|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Cubetti di ghiaccio
avete mai fatto caso a quanto fa schifo l'acqua dei cubetti sciolti?
mi domandavo come mai fa così schifo visto e considerato che èla stessa acqua che esce dal rubinetto... quindi la stessa che bevo normalmente mi sapete dare una spiegazione?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Perchè i cubetti nel freezer prima di congelare accumulano particelle di schifezze varie.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
me l ho chiesto anche io ! bravo ottima domanda
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: Cubetti di ghiaccio
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
su fai il bravo, non mi svaccare il thread ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
assorbirà qualche sapore proprio dalle buste cuki forse...
![]()
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
stanno nel frezer e diventano merdosi... e poi forse x colpa di quella plasticaccia !_!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up...
non avrete mica creduto che avrei lasciato perdere? ![]() sta cosa mi interessa moltissimo ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Io nn noto la differenza...se l'acqua è buona è buona
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
E' la plastica
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Semplice, le tue papille gustative sono andate a puttane tirimpenturobin!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Bisogna dirlo a bluelake!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Sono i legami tra le molecole che si alterano nel passaggio di stato,H2O era e H2O resta,la puoi bere tranquillamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
l'acqua
da un punto di vista organolettico (sapore) è una cosa molto complessa: basta pensare alla grande varietà di sapori delle varie acque minerali.
Escludiamo tutti i fenomeni di contaminazione da parte dei contenitori e dell'ambiente. Quindi parliamo di acqua chiusa in un contenitore chimicamente totalmente inerte. Si puo dire che il sapore dell'acqua è un delicatissimo equilibrio fra i vari minerali disciolti dentro, ed anche, sebbene in parte minore dai gas (si esclude la CO2 che da invece un sapore deciso ed acidulo). I processi sia di congelamento, sia di riscaldamento alterano questo equilibrio e quindi si ripercuotono inevitabilmente sul sapore. Che poi questa alterazione sia percepita come un peggioramento è ovviamente una cosa soggettiva; come è soggettiva anche la capacità o meno di percepire anche lievi differenze. Si può dire che siamo programmati per considerare deliziosa un'acqua naturale alla giusta temperatura...... per cui tutto quanto provocato dal calore o dal gelo altera il nostro "ideale". Il freddo comunque in generale nasconde i sapori; quindi il nostro collega con il nome complicatissimo penso si riferisca non al ghiaccio ma all'acqua ricavabile dal ghiaccio riportandolo a temperatura di sorgente. Per quanto riguarda i miei gusti confermo le cose dette: il ghiaccio da masticare è piacevole ma quasi insapore, vista la temperatura; l'acqua ricavata dal ghiaccio squagliato fa un po schifo. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: l'acqua
Quote:
TU SEI UN GENIO!!! mi hai risposto perfettamente, grazie ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
|
Re: Cubetti di ghiaccio
Quote:
![]() stamattina mi si è rotto il congelatore... speriamo lo riparino presto, amo mangiare i cubetti! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.