Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2004, 23:43   #1
focuss
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
collegamento piatto e piastra su pc

Vorrei passare alcune vecchie cassette e vinili su cd...ma che razza di collegamento devo fare?

Sia piatto che piastra hanno i classici connettori rca rosso e bianco...
focuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 01:08   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Serve un famoso cavo adattatore che appunto da una parte ha 2 RCA, e dall'altra uno jack che va a finire all'entrata della scheda audio.
Quindi in definitiva 1 cavo stereo con:
[ 2 x RCA maschi ] --> [ jack piccolo maschio ]
L'ho chiamato jack piccolo, ma non mi ricordo come si chiama.
Mi pare jack da 3/8 ... boo
Perchè il jack è quello grande, il mini jack è quello ancora più piccolo...

Attento che però il giradischi ha un segnale diverso, per il quale serve un adattatore di segnale.
Non so come si chiami, se decodificatore, o preamplificatore... ma non puoi attaccarlo direttamente al PC. Infatti se noti, gli amplificatori (quelli presisposti) hanno un entrata apposita (denominata "PHONO") per i giradischi, i quali funzionano solo se collegati li.
Questo perchè appunto il segnale che entra da quelle prese apposite passa prima in questo... "adattatore di segnale".
Esistono degli adattatori esterni, costano un po'.
Altrimenti,semplicemente il segnale del giradischi lo si fa passare dall'amplificatore che ha questo "adattatore" integrato.

In questo caso devi collegare il giradischi all'amplificatore (sulle apposite prese).
E l'uscita dell'amplificatore, al PC.
L'amplificatore deve stare acceso!

Invece per la piastra, come anche per la TV, per i lettori CD, VCR e moltissimi altri, utilizzano un segnale classico, che puoi far entrare direttamente al PC.

Già che c ho preso gusto, aggiungo anche qualche consiglio
magari lo sai già, magari no, ma te lo dico lo stesso

Al PC devi far entrare solo segnali non amplificati, altrimenti gli dai troppa corrente. Forse non bruci niente (anche se il rischio comunque c'è), ma come minimo il segnale si distorce.
Un segnale amplificato esce non solo da un classico amplificatore, ma anche da una qualunque uscita cuffie.
Infatti, se per esempio vuoi collegare un lettore CD portatile al PC per poter registrare, e il tuo lettore CD non ha l'uscita "LINE" (cioè non pre-amplificata), puoi utilizzare l'uscita amplificata delle cuffie, a patto che non alzi troppo il volume. Lascialo più o meno a metà

Spero di non averti annoiato, o meglio al contrario di averti aiutato.
Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 12:34   #3
focuss
Senior Member

Altro che annoiato...stai dando preziosi consigli ad un povero ignorante....

Scherzi a parte, tanto per riepilogare...per passare le cassette sul pc basta che collego la piastra con un cavo che da pin-rca/mini-jack (si chiama così), giusto?
Dovendo solo registrare, c'è bisogno che dal lato piastra sia dotato di tutti e 4 gli spinotti rca (rec-out e playback) oppure bastano solo quelli del playbck?

Per quanto riguarda il piatto, invece, dovendo passare per forza dall'amplificatore, che uscita prendo dall'ampli per passare sul pc?

Già che ci sei, che programma mi consigli per fare la "pulitura" dei vinili e delle cassette?
Old 26-06-2004, 16:57   #4
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Si, per la piastra, la colleghi direttamente al PC tramite un cavo RCA -> jack piccolo.
Il mini jack è un altro ancora più piccolo (tipo quello che usano alcuni cellulari per collegare il vivavoce...). Comunque ormai ogniuno lo chiama come vuole

Se devi solo registrare sul PC, basta usare l'uscita della piastra, e l'entrata del PC

Invece per il piatto, lo colleghi ad un entrata phono dell'amplificatore.
Poi colleghi un uscita qualunque (per esempio quella dedicata alle piastre, tanto sempre un uscita è) al PC.
In certi amplificatori quest'uscita si chiama Tape Out, o Tape Monitor Out... o simile.
Poi, non so che amplificatore hai, ma devi riuscire a far uscire il segnale Phono dall'uscita (Tape Out). Generalmente basta a selezionare l'entrata phono, e lasciare disattivate tutte le altre funzioni che eventualmente ha.

Se si sta parlando di un impianto compatto, tutto integrato, probabilmente e purtroppo, dovrai usare l'uscita delle cuffie, perchè molte volte questi impiantini non hanno uscite non pre-amplificate.
In questo caso, come ti ho già accennato, tieni il volume molto basso.
Ovviamente per l'uscita cuffie, il cavo da usare, non sarà lo stesso.

Ah dimenticavo, per poter registrare sul PC dal Phono, servono 2 cavi RCA -> jack, perchè 1 va dal piatto all'ampli, l'altro va dall'ampli al PC.

Un programma che ti consiglio per registrare, pulire e fare praticamente tutto è Cool Edit Pro 2 (della Syntrillium, spero di non aver sbagliato le "y" ), oppure meglio Adobe Audition (che praticamente sarebbe Cool Edit Pro 3, ma ora Cool Edit l'ha comprato la Adobe e ha cambiato il nome, ma è sempre lo stesso programma aggiornato).
Unico neo, è che questi programmi sono in inglese

Comunque in un programma di audio, non c'è un granchè da tradurre. Ovvio che un po' di inglese lo devi comunque masticare.

Io uso quasi solo ed esclusivamente questo programma, che a parer mio è ottimo.

Poi se non ti ci trovi, puoi provare con l'editor audio di Nero Burning 6 che è in Ita, oppure mi pare che esiste Wavelab, se non sbaglio della creative.

Ma a parer mio Cool Edit / Audition è sempre il migliore.

Dovrei aver risposto a tutto

Se hai bisogno di altro, chiedimi pure.
Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 26-06-2004, 19:21   #5
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
La cosa migliore è quella di collegare le uscite REC della seconda piastra dell'amplificatore al Line In della scheda audio con un cavetto che da un capo avrà i due classici RCA e dall'altra un minijack stereo. Ti basterà poi selezionare sull'ampli l'ingeresso da cui registrare (phono, tape, cd ecc...) e selezionare Tape 2 come uscita per la registrazione. Per registrare sul PC puoi usare vari programmi. Adobe audition è il migliore, ma va benissimo anche GoldWave. Ovviamente occhio al volume d'uscita dall'ampli: non esagerare... Fai un po' di prove e vedrai che non avrai difficoltà. Personalmente ho registrato molti miei vecchi dischi in vinile su PC (e poi su CD) con questo sistema. Il bello è che con i programmi opportuni si possono ripulire le registrazioni da tutti quei click e quei pop e quei fruscii tipici dei dischi analogici.
Old 27-06-2004, 00:46   #6
focuss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1
Si, per la piastra, la colleghi direttamente al PC tramite un cavo RCA -> jack piccolo.
Il mini jack è un altro ancora più piccolo (tipo quello che usano alcuni cellulari per collegare il vivavoce...). Comunque ormai ogniuno lo chiama come vuole

Se devi solo registrare sul PC, basta usare l'uscita della piastra, e l'entrata del PC

Invece per il piatto, lo colleghi ad un entrata phono dell'amplificatore.
Poi colleghi un uscita qualunque (per esempio quella dedicata alle piastre, tanto sempre un uscita è) al PC.
In certi amplificatori quest'uscita si chiama Tape Out, o Tape Monitor Out... o simile.
Poi, non so che amplificatore hai, ma devi riuscire a far uscire il segnale Phono dall'uscita (Tape Out). Generalmente basta a selezionare l'entrata phono, e lasciare disattivate tutte le altre funzioni che eventualmente ha.

Se si sta parlando di un impianto compatto, tutto integrato, probabilmente e purtroppo, dovrai usare l'uscita delle cuffie, perchè molte volte questi impiantini non hanno uscite non pre-amplificate.
In questo caso, come ti ho già accennato, tieni il volume molto basso.
Ovviamente per l'uscita cuffie, il cavo da usare, non sarà lo stesso.

Ah dimenticavo, per poter registrare sul PC dal Phono, servono 2 cavi RCA -> jack, perchè 1 va dal piatto all'ampli, l'altro va dall'ampli al PC.

Un programma che ti consiglio per registrare, pulire e fare praticamente tutto è Cool Edit Pro 2 (della Syntrillium, spero di non aver sbagliato le "y" ), oppure meglio Adobe Audition (che praticamente sarebbe Cool Edit Pro 3, ma ora Cool Edit l'ha comprato la Adobe e ha cambiato il nome, ma è sempre lo stesso programma aggiornato).
Unico neo, è che questi programmi sono in inglese

Comunque in un programma di audio, non c'è un granchè da tradurre. Ovvio che un po' di inglese lo devi comunque masticare.

Io uso quasi solo ed esclusivamente questo programma, che a parer mio è ottimo.

Poi se non ti ci trovi, puoi provare con l'editor audio di Nero Burning 6 che è in Ita, oppure mi pare che esiste Wavelab, se non sbaglio della creative.

Ma a parer mio Cool Edit / Audition è sempre il migliore.

Dovrei aver risposto a tutto

Se hai bisogno di altro, chiedimi pure.
Ciaux

Gentilissimo e molto chiaro!!
Ehm...non è che dopo mi mandi la fattura??
Old 27-06-2004, 00:48   #7
focuss
Senior Member

Scusate di nuovo, ma i programmi che elencate entrambi registrano solo o "ripuliscono" anche?
Old 27-06-2004, 00:49   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Certo, ti sto per mandare in PVT il mio numero di CCP...!!!

Old 27-06-2004, 00:50   #9
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da focuss
Scusate di nuovo, ma i programmi che elencate entrambi registrano solo o "ripuliscono" anche?
No no, sono ottimi programmi per fare in generale Editing Audio.
Registrano, e filtrano tutto (o quasi ) quello che vuoi.
Old 27-06-2004, 01:21   #10
focuss
Senior Member

Bene! Grazie!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian