Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2004, 23:47   #1
ViceCity
Bannato

L'Avatar di ViceCity

Iscritto dal: Jul 2004
La concezione di "tempo"

Ora noi stiamo vivendo il presente,e da quello che si sa non esiste il passato e il futuro giusto?Cioè per spiegarmi,dieci minuti fa stavo bevendo una coca,non esistono più quei 10 minuti,e tra 10 minuti mi fumero' una sigaretta,non esistono già quei dieci minuti?
Boh è incasinata la cosa non si riesce a dare una spiegazione scientifica al tempo..
ViceCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 23:48   #2
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Re: La concezione di "tempo"

Quote:
Originariamente inviato da ViceCity
Ora noi stiamo vivendo il presente,e da quello che si sa non esiste il passato e il futuro giusto?Cioè per spiegarmi,dieci minuti fa stavo bevendo una coca,non esistono più quei 10 minuti,e tra 10 minuti mi fumero' una sigaretta,non esistono già quei dieci minuti?
Boh è incasinata la cosa non si riesce a dare una spiegazione scientifica al tempo..
Si ma quei deici minuti fa sono esistiti...i prossimi 10minuti esisteranno
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 00:05   #3
Irek
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Paderno Dugnano(Mi)
Re: Re: La concezione di "tempo"

Quote:
Originariamente inviato da -Yara-
Si ma quei deici minuti fa sono esistiti...i prossimi 10minuti esisteranno

I 10 minuti fa sono esistiti....i prossimi 10 minuti non si sa....se viene la fine del mondo non esisterà più una ceppa!
Old 30-07-2004, 00:09   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
"Il passato è stato....

......il futuro non è ancora!

Il presente, come separazione tra due cose che non esistono, come fa a esistere????"

(Chi mi indovina la citazione è bravo! )
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 00:11   #5
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
"Il passato è stato....

Il presente, come separazione tra due cose che non esistono, come fa a esistere????"

Dalle reminiscenze del liceo potrebbe essere Epicuro. Ci ho preso?
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 00:12   #6
ViceCity
Bannato

L'Avatar di ViceCity

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
"Il passato è stato....

bellissima
ViceCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 00:12   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Dalle reminiscenze del liceo potrebbe essere Epicuro. Ci ho preso?
No, è molto piu recente e molto piu' "nostrano"!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 30-07-2004, 00:13   #8
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
No, è molto piu recente e molto piu' "nostrano"!
Ehm, non avevo letto l'ultima riga.
(Avevo scritto matrix)
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 00:16   #9
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
"Il passato è stato....

de crescenzo?
Old 30-07-2004, 00:17   #10
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
de crescenzo?
Esattamente!
Old 30-07-2004, 00:33   #11
fello24
Senior Member

L'Avatar di fello24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Sulla questione si potrebbe discutere per 10 anni senza venirne a capo...

Cmq ti do due info. Esiste un tempo psichico (soggettivo) e uno fisico (relativo).

Ti faccio un paio di esempi:

Tempo psichico.

Immagina di vedere passare di fianco a te una bella ragazza che ancheggia deliziosamente (ig. Arriva diciamo dalla tua destra, ti passa davanti e va oltre. La ragazza che ariva da destra (prima) e se ne va alla tua sinistra (dopo) sarebbe una buona prova dello scorrere del tempo. Però non saprai definirmi qunto tempo ci ha messo usando solo il tempo "psichico". In effetti tu non hai visto lo scorrere del tempo. Il tuo occhio ha fotografato la ragazza che arrivava a 1/20 di secondo e il cervello ha messo insieme la cosa sommando diversi pezzi di presente (che quindi esiste). Ma se tu avessi avuto la percezione di 1/10 di secondo probabilmente l'avresti vista passare come in un film muto degli anni 20, a elevata velocità. Al contrario se avessi avuto la sensibilità visiva di una zanzara (che dicono sia altissima) l'avrei vista passare alla velocità moviola. Prendiamo la zanzara; vive pochi giorni ma per lei sono quasi anni. Imaggina di averne due che ti ciucciano un po' di sangue sulla gamba. Tu decidi di prendere il giornale e spiaccicarle dove sono. Un gesto veloce e zac, le hai mancate. Un secondo a dir tanto per te. Ora vedila come un zanzara. vede che prendi il giornale e che stai attacandole; fa in tempo a rivolgersi all'altra, avvertirla, magari a leggere che giornale è e che c'è in prima pagina e pure a decidere dove andarsene dopo la fuga.
La cosa è sensata, ma viene da chiedersi: qual'è il tempo "giusto"? Il nostro o quello della zanzara?
Bergson (filosofo se non ricordo male) afferma che la durata non è misurabile in quanto è una sintesi mentale. E fa un esempio semplice. Se mi metto a guardare un pendolo dopo un po' probabilmente mi addormento. Ma da dove viene questa sonno? Non dall'ultima oscillazione, altrimenti mi sarei addormentato anche alla prima. É ovvio che è stato il movimento regolare del pendolo, e che la sonno non sarebbe arrivata se in soccorso dell'occhio non fosse arrivata la memoria (quindi la mente) a ricordarmi tutte le oscillazioni precedenti.

Tempo fisico

Qui non mi dilungo troppo (perchè sono pure un po' assonnato, sarà colpa del pendolo? ) ma ti ricordo che Einstein affermava che non solo il tempo psichico (molto soggettivo) è relativo, ma anche quello esterno (o fisico) lo è. Qui scatta come esempio il paradosso dei gemelli. Ti chiedo solo di cercarlo in internet o aspettare un anima pia che te lo racconti che sono trooppo stanco. Cmq Einstein afferma che viaggiando velocità prossima a quella della luce il tempo biologico rallenta, come se all'interno di ogni cellula ci fosse un orologetto che a quella velocità si sia quasi fermato.

Un ultima cosa; se l'argomento ti affascina vai in biblioteca e prendo "Il dubbio" di L. De Crescenzo. Ha un intero capitolo a riguardo (da dove ho preo spunto io) con esempi semplici, molto adatto a chi non è un genio della mataematica e della relatività.
Old 30-07-2004, 00:34   #12
fello24
Senior Member

L'Avatar di fello24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Quote:
"Il passato è stato....

Azz, intanto che scrivevo il mio papiro mi hai anticipato.... il libro te l'ho pure scritto nel mio reply. Davvero bello.
Old 30-07-2004, 00:36   #13
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da fello24
Sulla questione si potrebbe discutere per 10 anni senza venirne a capo...

Cmq ti do due info. Esiste un tempo psichico (soggettivo) e uno fisico (relativo).

Ti faccio un paio di esempi:

.....
Uff, pareva interessante, solo che non ho il tempo materiale per leggerlo
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian