Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2004, 08:36   #1
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Stampante Ink-Jet per fotografie digitali: Epson Picturemate

Ciao a tutti .. sto leggendo pareri entusiastici su questa meraviglia Epson che permette di stampare foto digitali in formato 10x15 ad un buon prezzo (0,39€ per foto).

E' una stampante ink-jet a 6 colori, e la cartuccia di inchiostro + 100 fogli costa 39€ IVA compresa.

Qui le info dal sito Epson http://www.epson.it/product/printer/...cture_mate.htm

Qualcuno l'ha vista dal vivo? Devo fare da cavia con la mia PowerShot A75 ?
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 11:49   #2
ink64
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
Secondo me non è un gran che.
Il costo x foto non è economico; puoi stampare un solo formato ed è da dimostrare che la cartuccia (1 sola con i 6 colori) duri davvero 100 foto (se ad es le foto hanno un colore prevalente il rischio è quello di finire un colore prima degli altri e ciao cartuccia).

Molto meglio una bella stampante fotografica epson, hp o canon con cartucce facili da ricaricare.
Old 29-06-2004, 12:33   #3
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da ink64
Secondo me non è un gran che.
Il costo x foto non è economico;
Beh, il costo per foto è mooooolto inferiore di quello delle stampanti a sublimazione e praticamente in linea con quello proposto dal mio fotografo (vuole 0.36€ a foto su carta lucida)

Quote:
puoi stampare un solo formato
Anche con le stampanti a sublimazione (almeno quelle a costi 'umani' ) puoi stampare al max foto 10x15 .. per gli ingrandimenti posso ricorrere al fotografo tradizionale, anche se di ingrandimenti, fin'ora, non ne ho mai avuto bisogno.

Quote:
ed è da dimostrare che la cartuccia (1 sola con i 6 colori) duri davvero 100 foto (se ad es le foto hanno un colore prevalente il rischio è quello di finire un colore prima degli altri e ciao cartuccia).
Beh .. se 'vendono' un pacchetto di inchiostro+carta (esattamente come fanno le stampanti a sublimazione peraltro) testato per funzionare fino alla fine, suppongo che non ci siano problemi (secondo me di inchiostro ce n'è più del necessario, per non rischiare 'resi non conformi alle caratteristiche' )

Quote:
Molto meglio una bella stampante fotografica epson, hp o canon con cartucce facili da ricaricare.
Io ho una all-in-one epson, ma sinceramente con le ricariche/cartucce compatibili già in passato mi sono trovato DISGUSTATO dalla qualità degli inchiostri non originali (leggo in giro di problemi di resetter, di ugelli che si tappano, ecc.) .. utili per stampe 'alla buona' ma secondo me inadatti per stampe fotografiche. Mi dispiacerebbe poi rinunciare alla garanzia epson su un prodotto che mi è costato + di 200€

Ti ringrazio comq delle osservazioni
Old 02-08-2004, 13:11   #4
bortolo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Io non l'ho vista dal vivo ma la sto puntando anch'io. Ho guardato qualche stampante a sublimazione ma il costo copia di questa epson è veramente competitivo!
Se la compri fammi sapere!!
bortolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 13:25   #5
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Ciao .. alla fine mi sono indirizzato ad una Canon CP-220 a sublimazione (costo copia 0.41€ / un rotolo da 36 foto costa 15€ ) visto che insieme al negoziante che le vendeva entrambe sono venute a galla queste cose:
- il kit di stampa epson viene venduto per fare 100 foto (cartuccia + carta per stampa). Gli ho posto una domanda semplice: se stampo foto in bianco e nero / molto scure / con un colore dominante sugli altri la cartuccia dura sempre 100 foto oppure no? La stessa domanda l'ha posta lui stesso ad Epson che ha semplicemente detto che garantiscono stampe per 100 foto .. e stop. Secondo me non è così invece, soprattutto perché la cartuccia è unica e contentente tutti gli inchiostri, se ne finisci uno devi cambiare tutto l'ambaradan.
- il kit di stampa dura 100 foto come già detto. Se ne stampi una quarantina per botta e prevedi di non stampare per alcuni mesi, la testina di stampa potrebbe seccarsi con conseguenze imprevedibili (il negoziante non ha saputo rispondermi)
- la stampante Epson è moooooolto lenta
Con la stampantina a sublimazione che ho preso ottengo foto SUPERBE, paragonabili al 100% a foto di laboratorio (anzi, pure meglio di quelle fatte con il laboratorio delle mie parti, che si fa pure pagare 0.38€ a foto )
Old 02-08-2004, 16:13   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: Stampante Ink-Jet per fotografie digitali: Epson Picturemate

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r
Ciao a tutti .. sto leggendo pareri entusiastici su questa meraviglia Epson che permette di stampare foto digitali in formato 10x15 ad un buon prezzo (0,39€ per foto).

E' una stampante ink-jet a 6 colori, e la cartuccia di inchiostro + 100 fogli costa 39€ IVA compresa.

Qui le info dal sito Epson http://www.epson.it/product/printer/...cture_mate.htm

Qualcuno l'ha vista dal vivo? Devo fare da cavia con la mia PowerShot A75 ?

la cartuccia costa 39 euro, se ci stampi 100 foto sono 0.39 a foto.
la carta costa circa 12 euro un pacco da 20 a4. contando due foto per a4, l'equivalente di 100 foto costa 30 euro, cioè 0.30 cent a foto.
il totale viene a costare 0.69 cent a foto nella più ottimistica delle previsioni.
stamparle da digitalpixx o altri costa 0.28cent a foto.
sinceramente non vedo dove stia il vantaggio di stamparsele da sè, e ci ho pensato pure io al tempo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 17:38   #7
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Re: Re: Stampante Ink-Jet per fotografie digitali: Epson Picturemate

Quote:
Originariamente inviato da riaw
la cartuccia costa 39 euro, se ci stampi 100 foto sono 0.39 a foto.
la carta costa circa 12 euro un pacco da 20 a4. contando due foto per a4, l'equivalente di 100 foto costa 30 euro, cioè 0.30 cent a foto.
il totale viene a costare 0.69 cent a foto nella più ottimistica delle previsioni.
stamparle da digitalpixx o altri costa 0.28cent a foto.
sinceramente non vedo dove stia il vantaggio di stamparsele da sè, e ci ho pensato pure io al tempo
Sei totalmente fuori strada

i 39.00€ del kit comprendono sia la cartuccia di inchiostro che i 100 fogli per stampare le foto in formato 10x15 .. infatti la stampante Epson in questione stampa al max nel formato cartolina e NON in A4
http://www.epson.it/cgi-bin/epson-it...rod=C11C556017

I 0.28€ di digitalpix o altri come dici tu, non è nemmeno paragonabile alla comodità di stamparsi le foto DA SOLI a CASA PROPRIA quando e come vuoi, senza doverti preoccupare dei ritardi/inefficienze delle poste .. io dei miei 0.41€ a foto (a sublimazione) sono davvero CONTENTISSIMO e nn tornerei MAI indietro alla stampa in laboratorio fotografico.
Old 02-08-2004, 17:50   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Re: Re: Re: Stampante Ink-Jet per fotografie digitali: Epson Picturemate

Quote:
Sei totalmente fuori strada

i 39.00€ del kit comprendono sia la cartuccia di inchiostro che i 100 fogli per stampare le foto in formato 10x15 .. infatti la stampante Epson in questione stampa al max nel formato cartolina e NON in A4
http://www.epson.it/cgi-bin/epson-it...rod=C11C556017

I 0.28€ di digitalpix o altri come dici tu, non è nemmeno paragonabile alla comodità di stamparsi le foto DA SOLI a CASA PROPRIA quando e come vuoi, senza doverti preoccupare dei ritardi/inefficienze delle poste .. io dei miei 0.41€ a foto (a sublimazione) sono davvero CONTENTISSIMO e nn tornerei MAI indietro alla stampa in laboratorio fotografico.

giusto, me lo ero dimenticato
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 02-08-2004, 17:52   #9
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

giusto oggi mi sono arrivate le cartucce per la hp, una del nero e una del colore.
quella del nero nuova costa 31 euro, quella del colore costa sui 48 euro.
invece le ho comprate su ebay per 32 euro entrambe, spese di spedizione incluse, e con la cartuccia a colori ci si fanno 100 foto circa.
il mio problema maggiore è trovare la carta a poco, imho costa tantissimo quella fotografica
Old 02-08-2004, 18:09   #10
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da riaw
giusto oggi mi sono arrivate le cartucce per la hp, una del nero e una del colore.
quella del nero nuova costa 31 euro, quella del colore costa sui 48 euro.
invece le ho comprate su ebay per 32 euro entrambe, spese di spedizione incluse, e con la cartuccia a colori ci si fanno 100 foto circa.
il mio problema maggiore è trovare la carta a poco, imho costa tantissimo quella fotografica
Hai provato a vedere su maledettacartuccia.it http://www.maledettacartuccia.it/carta.html ?
Old 02-08-2004, 18:12   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Hai provato a vedere su maledettacartuccia.it http://www.maledettacartuccia.it/carta.html ?

per le ricariche o per la carta?

per le ricariche preferisco affidarmi a cartucce originali, visto il costo esiguo.......
per la carta ho visto ora quella in homepage, che è della 210g.
onestamente preferivo qualcosa di più pesantuccio, tipo una 255g.....
Old 03-08-2004, 13:07   #12
bortolo
Junior Member

Oggi ho trovato una recensione della Epson PictureMate in cui dicevano che la durata della cartuccia inchiostro è di gran lunga superiore alle 100 foto dichiarate. Infatti 100 è il n. minimo garantito da Epson

http://dp-now.com/archives/000803.html

Peccato che non l'hai comprata ti avrei fatto fare da cavia.

ciao
Old 03-08-2004, 13:25   #13
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da bortolo
Oggi ho trovato una recensione della Epson PictureMate in cui dicevano che la durata della cartuccia inchiostro è di gran lunga superiore alle 100 foto dichiarate. Infatti 100 è il n. minimo garantito da Epson

http://dp-now.com/archives/000803.html

Peccato che non l'hai comprata ti avrei fatto fare da cavia.

ciao
Leggendo quella review sono davvero CONTENTO di non averla presa .. se è vero che l'inchiostro dura più di quanto dichiarato, si vede anche come stampi peggio (sotto molti punti di vista) di una stampante 'normale' a getto d'inchiostro. I miei dubbi sulla possibilità di problemi alla testina di stampa dovuti al non-utilizzo sarebbero confermati dalla presenza dei 'soliti' tastini che compaiono nella schermata del software Epson (allineamento testina, pulizia testina, ecc).

Se cerchi la stampa di qualità 'fai-da-te' ti consiglio di dare un'occhiata alla stampante che ho preso io .. qui http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/cp200.html e qui http://www.photo.net/equipment/canon/cp220/ trovi due recensioni. La prima si riferisce alla CP200, ma alla fine è la stessa identica stampante (la CP220 che ho preso è più recente) .. ciao!
Old 04-08-2004, 11:59   #14
bortolo
Junior Member

Grazie del consiglio e dei Links. Avevo già guardato un po' le stampanti Canon a sublimazione ma non avevo letto recensioni. Mi sembra interessante la CP 220, fammi sapere come va!
L'unica cosa che mi dispiace è che la mia Fuji fp602z non è compatibile pictbridge e quindi non credo sarebbe possibile stampare direttamente da fotocamera; e purtroppo la stampante non ha il lettore per CF... quidi l'aspetto della portabilità passa in secondo piano: dovrei rassegnarmi a stampare solo attaccando il PC!

Comunque se puoi posta un po' di impressioni, non si sa mai!!

Grazie
Ciao
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian