettoso, visto che non c'è verso di fargli reggere le frequenze "by spd" nemmeno overvoltandolo pesantemente (2,9v, che con la mia scheda madre sono oltre i 3,0v effettivi).......ergo NON sono così buone 'ste ram se non reggono le specifiche....... Quando riapre Zetabyte vediamo che fare, o mi ridà un altro banco da provare, oppure le cambio con delle semplicissime Elixir e col resto dei soldi mi prendo qualcos'altro.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mah chi ci capisce qualcosa e' bravo!
Posso soltanto dirti che anche le mie GEIL (che hanno specifiche 2-3-3-6) con chipset nForce2 ultra 400 testate su Gigabyte 7N400L non ne vogliomo sapere di reggere quei timings neanche con settaggio by spd (impostandosi automaticamente a 400 mhz)! Lo fanno soltanto con settaggio "auto" ma in quel caso operano in sincrono con la cpu (333 mhz)! Su chipset i865PE (asus p4p800-e che ho ora) by spd si settano automaticamente a 2.5-3-3-6 (cpu-z)! Impostando i timing manualmente non sembrano reggere comunque quelle specifiche (2-3-3-6) resettando il sistema oppure crashando con i giochi.... A questo punto sono indeciso se prendere 2 banchi GEIL pc3200 value da 512 mb cadauno (2.5-3-3--6) che da quel che risulta sul sito Asus sono comunque configurabili stabilmente in dual channel pur non essendo venduti come tali o comunque prendere quelle Mushkin Blue line dato che comunque io non pratico overclock!! Fammi comunque sapere magari se ci aggiungi 50-60 euro puoi prendere le Level One sempre della Mushkin! Ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Rookie sei ancora intenzionato a dar indietro le tue ram?
Per me faresti bene a tenerle perche' comunque a quel prezzo e' difficile trovare Ram con CAS2! Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.