|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
Messaggi: 760
|
opengl con mac
ho trovato qlc per utilizzare le opengl con mac... però devo rimediare l'OpenGl SDK della apple (nn so cosa sia) ed un compilatore metrowerks codewarrior (che dovrebbe essere a pagamento).
io ho il compilatore di mac ma nn so se va bene... e poi vorrei capire che cos'è sto openGl sdk (Software Development Kit) grazie a tutti
__________________
trattative mercato negative: simoner78 trattative mercato positive: .:The Dragon:., Freaxxx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 77
|
per compilare va bene qualunque compilatore no?
l'opengl sdk suppongo siano le librerie necessarie appunto alla compilazione! sto sparando un po' a caso... cmq ora anche io mi voglio mettere a programmare opengl su apple (fin'ora ho provato solo con win) cmq pensavo di fare codice facilmente portabile con sdl |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
|
Re: opengl con mac
Quote:
Però devi essere registrato (la registrazione è gratuita). Perchè devi usare Metrowerk? La Apple ora dà dei tool di sviluppo gratis anche migliori... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
Messaggi: 760
|
Re: Re: opengl con mac
Quote:
che cos'è di preciso metrowerk????
__________________
trattative mercato negative: simoner78 trattative mercato positive: .:The Dragon:., Freaxxx |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
|
Re: Re: Re: opengl con mac
Quote:
D'altra parte PowerPlant ha anche il vantaggio di essere multipiattaforma, il che può essere un bel vantaggio... Ma se parti da zero penso sia molto meglio l'XCode che fornisce Apple gratuitamente... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
Messaggi: 760
|
l'x-code dovrebbe stare nei cd d'installazione giusto????
per quanto riguarda gli sdk... ora cerco sul sito dell'apple!!!
__________________
trattative mercato negative: simoner78 trattative mercato positive: .:The Dragon:., Freaxxx |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
Messaggi: 760
|
ho trovato questa pagina...
http://developer.apple.com/opengl/downloads.html ma sembra che queste sdk vadano bene solo per il mac os x v.10.2!!! ma io ho la 10.3 altra cosa: cosa sono le CFM applications?
__________________
trattative mercato negative: simoner78 trattative mercato positive: .:The Dragon:., Freaxxx |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
|
Quote:
Quindi dipende da quale API vuoi utilizzare. Se non trovi niente sul sito probabilmente c'è già tutto nel CD di Xcode. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
Messaggi: 760
|
Quote:
io vorrei rendere il mio prog compatibile con altri so (linux principalemente)!! cosa mi conviene fare???utilizzare cocoa? per quanto riguarda x-code, secondo te mi basta iniziare a programmare??? sn completamente ignorante per quanto riguarda la "programmazione grafica" e nn so se ho i requisiti sw per iniziare...
__________________
trattative mercato negative: simoner78 trattative mercato positive: .:The Dragon:., Freaxxx |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
|
Quote:
Con COCOA comunque sviluppi solo per Mac OS X. Però dovrebbe essere il modo più semplice, hai tutti i tools grafici per creare l'interfaccia e collegarla al codice, ecc. Ma devi usare l'Objective C o in alternativa Java. Le API carbon (quelle del Mac classico) erano decisamente un casino (molto a basso livello e non object oriented) e quindi te le sconsiglio, anche perchè alla lunga saranno abbandonate. PowerPlant sono delle classi Object-Oriented in C++ fatte dalla Metrowerk per il Mac, ma con il vantaggio nel frattempo di essere state portate anche su altre piattaforme, però sul Mac si appoggiano sempre alle API Carbon. Poi ci sarebbe Java, oppure direttamente le API Unix-BSD con annessi e connessi (X-Window), ecc. Senza contare AppleScript Studio. Insomma hai ampia scelta. Anzi pure TROPPA. X-Code comunque è una suite di programmazione completissima, che supporta più ambienti di sviluppo e API e quindi è sicuramente il posto giusto per iniziare. Poi devi decidere tu che vuoi fare... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
Messaggi: 760
|
io devo programmare in c! Ora vedo, magari trovo tutte le liberie su x-code!!!
per quanto riguarda le glut... sto a posto con x-code? grazie ancora!
__________________
trattative mercato negative: simoner78 trattative mercato positive: .:The Dragon:., Freaxxx |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.



















