Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2004, 11:11   #1
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Maneggiare video col pc che possido

Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.
Avrei intenzione, tempo permettendo, di cominciare a riversare in formato digitale le VHS (ne ho proprio tante) in modo da poter poi ricomprimere ogni filmato in DivX e masterizzare il tutto su dvd. Inoltre vorrei vedere la tv satellitare sul pc (sto cercando una Sky Star 2)e registrare i programmi che preferisco e farel a stessa cosa che con le VHS.

Ora avrei un po di domande:

1) il pc che ho in sign è adeguato al lavoro che vorrei fare? contate che il disco da 40 è completamete pieno ed è come se nn ci fosse.

2)che scheda mi consigliate per acquisire?

3)quali programmi?

4)in che formato li devo comprimere i filmati durante l'acquisizione prima di riversare il tutto in DivX?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Saluti, Giordano.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 13:24   #2
Casper8
Member

L'Avatar di Casper8

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Puglia
Re: Maneggiare video col pc che possido

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
1) il pc che ho in sign è adeguato al lavoro che vorrei fare? contate che il disco da 40 è completamete pieno ed è come se nn ci fosse.
2)che scheda mi consigliate per acquisire?
3)quali programmi?
4)in che formato li devo comprimere i filmati durante l'acquisizione prima di riversare il tutto in DivX?
1) in linea di massima mi sembra che il pc possa andare, certo se avessi un disco veloce sarebbe molto meglio, tipo un WD Raptor a 10.000rpm

2) dipende dalla qualità degli originali in vhs; se intendi acquisire a risoluzione piena PAL (720x576) è forse il caso di orientarsi su una sk di fascia alta

3 e 4) devi fare un po' di editing prima di riversare in DivX? Non dico solo montaggio 'creativo', magari tevi tagliare qualche pezzo (e qui ti basterebbe VirtualDub) oppure aggiungere qualche filtro (per filtri base va ancora bene VirtualDub) oppure qualcosa di più complesso (in questo caso ti direi Adobe Premiere)
Se alla fine opti per una soluzione completa - quindi Adobe Premiere + upgrade del pc - e puoi permettertelo ti consiglio caldamente una Matrox RT.X100 se vuoi acquisire in MPEG2 in realtime oppure RT.X10 se acquisisci, spazio su disco permettendo, in DV poi fai editing e poi esporti in DivX.

Scusami, so di essere stato un po confusionario, ma spero ugualmente di esserti stato di qualche aiuto

Ciao
Old 09-07-2004, 17:07   #3
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Ti ringrazio per le risposte.
Cmq un disco veloce putroppo nn posso permettermelo, ciò che vorrei comprare è la scheda di acquisizione e basta. come modello avevo visto la DC10+, ma nn so proprio cosa prendere. conta che gli originali sono films registrati dalla tv analogica e registrati in modlaità LP. prova a farmi qualche nome di modelli cosi per farmi un idea per favore. la scheda vorrei prenderla usata se si trova.

credo che mi vada bene anche virtualdub, conta che dovrei solo togliere pubbilicità se ci sono, attaccare tutto insieme e poi ricomprimere. come formato, visto ciò che ti ho detto che mi dici? in mpeg2? ciao e grazie ancora.
Old 10-07-2004, 12:45   #4
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

up
Old 12-07-2004, 11:01   #5
Casper8
Member

L'Avatar di Casper8

Quote:
Ti ringrazio per le risposte.
Cmq un disco veloce putroppo nn posso permettermelo, ciò che vorrei comprare è la scheda di acquisizione e basta. come modello avevo visto la DC10+, ma nn so proprio cosa prendere. conta che gli originali sono films registrati dalla tv analogica e registrati in modlaità LP. prova a farmi qualche nome di modelli cosi per farmi un idea per favore. la scheda vorrei prenderla usata se si trova.

credo che mi vada bene anche virtualdub, conta che dovrei solo togliere pubbilicità se ci sono, attaccare tutto insieme e poi ricomprimere. come formato, visto ciò che ti ho detto che mi dici? in mpeg2? ciao e grazie ancora.
Intanto scusami per il ritardo

purtroppo non conosco la DC10+, ma se cerchi nel forum certamente trovi qualcosa. Come schede di acquisizione da fonte analogica conosco solo la Matrox RT.X10.

In base a quello che mi dici VirtualDub va più che bene... salvare alla fine in MPEG2 e non in DivX/XviD ha senso solo se intendi usare un bitrate alto (almeno 2000) e/o poi realizzare dei dvd....
Old 12-07-2004, 13:46   #6
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

in MPEG2 intendevo la prima registrzione, durante l'acquisizione per poi editare. infine ricomprimerei in divx. che dici? ciao e grazie per le risposte, ciao.
Old 12-07-2004, 18:12   #7
Casper8
Member

L'Avatar di Casper8

Quote:
in MPEG2 intendevo la prima registrzione, durante l'acquisizione per poi editare. infine ricomprimerei in divx. che dici? ciao e grazie per le risposte, ciao.

Ah, scusa non avevo capito

Cmq si, l'acquisizione in MPEG2 (con un bitrate alto ) va bene, anche se sarebbe meglio acquisissi in formato DV così lavori sul video (quasi) non compresso e poi lo (ri)comprimi solo alla fine.

In DivX va bene a mio modesto parere fino ad un bitrate di 1500, oltre tanto vale direttamente in MPEG2...secondo me
Vale la solita regola.....prova e vedi se il risultato ti soddisfa.
E' evidente che se sei assolutamente certo che non vorrai fare successive operazioni di video-editing puoi anche comprimere molto; diversamente valuta il finale in MPEG2

Ciao
Old 12-07-2004, 21:31   #8
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

grazie ancora mi informo sulla scheda per acquisire e poi provo, ciao.
Old 13-07-2004, 14:10   #9
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
La dc10+ la possiede una mia amica e ti dico che è una bomba, acquisisce senza una pecca a qualsiasi risoluzione via hardware, con una qualità spettacolare considerando la fonte! (è pur sempre tv analogica...)
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian